Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Razze di Galline Ornamentali: Oggi parliamo di Sebright

Razze di Galline Ornamentali: Oggi parliamo di Sebright

Questa razza favolosa nasce grazie a Sir John Sebright, membro del parlamento inglese dell'800, il quale attraverso un incrocio particolare ha saputo ottenere questo splendido risultato. La sua intenzione era quella di avere dei polli nani con le piume orlate di nero che avessereo le medesime caratteristiche per entrambi i sessi.

Nessuno sa che tipo di razze abbia sapientemente incrociato, gli esperti ipotizzano che siano state incrociati polli di razze Padovana Nana, Bantam, Nankino, Amburgo nana e probabilmente molte altre. La sua diffusione si è avuta dalla seconda metà dell’ottocento quando fra i nobili Francesi e Tedeschi cresceva la moda di allevare razze avicole particolari.

Gallina ornamentale sebright in pollaio ornametaleQuesta particolare specie è caratterizzata dalle dimensioni ridotte dei suoi esemplari. Infatti il gallo e la gallina superano di poco i 500 grammi. La particolarità principale è comunque rappresentata dal disegno perfetto del suo piumaggio. I bordi neri che contraddistinguono le sue piume fanno si che sia una delle razze più allevate dagli amanti degli avicoli ornamentali. Come abbiamo detto il gallo è quasi del tutto uguale alla gallina, non ha infatti le penne lanceolate sul dorso e le penne falciformi nella coda. Se l’aspetto risulta essere quasi uguale lo stesso non si può dire per il loro comportamento. Infatti le femmine presentano un temperamento molto più vivace rispetto agli esemplari maschili. I colori principali della razza sono l’argento, il limone e l’oro orlato di nero e il color camoscio orlato di bianco.

Gallo sebright in reicnto per pollaiAllevare questi animali non è particolarmente difficile, anzi infatti le sue ridotte dimensioni permettono agli allevatori avicoli di tenerle anche in piccoli pollai. Quindi chi volesse cominciare un allevamento con un piccolo pollaio prefabbricato da giardino avrebbe anche la possibilità di tenere da subito questa stupenda razza. C’è da dire che la gallina non è un’ovaiola e non è nemmeno una brava chioccia, riesce comunque a svolgere entrambi i ruoli in modo soddisfacente. La media di deposizione sono 100-120 uova l’anno, le quali risultano essere di colorazione bianca e di dimensioni molto piccole. L’uovo arriva a pesare intorno ai 30-40 grammi. Questi animali sono principalmente da compagnia ed è perfetto come animale ornamentale.

Un punto a favore di questi animali è che si possono tenere anche più esemplari maschi in un unico pollaio e il loro canto non è acuto e forte come possono essere altri animali di taglia più grande.

Un punto a sfavore potrebbero essere la bassa fertilità delle uova e la facilità di contrarre malattie come la Marek. Per questo motivo si consiglia di vaccinare tutti i pulcini che si riesce a far nascere entro il primo giorno di vita.

Comunque sia questa è una delle razze più particolari del mondo avicolo e per questo è amata e allevata da moltissime persone. Quindi ricordate questo nome Sebright

Vai all'articolo precedente:Gallo ornamentale Phoenix
Vai all'articolo successivo:La Amrock: Caratteristiche e curiosità
Commenti:
1
    Paolo
    22/04/2020 21:49
    Uova sebright
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image