Italiano
Lista Desideri
  
Menu

I benefici del miele e del polline

I benefici del miele e del polline

L’uso quotidiano di miele puro e naturale, procura salute, benessere ed energia. Numerosi sono i benefici che si possono ricevere a livello sia corporeo che metabolico. Innanzi tutto ha un’azione decongestionante e lenitiva della tosse alle prime vie respiratorie; aumenta la potenza fisica e la resistenza all’apparato muscolare; ha un’azione cardiotonica al cuore e  disintossicante al fegato. Aiuta le ossa a fissare bene il calcio ed il magnesio mentre per i reni, li aiuta nella loro azione diuretica. Infine stimola e regolarizza l’apparato digerente ed ha proprietà antianemiche per il sangue. Anche il polline, in ogni suo piccolo granello, contiene tutto ciò che è necessario per la vita. Esso infatti è formato da: carboidrati, zuccheri, proteine, vitamine, sali minerali ed ormoni della crescita ed altre sostanze altrettanto benefiche non ancora codificate. Risulta facilmente digeribile perché contiene pochissimi grassi.

miele prodotto naturalmente dalle nostre arnieLe sue principali caratteristiche sono cinque:

  1. Azione Eutrofizzante: grazie alle numerose vitamine ed al fattore anabolizzante del polline aiuta soprattutto le persone anziane , convalescenti e deperite a rimettersi in forma.

  2. Azione Antianemica: essendo ricco di rame, aiuta ad aumentare il numero dei globuli rossi e l’emoglobina, migliorando i sintomi dell’anemia.

  3. Azione contro l’ipertrofia prostatica: eliminandone i sintomi piuttosto dolorosi e fastidiosi.

  4. Azione sulla funzione intestinale: soprattutto dove esiste uno squilibrio della flora intestinale ma anche nei confronti di chi ha problemi renali. Utile anche nei confronti di chi soffre di diarrea o stitichezza, regolando il corretto funzionamento dell’apparato.

  5. Azione antidepressiva: aiuta a migliorare la sensazione di benessere fisico, l’umore e la nevrastenia. Le cause sono ancora ignote ma numerosi studi hanno evidenziato come l’assunzione di polline migliori anche il benessere psicologico dei pazienti.

sciame di api da mieleIl miele dunque è alimento sano e nutriente. Per questo motivo molte persone stanno cominciando a produrre il miele per conto proprio. Ci si comprano delle arnie, si trova il posto e si acquista uno sciame e il gioco è fatto. Questa nuova tendenza si sta sviluppando in Italia a ritmi impressionanti e questo è un fattore positivo.

Anche noi lo abbiamo fatto e questo sarà il nostro secondo anno in cui avremo delle api da miele. L’anno scorso è stato un anno impegnativo in cui abbiamo imparato moltissimo. Da quest’anno la produzione sarà a costo zero e i risultati dovrebbero essere più interessanti rispetto all’anno precedente. Gli sciami vecchi sono già molto numerosi , in più abbiamo convinto altri amici a cominciare l'allevamento quindi avremo un paio di nuovi sciami in più.

Seguiteci e quest’anno ne vedrete sicuramente delle belle. Qui sotto alcuni momenti dell’allevamento dell’anno scorso.

Vai all'articolo precedente:Tenere delle api: notizie e consigli per gestire le api e l'arnia
Vai all'articolo successivo:I Prodotti dell'Alveare
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image