Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Volpino di Pomerania: carattere, alimentazione e allevamento

Volpino di Pomerania: carattere, alimentazione e allevamento

Il Volpino di Pomerania toy è diventato il classico cane dei vip, amatissimo soprattutto negli Stati Uniti, grazie al fatto che è un cane che è stato scelto da molte celebrità del mondo dello spettacolo. Il nome esatto di questa razza è Spitz Nano/Pomerania oppure Spitz Tedesco Nano, ma nell'uso corrente ha preso piede il nome di Volpino di Pomerania nano ed è quello con cui è comunemente conosciuto. Deve il suo nome alla regione della Pomerania, situata a cavallo delle regioni settentrionali di Polonia e Germania.

Le caratteristiche della razza come la conosciamo oggi sarebbero state sviluppate nell'arco del XIX secolo, per volontà della regina Vittoria, che avrebbe fatto incrociare uno spitz con un volpino italiano. Questo ha causato una diatriba sulla paternità della razza, rivendicata sia dal Regno Unito che dalla Germania. In breve tempo il Volpino di Pomerania divenne uno dei cani preferiti dai nobili e dalle persone più abbienti, impiegato principalmente come cane da compagnia.

Volpino di Pomerania caratteristiche

I cani Volpino di Pomerania hanno dimensioni molto ridotte. Quanto è alto e quanto pesa un Volpino di Pomerania adulto? I maschi in genere raggiungono un'altezza al garrese tra i 20 e i 22 cm, con un peso che varia tra i 2,5 ai 3,5 kg, mentre le femmine sono leggermente più minute, con un'altezza tra i 18 e i 20 cm ed un peso compreso tra 1,5 e 2,5 kg.

La sua caratteristica più riconoscibile è il pelo estremamente morbido, fitto e lungo, con la criniera molto folta, un’imponente coda a riccio girata sul dorso e un fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno. Ci sono innumerevoli colori previsti dallo standard, i principali sono il rosso, l’arancio, il nero e il grigio.

Il pelo va spazzolato periodicamente, con maggiore frequenza nel periodo di muta per fare in modo che anche il sottopelo venga estirpato e ci sia spazio per quello nuovo ai cambi di stagione. Per la spazzolatura conviene utilizzare una spazzola specifica, detta cardatore, che si trova facilmente in tutti i negozi di animali, per evitare la formazione di nodi e grovigli e mantenere il pelo sempre lucido e pulito. Inoltre, per rimuovere in velocità i residui di pelo dal manto (così come da divani, tappeti e vestiti) è consigliato avere sempre a disposizione una spazzola togli peli.

Le orecchie sono piccole, alte e abbastanza ravvicinate. Hanno forma appuntita e sono sempre erette. Gli occhi hanno una forma allungata, obliqua e di colore scuro.

Due esemplari di Volpino di Pomerania

Volpino di Pomerania carattere

Viene considerato una delle razze di cani più adatte alla compagnia e alla vita in appartamento, dove sarà necessario mettere una morbida cuccetta da interno per permettergli di rilassarsi e dormire comodamente. Allo stesso tempo il carattere del Volpino di Pomerania, coraggioso e diffidente, lo rende adatto anche al ruolo di cane da guardia. Ovviamente, date le sue dimensioni, il suo ruolo è più quello di “cane sentinella”, in grado di allertare i padroni in caso di pericoli. Questo grazie in particolare al suo udito eccellente e all'atteggiamento molto attento e ricettivo. Si tratta di un cane molto intelligente ed estremamente attaccato al suo padrone, al punto di essere disposto a tutto per difenderlo.

L'intelligenza e la capacità di apprendimento veloce rendono molto facile educare un Volpino di Pomerania. Come allevare un Volpino di Pomerania? Il cucciolo di Volpino di Pomerania deve essere educato fin da piccolo. La sua diffidenza nei confronti degli estranei, lo rende un cane molto nervoso e dall’abbaiare continuo e insistente. Se non addestrato correttamente, potrebbe avere dei problemi nella convivenza con i bambini: essendo un cane molto possessivo, può entrare in competizione con i piccoli di famiglia, per via di gelosie nei confronti del padrone.

Cura e Alimentazione Volpino di Pomerania

A dispetto della figura aggraziata e minuta, si tratta di una razza rustica e robusta che non necessita di particolari cure domestiche, anzi, può tranquillamente vivere in giardino o in cortile non risentendo minimamente di clima rigido o di brutto tempo. Si tratta di un cane pulito di natura, a cui basta un bagno una volta al mese per mantenere un odore gradevole.

Quanto vive un Volpino di Pomerania? Normalmente ha un’aspettativa di vita tra 12 e 15 anni. Non necessita di grandi esercizi e movimento, ma gli fa bene passeggiare ogni giorno, per mantenere la mobilità degli arti e prevenirne l’obesità. Il fatto che sia un cane di casa lo rende infatti più a rischio di alimentazione non corretta e conseguenti problematiche annesse.

Dalla nascita e per i primi 60 giorni di vita ha bisogno di mangiare circa 5 volte al giorno, suddivise tra latte materno e cibo esterno. Dal secondo mese di vita inizia lo svezzamento con pappine semiliquide. Dai tre ai sei mesi deve mangiare 3 volte al giorno cibi gradualmente sempre più consistenti da servire in pratiche ciotole. Dai sei mesi al primo anno i pasti si riducono a 2 al giorno per poi diventare un pasto unico dall'anno di vita in poi. Sono da evitare assolutamente spuntini extra, cibi speziati, dolci o salati e anche gli avanzi “umani”. Il cibo per Volpino di Pomerania più indicato sono crocchette da integrare con un po’ di cibo umido.

Vai all'articolo precedente:Pastore australiano: tutto quello che c'è da sapere su questa razza
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image