Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Quali sono le razze di galline ornamentali più apprezzate?

Quali sono le razze di galline ornamentali più apprezzate?

Oltre che per la produzione di uova o di carne, alcune galline vengono allevate anche semplicemente per la loro bellezza o per altre peculiarità fisiche. I polli ornamentali sono spesso il frutto di selezioni o incroci fatti ad hoc per ottenere esemplari avicoli da esibire in tutto il loro splendore. Con questo articolo quindi vogliamo intraprendere un viaggio tra le più diffuse razze di galline ornamentali.

Galline ornamentali razze e caratteristiche

Data la vastità dell’argomento in questione, proveremo ad elencare alcune tra le razze più conosciute ed apprezzate raggruppandole in base alle peculiarità fisiche che le contraddistinguono rispetto a polli più comuni.

Le razze “ciuffate”

Partiamo con delle galline ornamentali la cui caratteristica più immediata è rappresentata da un ampio ciuffo di piume sopra la testa. In questo caso spiccano tra tutte la folta chioma della gallina Padovana, quella dell'Olandese Ciuffata, ma anche quella leggermente più contenuta della razza Polverara.

 

Per saperne di più sulla gallina Polverara leggi dal Blog "Come allevare galline Polverara: caratteristiche della razza".

 

Esempio di gallina ornamentale Padovana

 

Razze galline nane ornamentali

Appartengono a questa categoria tutte le numerose razze di polli ornamentali (per lo più di origine asiatica) caratterizzate dalle dimensioni contenute. Sono proprio le misure ridotte ad attirare l’attenzione su questi volatili. I bambini in particolare sembrano apprezzare le razze di galline nane (anche perché generalmente si dimostrano molto docili e facilmente gestibili)!

 

In questo video ad esempio puoi vedere 2 galletti di razza nana Sabelpot e Olandesina.

 

Oltre a razze nane autentiche (ovvero non frutto di incroci) come la Chabo o la Sebright, esistono anche alcune selezioni “miniaturizzate” (derivanti da razze più grandi) come nel caso delle galline Wyandotte Nane.

Sempre in questa classificazione rientrano anche le galline Moroseta che, anche se ne esistono una versione grande e una piccola, sono riconosciute in ogni caso come razze nane.

 

Potrebbe anche interessarti "Come allevare galline Moroseta, i polli ornamentali dal piumaggio setoso".

 

Esempio di Gallina ornamentale Moroseta

 

Razze selezionate per stazza o corporatura

Altro caso è quello in cui l’attenzione è rivolta alla stazza del pollo o ad una particolare postura. La Faverolles, un tempo apprezzata come esemplare da carne, oggi viene annoverata tra le ornamentali proprio per dimensioni e peso generosi. Discorso analogo lo si può fare anche per la Cocincina (che condivide con la Faverolles anche il fatto di avere le zampe piumate).

 

Leggi dal Blog anche "La Gallina Faverolles, allevamento e curiosità".

 

Un altro esempio in questo senso ce lo offrono le galline Orpington, che saltano all’occhio per la loro corporatura grossa, pesante e con una forma vagamente cubica!

 

Esempio di Gallina ornamentale Faverolles

 

Razze apprezzate per la livrea

Concludiamo con alcune tra le livree più belle che si possono trovare tra gli avicoli… come forma, consistenza, disegni e colori!

Già l’abbiamo menzionata a proposito delle razze nane, ma nella gallina Moroseta quello che spicca di più è il piumaggio folto, morbido e setoso (che somiglia quasi ad una pelliccia).

A proposito di colorazioni, è il caso di menzionare il piumaggio blu della Cocincina o della Siciliana.

Piccolo appunto va fatto anche a proposito del disegno delle piume. Cosa che fa risaltare, tra le tante, la razza Amrock (con la sua livrea Sparviero), la Amburgo (con la livrea millefiori) e la Sebright (con le sue piume orlate).

 

Scopri di più sulle livree di galli e galline in questo articolo: "Guida alle colorazioni del piumaggio dei polli".

 

Esempio di polli ornamentali razza Amrock

Vai all'articolo precedente:Come allevare Galline Polverara: caratteristiche della razza
Vai all'articolo successivo:Le razze di galline nane più apprezzate da Il Verde Mondo
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image