Italiano
Carrello0
Lista Desideri
  
Menu

Quanto vive una gallina? Aspettativa di vita e produzione di uova

Quanto vive una gallina? Aspettativa di vita e produzione di uova

Le galline, fin dai tempi antichi, sono parte della nostra storia e vengono tutt’ora allevate principalmente per la produzione di carne e di uova, ma possono essere allevate anche come animali ornamentali o da compagnia. Sapere cose come caratteristiche, attitudini o alimentazione può essere estremamente utile per un allevatore. Così come può essere importante conoscere l’aspettativa di vita di una gallina, in modo da regolare di conseguenza l’intero allevamento!

Aspettativa vita gallina

Ma una gallina quanto vive? Ovviamente, sono tante le variabili che possono influire sull’aspettativa di vita dei nostri amici volatili: razza, adattamento all’ambiente, igiene e salubrità del luogo in cui vive, temperature, rapporto con i simili, condizioni di allevamento ecc…

Ad ogni modo, la vita media di una gallina si aggira attorno ai 10 anni circa. Anche se non è poi così tanto raro sentir parlare di avicoli vissuti anche 15 o quasi 20 anni.

Vita media gallina ovaiola

Le galline dette “ovaiole”, vengono chiamate così proprio in virtù della loro propensione a deporre un elevato numero di uova. Ogni gallina ovaiola depone in media quasi un uovo al giorno (raramente più di uno) per un totale annuo che si può aggirare attorno alle 300 uova. Subiscono un calo di produzione quando la temperatura esterna diventa molto fredda o molto calda, per riprendere poi un ritmo abituale in primavera.

 

Scopri nel nostro Blog “Le migliori razze di galline ovaiole secondo il Verde Mondo”.

 

Quanto vive una gallina ovaiola? L’aspettativa di vita della gallina ovaiola, in base alla razza, va da 5 ad 11 anni. Nell’arco di questo periodo quindi, deporranno una grande quantità di ottime uova fresche. La capacità di deposizione di una gallina ovaiola però, raggiunge il suo picco all’età di 12 mesi. Da quel momento in poi le prestazioni diminuiranno gradualmente con il passare degli anni.

 

Gallina aspettativa di vita.

 

Gallina-vita media e organizzazione dell’allevamento

Ma oltre che per semplice cultura personale, per quale motivo può essere importante sapere quanto vivono le galline? Prendiamo ad esempio il caso di un allevamento finalizzato alla produzione di uova. Conoscere l’aspettativa di vita e il periodo di potenziale fertilità è estremamente utile per calcolare all’incirca quante uova si possono ottenere, prevedere cali di produzione e capire se e quando procurarsi delle nuove ovaiole.

 

A tal proposito, leggi anche “Galline ovaiole e cicli di produzione delle uova. Obiettivo: uova fresche e naturali!”.

 

E una volta concluso il ciclo di produzione delle uova? Una gallina non fertile può ancora dare il suo contributo? La risposta potrebbe essere affermativa! Se il nostro allevamento è finalizzato alla riproduzione, un esemplare che ha ormai concluso il suo ciclo riproduttivo, potrebbe darsi ancora da fare nella cova. Una gallina con una buona propensione alla cova potrebbe (anche spontaneamente) rendersi disponibile come chioccia sostitutiva, facilitando la gestione delle uova feconde.

Vai all'articolo precedente:Come nascono i pulcini di gallina? Dalla fecondazione alla schiusa
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image