Italiano
  
Lista Desideri
Menu

Ciotole per Cani

Ciotole per cani: guida all'acquisto

Le ciotole per cani entrano in casa, insieme alla cuccia e ai giocattoli, ancor prima del cane stesso. Nell’attesa che l’animale arrivi, dal canile o dall’allevatore, i padroni si prodigano infatti per creare un ambiente su misura per le sue esigenze.

Esistono in commercio numerosi tipi di ciotole per cani, di ogni possibile foggia, colore, materiale. Alcune però sono disegnate per rispondere ad esigenze specifiche.

Vediamo insieme quali sono le migliori ciotole per il cibo e l’acqua dei cuccioli di casa!

Ciotole per cane: il colore

Va da sé, il colore della ciotola è un fattore puramente estetico. Prima dell’acquisto, però, è bene verificare che la vernice usata sia atossica, per scongiurare una contaminazione del cibo e dell’acqua.

Il materiale delle ciotole per cani

Le ciotole per gli animali domestici sono attualmente costruite in diversi materiali, ognuno con caratteristiche specifiche e più o meno rispondenti a certe esigenze.

Vediamo insieme le principali.

Ciotole per cane in plastica

I contenitori in plastica sono indubbiamente quelli più leggeri ed economici. Hanno però il difetto che possono degradarsi, e i piccoli trucioli del materiale possono finire nel cibo o nell’acqua. Consigliamo di sceglierne, nel caso, di altissima qualità e dal costo leggermente più elevato.

Ciotole in acciaio per cani

L’acciaio è un materiale enormemente più resistente della plastica. Possiamo dire che, se di qualità, sarà l’unica ciotola acquistata per tutta la vita dell’animale.

L’acciaio ha ottime qualità in fatto di pulizia: richiede solamente acqua e sapone per essere perfettamente igienizzato e non veicolare batteri. Lava le ciotole dopo ogni pasto e ad ogni sostituzione dell’acqua fresca, poi asciugale accuratamente.

Questo materiale è anche più pesante, quindi meno soggetto al ribaltamento, e molto più difficile da rovinare, quindi difficilmente le sue particelle entreranno nel cibo.

Ciotole in ceramica

Anche la ceramica è facile da pulire, perché la sua superficie liscia non si riga e non trattiene la sporcizia. Va però sostituita, proprio per questo motivo, se dovesse avere qualche scheggiatura.

Inoltre è più fragile: se dovesse caderti, o se il cane la urtasse, probabilmente si frantumerebbe.

Se il tuo cane ha esigenze particolari potrebbe esserti utile dotarti di ciotole da acqua e cibo specifiche. Cerchiamo di dividerle in categorie e di spiegare per chi sono più indicate.

Ciotole antiribaltamento per cani

Un cane goffo, un cucciolo o un animale molto vorace potrebbero fiondarsi sul cibo con tanta foga da far ribaltare il contenitore. Per scongiurare disastri e pozzanghere d’acqua e crocchette sul pavimento sono perfette le ciotole antiribaltamento. Sono appesantite sul fondo, in modo che sia più difficile farle cadere. Spesso hanno anche un bordo gommato, così se qualcosa finisse sul pavimento non slitterebbero finendo per rovesciare tutto il contenuto.

Ciotole per cani voraci

Il contenitore per il cibo di un cane molto goloso e vorace ha di solito una superficie di fondo ruvida e che presenta punte e avvallamenti. Per raggiungere i pezzetti di cibo o le crocchette l’animale dovrà cercarle con più calma con lingua e bocca, rallentando l’abbuffata.

Di solito sono costruite in plastica, ma considerati i pericoli della voracità, come la torsione gastrica, è decisamente possibile soprassedere su questo dettaglio.

Ciotole per cani grandi e cuccioli

Ovviamente, la dimensione della ciotola dipenderà dalla stazza dell’animale. Una piccola ciotola di dieci centimetri di diametro e con il bordo basso, ovvero le classiche ciotole per cuccioli di cane da utilizzare subito dopo lo svezzamento, non sarà utile ad un alano, che a malapena riuscirebbe a raggiungere la sua razione e finirebbe per rovesciare il contenuto sul pavimento pur di agevolarsi.

Ciotole per cani anziani

Un cane anziano e con problemi motori potrebbe far fatica ad abbassarsi per raggiungere il cibo. Meglio decisamente scegliere ciotole con un supporto rialzato, in modo da aiutarlo senza che si debba sforzare troppo.

Ciotole per cani con orecchie lunghe

Una ciotola rialzata, o compressa al lati e più larga alla base e in cima, è utile per i cani con le orecchie lunghe e pendenti. Infilandosi nelle due rientranze, le orecchie non contamineranno il cibo o si bagneranno con l’acqua.

Per i viaggi e fuori casa

Se il cane verrà in vacanza con te, o conti di stare fuori con lui tutto il giorno, puoi portare con te una ciotola collassabile. Questi modelli si ripiegano su se stessi dopo l’uso, per ingombrare il meno possibile, e sono utilissimi sia per il cibo che per l’acqua, specie in estate e nei giorni più torridi.

Vendita ciotole per cani online

Nel nostro e-commerce trovi ciotole per i tuoi amici a quattro zampe realizzate con materiali di altissima qualità. Se sei indeciso nella scelta, puoi affidarti al nostro servizio clienti, sempre pronto e attento a consigliarti il prodotto migliore per il tuo pet.

Ciotole per cani prezzi

I contenitori per il cibo e l’acqua per i cani possono avere prezzi davvero diversi. Un modello base in acciaio leggero può costare anche pochi euro, mentre un supporto rialzato, o le ciotole acqua per cani refrigerate, che la mantengono fresca in estate, anche diverse decine.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image