Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Quanto deve mangiare un cane: informazioni e consigli utili

Quanto deve mangiare un cane: informazioni e consigli utili

Quanto cibo dare al cane? Questa è la classica domanda che ci si pone sempre con il timore di non riuscire mai ad avere una risposta esatta. La giusta quantità di cibo per cane da mettere nella ciotola dipende da una serie di fattori da tenere in considerazione, che vanno dall'età, dalla taglia e dalla razza del cane fino all'attività fisica che svolge, al suo stato di salute, alla stagione dell'anno e all'eventuale stato di gravidanza in corso. Inoltre, anche la tipologia di cibo che consuma incide moltissimo sulle quantità che è consigliabile somministrare. Cerchiamo di vedere nello specifico dei vari casi quanto deve mangiare un cane.

Dose cibo cane

In condizioni normali, la quantità ideale di cibo per la dieta del cane è indicata sulla confezione, dove sono specificate dosi ed ingredienti. In ogni caso bisogna sempre prendere in considerazione la situazione particolare di ogni cane e adattarsi di conseguenza. Sulle confezioni sono presenti delle tabelle di razionamento che indicano approssimativamente quanto dare da mangiare al cane tenendo in considerazione fattori quali peso, età e attività fisica.

Sulle confezioni ci sono riportati sempre due valori molto importanti per valutare quanto quell'alimento si adatti alla dieta del nostro cane: l'energia metabolizzabile (ME) e le kilocalorie (kcal). L'energia metabolizzabile indica il valore nutritivo del cibo per cani: maggiore è l'apporto di energia, minore sarà la quantità di cibo di cui avrà bisogno il cane. Il valore di energia metabolizzabile è indicato in kilocalorie per kilogrammi.

Ogni quanto deve mangiare un cane?

Ci sono fondamentalmente tre metodi in base al quale decidere quante volte deve mangiare un cane: 

  • A volontà: in questo caso si lascia il cibo a disposizione al cane per tutta il giorno, lasciandolo libero di gestirselo come meglio crede nell'arco della giornata. In genere è indicato per quei cani che tendono a mangiare poco e alle femmine che sono in fase di allattamento. Nel caso di cani in sovrappeso o particolarmente voraci è meglio utilizzare un metodo che consenta di controllare meglio la loro dieta.
  • A tempo: si mette a disposizione del la ciotola per un determinato periodo di tempo, che può essere ad esempio un'ora, e poi gliela si toglie. Metodo adatto ai cani che sanno razionarsi il cibo e che sono in fase di addestramento, può però spingere l'animale a mangiare troppo velocemente, di conseguenza non è adatto a quelle razze che soffrono di torsione dello stomaco.
  • Per quantità: il metodo generalmente più consigliato per fornire un'alimentazione corretta al proprio cane, dilazionando una quantità fissa di cibo in vari pasti giornalieri. In questa maniera è possibile tenere meglio sotto controllo il peso del cane e notare eventuali anomalie nella sua alimentazione.

Quante volte deve mangiare un cucciolo di cane?

Nella fase di crescita è importante capire quanto deve mangiare un cucciolo di cane. Il cucciolo ha bisogno di un tipo di alimentazione particolare, denominata Junior, che possiede un alto valore energetico ed aiuta lo sviluppo del suo sistema immunitario. Quanto cibo dare al cane cucciolo viene generalmente riportato sulla confezione, indicativamente:

  • da 2 a 3 mesi: da 150 a 200 grammi al giorno, suddivisi in 4 razioni quotidiane, mischiato con acqua o comunque molto magro.
  • da 4 a 5 mesi: 250 grammi al giorno suddivisi in 3 pasti.
  • dai 6 mesi: 300 grammi di cibo al giorno, suddivisi in 2 pasti.
  • dagli 8 mesi: da 300 a 400 grammi al giorno, sempre in 2 pasti.

Quante volte deve mangiare un cane adulto?

Dopo il 12 mese di età il cane entra nella fase adulta e cambia regime alimentare, passando agli alimenti di gamma Adult. Per sapere quanti croccantini deve mangiare un cane bisogna prendere in considerazione la taglia:

  • Cani di piccola taglia: i cani toy, tra 2 e 3 kg, mangiano dai 50 ai 90 grammi di cibo al giorno; i cani piccoli, tra 3 e 5 kg, mangiano tra i 90 e i 120 grammi di cibo; i piccoli-medi, tra 5 e 10 kg, tra 120 e 190 grammi.
  • Cani di taglia media: i cani medio-piccoli, tra 10 e 15 kg, mangiano dai 190 ai 260 grammi di cibo; i cani medi, tra 15 e 20 kg, tra 260 e 310 grammi al giorno; i cani medio-grandi, tra 20 e 30 kg, dai 310 ai 410 grammi.
  • Cani di taglia grande: i cani grandi, tra 30 e 40 kg, mangiano da 500 a 590 grammi di cibo al giorno, i cani giganti, di peso oltre 50 kg, mangiano tra i 590 e gli 800 grammi di mangime.

Per capire quanto cibo umido dare al cane, possiamo consultare il veterinario per sapere in che proporzioni alternare secco ed umido, ma in genere possiamo prendere come riferimento il peso del cane e calcolare il totale delle kilocalorie da assumere quotidianamente su questa base:

  • 3 kg > 190 kcal
  • 5 kg > 280 kcal
  • 10 kg > 470 kcal
  • 15 kg > 640 kcal
  • 20 kg > 790 kcal
  • 25 kg > 940 kcal
  • 30 kg > 100 kcal
  • 35 kg > 1210 kcal
  • 40 kg > 1340 kcal

Quanto cibo casalingo dare al cane?

Nel caso in cui preferiamo dare del cibo casalingo al nostro cane, dobbiamo tenere a mente che ogni pasto deve essere preparato in modo da contenere una base di carboidrati e un alimento con proteine di origine animale, in un rapporto di 1:1.

Quindi un cucciolo ha bisogno di 20/30 grammi di alimento proteico per ciascun kilo di peso, e della stessa quantità di carboidrati. Quindi, un cucciolo di 10 kg avrà bisogno di 200 grammi di carboidrati e di 200 grammi di proteine, per un totale di 400 grammi da dividere in due pasti giornalieri.

Un cane adulto, invece, mangia circa 15/20 grammi di carboidrati e un uguale quantità di proteine animali per ciascun chilo di peso. Se il cane adulto pesa 10 kg dovrà mangiare 150 grammi di carboidrati e 150 grammi di proteine, per un totale di 300 grammi al giorno, divisi per uno o due pasti indifferentemente.

Vai all'articolo precedente:Cosa fare se il cane non mangia: rimedi e consigli utili
Vai all'articolo successivo:Frutta ai cani: quale possono mangiare e quale fa male
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image