Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Problema: Le galline non cominciano a deporre le uova

Problema: Le galline non cominciano a deporre le uova

L’inizio della deposizione delle uova di una gallina ovaiola è dettato dall’età. In genere l’inizio della produzione dovrebbe avvenire al raggiungimento delle 24 settimane di vita dell’animale. In quel periodo la gallina raggiunge la maturità sessuale ed anche la capacità riprodursi, per questo motivo inizierà a produrre uova.

primo uovo nel pollaioLa regola dei 6 mesi di vita non è comunque una data certa in quanto ogni razza avicola e, talvolta, anche ogni ceppo di una stessa razza, potrebbe avere dei tempi diversi di inizio della deposizione. Quindi non preoccupiamoci nel momento in cui qualcuno dei nostri animali ritardi il lieto evento.

Un problema comune di ritardo della prima deposizione si può avere nel caso in cui chi compra le galline si affidi ad allevatori un po’ “furbetti”. Non è raro incontrare allevatori che per risparmiare un po’ di soldi in mangime le venda spacciandole per animali quasi adulti. Per un avicolo la fase che va dalla 18ma alla 24ma settimana è un po’ promiscua in quanto non è dato sapere con certezza l’età dell’animale. In questo caso ci si deve fidare di quello che ci dice l’allevatore che ce li vende. Quindi nel caso in cui vi affidaste all’acquisto e non all’autoproduzione delle galline non spaventatevi se la deposizione comincia con qualche settimana di ritardo. In questo caso cambiate riferimento per l’acquisto degli avicoli in futuro.

uova verdi di araucanaAltro problema da tenere in conto è quando si fanno nascere galline verso la fine della primavera e/o l’inizio dell’estate. Far nascere animali in questo periodo comporta delle particolarità, infatti gli avicoli raggiungeranno la maturità sessuale in un periodo freddo e di poca luce. Questo potrebbe far slittare l’apparizione del primo uovo nel pollaio fino alla fine dell’inverno, quindi ben oltre i primi sei mesi vita dell’animale. Quindi chi fa nascere pulcini durante maggio e giugno potrebbe avere soddisfazioni direttamente a novembre o addirittura dopo gennaio o febbraio. Non preoccupatevi anche se qualcuna comincia prima e l’altra molto dopo. Ogni animale è a sé, l’importante è che siano sani e sereni dove li andrete a tenere.

Ricordate che nel periodo strettamente invernale (dicembre – gennaio) molte femminucce smettono di produrre uova. Non è una regola, c’è chi smetterà prima, chi non smetterà per niente, chi ne farà molto poche. Sicuramente non aspettatevi una produzione ai livelli primaverili.

È nella possibilità rimanere senza uova per un paio di mesi, anche nel caso si abbiano molti animali nel pollaio, soprattutto se alimentate le Vostre galline in modo naturale. Diciamo però che nel periodo che va dalla fine di gennaio all’inizio di febbraio tutti gli animali dovrebbero riprendere.

Altri problemi che riguardano la deposizione possono essere dovuti all’alimentazione, allo stress dell’animale, alla muta, ecc. ma ne parleremo con calma nei prossimi articoli del nostro blog

Vai all'articolo precedente:Problema: Le galline sembrano annoiate
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image