Italiano
Lista Desideri
  
Menu

La Gallina Chabo o Nagasaki, allevamento e curiosità

La Gallina Chabo o Nagasaki, allevamento e curiosità

La gallina Chabo o Nagasaki è una razza ornamentale nana che si contraddistingue oltre che per il bell’aspetto anche per il carattere docile. Proprio questo loro temperamento mite rende galli e galline Chabo ottimi come animali domestici, in grado di rapportarsi bene anche con i bambini.

Origine e diffusione della razza Chabo

Questa gallina è di origine asiatica, probabilmente cinese, vietnamita o indocinese. Tuttavia la sua perfezione e selezione è avvenuta in Giappone, da dove poi è partita anche la sua diffusione verso i territori europei. La denominazione “Chabo” è quella originale usata in Giappone, ma anche quella che si sta pian piano standardizzando nei paesi occidentali.

Fino a poco tempo fa invece era più comune sentire parlare di “Nagasaki”: denominazione impropria associata a questo particolare tipo di pollo in onore della città da cui partì la sua importazione (il porto di Nagasaki appunto).

L’aspetto della Chabo Nagasaki

Dato che stiamo parlando di una razza nana ornamentale, le sue peculiarità non potevano che concentrarsi sull’aspetto fisico. Della Chabo colpiscono le zampe particolarmente corte, che conferiscono al volatile un aspetto grazioso, ma allo stesso tempo un po’ goffo. Galli e galline di questa razza infatti sembrano costantemente strascicarsi a terra! Da queste zampe corte derivano alcuni accorgimenti specifici per allevarli.

L’ampia coda solitamente è posta ad angolo retto rispetto a corpo, donando alla gallina una caratteristica forma ad U. Le ali puntano verso il basso. Nei maschi, cresta e bargigli possono essere anche molto sviluppati e visibili. Il peso medio va dai 0,5 ai 0,7 kg.

Varianti di piumaggio

La gallina Chabo ha un piumaggio molto folto, tant’è che può sembrare molto più robusta di com'è in realtà. Questa caratteristica poi sembrerà ancora più accentuata nelle sottospecie con il piumaggio arricciato.

Nello standard italiano sono previste varie colorazioni: bianca, bianca a coda nera, gialla a coda nera, betulla oro, grigio perla, millefiori. Queste sono solo alcune varianti, alle quali se ne aggiungono altre riconosciute come standard all’estero come la sparviero, la blu orlato, la lavanda o la porcellana.

Caratteristiche comportamentali

La Chabo risulta essere un animale dal carattere particolarmente docile e tollerante, sia nei confronti dell’essere umano che con i suoi simili. Infatti è perfino possibile mettere una gallina coi suoi pulcini assieme ad altri esemplari di razze simili. Anche più maschi possono convivere pacificamente tra loro e risulteranno molto premurosi verso la prole!

Riproduzione della razza Chabo

La riproduzione è una delle poche pecche della razza. Le femmine depongono poche e piccole uova e il tasso di mortalità dei pulcini è abbastanza elevato. Ciò è dovuto principalmente al fattore “zampe corte” che comporta mediamente la morte prematura di circa un quarto dei pulcini. Per rimediare a questo, una soluzione potrebbe essere l’accoppiamento con polli dalle zampe normali che porterà mediamente ad ottenere un 50% di pulcini con zampe corte e il restante 50% con zampe normali.

Consigli per l’allevamento

Come accennato poco fa, le zampe corte della razza Chabo comportano una serie di accorgimenti e premure diversi rispetto ad altri esemplari. Se da un lato non dovrete preoccuparvi che scavino e rovinino il giardino, dall’altro dovrete garantire ambienti costantemente asciutti e puliti.

Dato che ali e petto tendono ad essere a contatto diretto col terreno, il pollaio dovrà proteggere al meglio dalle intemperie (soprattutto dal bagnato) e dovrà anche essere pulito con frequenza e attenzione. Allo stesso modo anche trespoli, mangiatoie e accessori vari andranno posizionati ad un'altezza tale da essere facilmente accessibili. 

Detto questo, la loro piccola taglia fa comunque in modo che richiedano poco spazio per essere allevati. Un giardino può andare benissimo! Nell’e-commerce de IL VERDE MONDO potrai senz’altro trovare il pollaio ideale per il tuo allevamento di galline Chabo! Cosa aspetti?

Vai all'articolo precedente:La gallina Nana Calzata: caratteristiche e curiosità di questa splendida razza
Vai all'articolo successivo:La Gallina Faverolles, allevamento e curiosità
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image