Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Come allestire un pollaio e quali accessori servono

Come allestire un pollaio e quali accessori servono

Se sei capitato in questa pagina è perché sei intenzionato ad intraprendere la strada dell’allevamento di avicoli o perché vuoi informazioni in più per organizzare il pollaio per quello che hai già. Per allestire un pollaio servono un minimo di esperienza ed una buona manualità. Ogni sforzo profuso però verrà ricompensato dalle galline che ti regaleranno uova fresche tutti i giorni!

Come scegliere e come allestire un pollaio

Per scegliere in maniera adeguata il pollaio sarà opportuno tener conto che in ogni metro quadro di spazio potrai allevare non più di quattro galline. Ricorda di sistemare il pollaio ad una distanza di almeno dieci metri dalle abitazioni e di tenere sempre in perfette condizioni igieniche il ricovero per le tue galline, onde evitare l'insorgere di odori sgradevoli.

Per allestire un piccolo pollaio è necessario considerare le esigenze delle galline, alle quali non dovrà mancare nulla, al fine di mantenerle in salute e farle deporre uova sane, dotate di un guscio solido e resistente. Qualora dovessi scegliere un pollaio in legno prefabbricato, o uno dei nuovissimi pollai in laminato, avrai la certezza di avere un prodotto comodo, compatto e completo, incluso il fondo estraibile per la pulizia della superficie calpestabile.

Oltre all’allestimento interno dovrai strutturare per bene anche il recinto esterno e la zona destinata al pascolo.

Quali accessori per un pollaio?

Fra gli accessori per pollaio che non possono mancare all'appello segnaliamo i posatoi per pollaio, necessari a garantire alle galline il benessere di cui necessitano. Questi animali, infatti, amano dormire poggiati su appositi bastoni di legno.

Gli abbeveratoi per galline, invece, dovranno essere collocati al livello del terreno, così come le mangiatoie per galline, che dovranno risultare comunque ben separate dal pavimento al fine di non permettere agli animali di calpestare il cibo e agli eventuali parassiti di depositarvisi sopra.

Infine, l'area per deporre le uova dovrà essere imbottita con abbondante paglia e trucioli di legno, al fine di raccogliere uova sempre perfettamente integre. Il nido va sistemato in un parallelepipedo di legno realizzato con tavole spesse almeno un paio di centimetri. Alcuni dei nostri pollai sono già provvisti di contenitore destinato alla deposizione.

Il Verde Mondo: vendita accessori per pollaio

L'e-commerce de Il Verde Mondo si occupa principalmente di pollai. Qui potrai trovare veramente di tutto, compresi pollai prefabbricati di dimensioni compatte, perfetti se hai intenzione di allevare un numero limitato di galline, compreso fra gli otto e i dieci capi.

Ma, oltre a ciò, nel nostro shop online potrai anche trovare una vasta gamma di accessori per pollaio tra cui vari modelli di mangiatoia o abbeveratoio… tutto l’occorrente per dar vita al tuo allevamento!

 

Iniziamo con le basi… Procurati un pollaio!

Vai all'articolo precedente:Cosa mangiano le galline ovaiole? Consigli per l’alimentazione corretta
Vai all'articolo successivo:Parassiti dei polli e altre malattie delle galline
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image