Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Il Ciclo di Covata delle api

Il Ciclo di Covata delle api

L’ape regina dopo aver accuratamente controllato la pulizia della celletta depone un uovo, ed il sesso dell’ape viene determinato proprio dalla misura della cella.

Le api operaie costruiscono delle celle “a femmina” (più piccole) o celle “a maschio” (più grandi).

ciclo di covata dell'ape regina nell'alveareQuando l’ape regina depone l’uovo, un arco riflesso la stimola a deporre un uovo fecondato nelle celle più piccole da cui nascerà una femmina (regina o operaia) ed un uovo non fecondato nelle celle più grandi da cui nascerà un maschio.

Le fasi di trasformazione da larva ad insetto adulto avvengono all’interno delle celle, sigillate con cera a partire dal nono giorno.

cella reale su favo dentro all'arniaLe regine si sviluppano in celle reali molto grandi ed allungate a forma di ditale dalle quali escono dopo 16 giorni.

Le api operaie si sviluppano in celle esagonali nei favi centrali dell’alveare. Le larve vengono nutrite con polline, miele e qualche goccia di pappa reale ed il ciclo di trasformazione dura 21 giorni.

I fuchi nascono in celle costruite nelle zone più esterne dei favi che sono le zone più fredde.

Le larve dei fuchi vengono alimentate con polline e poco miele, sottoalimentate, il ciclo di trasformazione dura 24 giorni.

orologio biologico delle api

Vai all'articolo precedente:Lo Sapevi Che? 14 Curiosità sulle api e apicoltura
Vai all'articolo successivo:Il Corpo dell'Ape
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image