Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Il Corpo dell'Ape

Il Corpo dell'Ape

L’ape è un insetto sociale appartenente all’ordine degli imenotteri (dal greco Ymen: membrana e pteron: ali, per cui ali membranose).

Il corpo dell’ape si suddivide in: Capo, Torace e addome.

Sul Capo ha due antenne a forma di elle che le permettono di “toccare” gli oggetti e di percepire gli odori, il caldo ed il freddo, il ruvido ed il liscio, il grado di umidità dell’ambiente e servono anche per scambiare informazioni.

Sempre sul capo si trovano due grandi occhi composti (cioè formati da tante faccette) che permettono una vista a 360˚ e tre piccoli occhi semplici (ocelli) posti al centro del capo e servono per la visione al buio.

Le api vedono solo alcuni colori: il giallo, il verde bluastro, il blu e l’ultravioletto.

La bocca, è formata da una sola ligula o spirotromba, una specie di proboscide iseale per leccare e aspirare fino all’ultima gocciolina di nettare dai fiori ma incapace di mordere e tagliare.

Sul Torace, ricoperto da una peluria adatta a trattenere minuscoli granelli di polline, si trovano due paia di ali che si uniscono in volo e sei zampe dotate di vari strumenti per la raccolta del polline e per la pulizia, anche dell'arnia.

Nell’Addome, oltre a organi e ghiandole è situato un pungiglione che le api usano solo per difendere la famiglia o loro stesse. Il corpo delle api è sorretto e custodito da una specie di corazza di nome “cuticola”.

Vai all'articolo precedente:Il Ciclo di Covata delle api
Commenti:
7
    akybiby
    26/06/2019 16:47
    perfetto, mi piace soprattutto perché avete anche concretizzato e mi avete risparmiato il lavoro
    Dalila
    30/04/2020 17:29
    Questo argomento mi è stato molto d'aiuto , e grazie a questo sito ho anche preso 10 alla verifica di scienze , x il mio diploma . Grazie mille . Consiglio questo sito a molte altre persone di qualunque età . Grazie ancora e ciao. E ricordo che andrà tutto bene
    dalila
    30/04/2020 17:34
    bellissimo sito
    dalila
    30/04/2020 17:35
    bello
    dalila
    30/04/2020 17:36
    bello
    dalila
    30/04/2020 17:36
    bello
    rosanna
    26/06/2020 10:03
    grz mi serviva saperlo bello.
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image