La Amrock: Caratteristiche e curiosità

26 Luglio 2015
La Amrock: Caratteristiche e curiosità

La razza Amrock fa parte delle razze polivalenti o a doppio uso. Questo significa che la qualità della loro carne è ottima ed abbondante, nello stesso modo mantengono la caratteristica di essere una razza ovaiola molto produttiva. Questo tipo di animale è molto calmo e non incline a volare come fanno le ovaiole pure. Inoltre si affezionano molto a chi li accudisce in tal modo da diventare del tutto domestiche. Sono quindi molto belle, docili e produttive.

Questi animali hanno la loro origine negli Stati Uniti. Il materiale originario fu lo stesso di quello selezionato per la Plymout Rock. Infatti possiamo considerarle come un’unica razza divisa in due tipi. La Plymout Rock fu antecedente e d’era allevata soprattutto per essere esposta alle fiere. La Amrock era più utilitaria e considerata succedanea alla Plymout Rock. Nel tempo comunque si sono riusciti ad ottenere degli esemplari molto interessanti che ne hanno rilanciato l’allevamento e l’affezione nei confronti degli allevatori.

Sono polli abbastanza grandi e il loro peso può variare intorno ai tre chili e mezzo, Il tipo Amrock viene definito a “forma di campana” in quanto la linea del dorso della coda e del collo ricordano la forma delle antiche campane dei campanili. La linea dorsale è lunga finisce con la curva concava della coda, la quale è ampia alla base e interamente distesa. Il petto è profondo e arrotondato. La sua cresta è semplice con degli orecchioni lunghi rossi. I loro occhi sono baio rossastri. Le sue colorazioni sono: bianca, nera, barrata, fulva e verniciata maglie nere.

Questi polli ornamentali sono piuttosto tranquilli e amichevoli e possono essere addomesticati nel caso vengano accuditi con le giuste attenzioni. Le galline sono delle eccellenti ovaiole e depongono uova grandi e di colore marrone. Per la loro caratteristica non sono molto covaticce. I loro pulcini sono precoci e crescono molto in fretta.

Il suo motivo barrato ne caratterizza la razza, la quale è unica nel suo genere. I galli hanno barre bianche e nere della stessa ampiezza mentre le galline hanno l’ampiezza doppia nelle penne nere rispetto alle bianche. Questo sta a significare che i motivi delle penne risiede nella genetica legata al sesso. È quindi facile capirne il sesso già dopo un mese dalla nascita dei pulcini.

Noi abbiamo deciso di allevare e di proporre ai nostri clienti questa stupenda razza in quanto, come scritto sopra, ha delle splendide qualità e soprattutto il suo aspetto e colore ci ha stregato, per questo motivo ce ne siamo innamorati ed abbiamo cominciato ad allevarle con passione per potervi proporre sia le uova fertili che i pulcini per l'allevamento.

Vai all'articolo precedente:Razze di Galline Ornamentali: Oggi parliamo di Sebright
Vai all'articolo successivo:La Brahma: Caratteristiche e curiosità
Commenti:
4
    William
    28/11/2020 12:36
    Vi stimo moltissimo per quello che fate, ma perché non allevate una razza chabo? Scusate è la mia razza preferita
    William
    28/11/2020 12:37
    Vi stimo moltissimo per quello che fate, ma perché non allevate una razza chabo? Scusate è la mia razza preferita
    Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
    30/11/2020 10:06
    Ciao Willia,, grazie per le tue parole. Le Chabo non le alleviamo in quanto sono troppo covatrici e non sono l'animale giusto da tenere in un'Azienda agricola da reddito.
    Ho un amico che le ha, sono molto belle lo so
    GIUSEPPE
    31/10/2021 19:15
    Dove posso acquistare galline e gallo di questa razza?
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su