Italiano
Carrello0
Lista Desideri
  
Menu

Gallina Sussex: l’ovaiola da record docile e amichevole

Gallina Sussex: l’ovaiola da record docile e amichevole

La gallina Sussex trova posto tra le più antiche razze inglesi. Estremamente docile e addomesticabile, è una gallina ovaiola con una buonissima produzione, ma anche un pollo ornamentale molto apprezzato e con un ricco seguito di appassionati. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e come allevarla.

Origini della gallina Sussex

Originaria appunto del “Sussex”, una contea inglese sud-orientale, questa razza di gallina risale al XIX secolo.

Secondo alcune testimonianze storiche, già i Romani, quando invasero l’Inghilterra più di duemila anni fa, entrarono in contatto con galline simili a questa.

L’origine è comunque controversa, in quanto alcuni esperti ritengono che il luogo reale di provenienza sia il “Kent”.

Sussex: peculiarità fisiche

Le galline razza Sussex hanno una corporatura pesante e una costituzione forte e robusta. Il corpo ha forma rettangolare, con petto ampio e profondo.

La testa è piccola, con becco leggermente ricurvo, occhi grandi e rossastri, orecchioni e faccia di colore rosso vivo. La cresta è semplice, anch’essa di colore rosso, con 4 o 5 denti.

I tarsi sono di un colore bianco roseo, fini e senza piume. Le ali sono ben chiuse e portate aderenti al corpo. La coda è abbastanza corta e portata al di sopra della linea del dorso.

Questa razza è molto versatile: non teme affatto il freddo e sopporta bene anche i climi più caldi.

Gallina Sussex nella colorazione Bianca Columbia Nero

Il piumaggio della gallina razza Sussex è soffice e abbondante, con penne larghe e arrotondate, senza cuscini, mentre il piumino è non troppo denso.

Le colorazioni di questa gallina ovaiola sono:

  • Rossa Millefiori
  • Nera Orlata Argento
  • Collo Oro Scura
  • Rossa Columbia Nero
  • Fulva Columbia Nero
  • Bianca Columbia Nero

In particolare la colorazione millefiori (detta anche tricolore, o in inglese “speckled”) è probabilmente la più antica, presente già agli inizi del XIX secolo, ed è considerata una forma di piumaggio mimetico, perfetto per difendersi dai predatori aerei.

La Bianca Columbia Nero, conosciuta anche come ermellinata, è la più conosciuta e la più allevata.

Galline Sussex: carattere e comportamento

I polli Sussex hanno un carattere docile e amichevole. Amano stare con le persone e sentirsi parte della famiglia. Sono talmente amorevoli da farsi prendere in braccio senza problemi. Per questo motivo, la Sussex è la razza perfetta anche per i bambini.

Il loro comportamento è tranquillo e mansueto, e sono facilmente addomesticabili. Questo li rende la scelta ideale per gli allevatori in erba o poco esperti.

I pulcini di questa razza crescono in fretta, sono attivi e molto vispi.

Gallina Sussex nella colorazione rossa millefiori

Allevamento galline Sussex

Come detto prima, la razza Sussex ha un’indole mansueta e il suo comportamento disciplinato ci permette di tenerla senza problemi in giardino, utilizzando un pollaio domestico.

Non avendo propensione al volo, la Sussex può essere lasciata libera di scorrazzare o allevata in un recinto per animali senza bisogno di predisporre un tetto.

Tra le razze di galline ovaiole, la Sussex si merita di salire sul podio! Con una media di circa 250/260 uova all’anno, solo la Rhode Island, la Australorp e la gallina Livornese possono competere con lei. La produzione di uova è abbastanza regolare durante l’arco dell’anno, quindi vi consigliamo di scegliere un pollaio dotato di cassetto per la deposizione.

 

Vuoi saperne di più sulle galline ovaiole? Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo: "Galline ovaiole e cicli di produzione delle uova. Obiettivo: uova fresche e naturali!"

 

Le galline Sussex hanno una buona propensione alla cova: sono ottime madri e accudiscono i pulcini con molta attenzione.

Come detto nell'introduzione, le Sussex sono anche galline ornamentali molto apprezzate, esibite con orgoglio durante le mostre avicole.

Vai all'articolo precedente:Come allevare le galline razza ovaiola Drente
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image