Tania Donà
09/01/2022 alle ore 13:02
Oggi ho dato antibiotico , ma a parte qualche passo in più non sembra affatto migliorata . Noto che si regge in piedi a fatica . Le zampe tremano quando lo fa. Non so che pensare ....
Alice Garisto
09/01/2022 alle ore 13:47
Tania ha scritto:Alice ha scritto:esclusa patologia o virus virali puoi tirare un sospirone di sollievo!, perdona la franchezza ma l'hai pesata? alcuni tipi di ovaiole come i boiler industriali di ingrassano al punto da spezzarsi le cartilagini delle ginocchia! dieta ed un integratore di solito risolvono. ovviamente è da vedere come procedono gli antinfiammatori ma tieni presente questa possibilità.

Si, l'abbiamo pesata, conta che è una classica ovaiola ibrida, pesa 3,100 kg.
Oggi è ancora ferma, eppure mi sembra che riesce meglio a muoversi di prima. Anche se non va bene chiaramente. Domani comincio con l'antibiotico e non so, eventualmente starò attenta che non mangi troppo... secondo te pesa molto ?
3kg sono un pò tanti.... mediamente un ovaiola va sui 2,5\ 2,8kg se non sbaglio 3kg in su è il peso del gallo
Alice Garisto
09/01/2022 alle ore 13:49
Tania ha scritto:Oggi ho dato antibiotico , ma a parte qualche passo in più non sembra affatto migliorata . Noto che si regge in piedi a fatica . Le zampe tremano quando lo fa. Non so che pensare .... se tremano è perché qualcosa a livello tendini o nervoso non funziona come dovrebbe, non so come aiutarti...
Tania Donà
09/01/2022 alle ore 13:52
Alice ha scritto:Tania ha scritto:Oggi ho dato antibiotico , ma a parte qualche passo in più non sembra affatto migliorata . Noto che si regge in piedi a fatica . Le zampe tremano quando lo fa. Non so che pensare .... se tremano è perché qualcosa a livello tendini o nervoso non funziona come dovrebbe, non so come aiutarti...

Domani sentirò di nuovo la veterinaria. Sicuro adesso sta mangiando meno, mi sembra strano che solo lei sia cosi pesante, in fondo somministri a tutte lo stesso cibo che poi sono granaglie miste e a volte con questo freddo un po di pasta scondita, avanzi di pane ma in quantità minima . Non so come mai pesi così tanto ....
Alice Garisto
09/01/2022 alle ore 14:05
può essere un fattore genetico che pesi cosi tanto, magari semplicemente è molto robusta di mole.
Tania Donà
12/01/2022 alle ore 08:32
Alice ha scritto:può essere un fattore genetico che pesi cosi tanto, magari semplicemente è molto robusta di mole.


Ciao Alice, la gallina ora sta molto meglio, cammina ormai quasi in maniere normale. Ha fatto due cicli di antibiotico e dovrebbe aver finito, vediamo come procede. Son contenta, mi ero spaventata molto, oltretutto lei è una dolce, che va d'accordo con tutti e le altre non la lasciavano mai sola. Mi spiaceva molto perderla. Grazie come sempre per i tuoi indispensabili consigli :)
Alice Garisto
12/01/2022 alle ore 14:20
Tania ha scritto:Alice ha scritto:può essere un fattore genetico che pesi cosi tanto, magari semplicemente è molto robusta di mole.


Ciao Alice, la gallina ora sta molto meglio, cammina ormai quasi in maniere normale. Ha fatto due cicli di antibiotico e dovrebbe aver finito, vediamo come procede. Son contenta, mi ero spaventata molto, oltretutto lei è una dolce, che va d'accordo con tutti e le altre non la lasciavano mai sola. Mi spiaceva molto perderla. Grazie come sempre per i tuoi indispensabili consigli :)
felicissima che si sia ripresa👌🏻
Tania Donà
15/02/2022 alle ore 16:37
Buon giorno, riprendo questo mio argomento perchè si tratta della stessa gallina. Non sta male come prima, semplicemente stamattina non è uscita dal pollaio quando la porticina automatica si è sollevata e l'ho trovata stesa, con le zampe allungate dietro di se. Ma perfettamente sveglia e reattiva. L'ho tirata su e non si reggeva in piedi, l'ho adagiata sul nido per farla stare tranquilla, la notte ha nevicato, ho pensato potesse essere peggio per lei stare nel terreno freddo o sulla neve. Pian piano si è sollevata, e oggi qualche camminata se la fa però non mi convince perché molto spesso si accuccia in qualche angolo in disparte e rimane li parecchio , si muove poco. Gli avevamo fatto un trattamento antibiotici ed era tornata a posto.Ho notato che le sue zampe sono molto più grosse di quelle delle altre galline, non sono gonfie, semplicemente più grosse. Potrebbe soffrire di dolori alle ossa a causa della sua mole un po fuori misura? Non è vecchia, ha circa tre anni. La mia veterinaria mi ha detto di provare con antinfiammatorio, quindi proverò quello...
Alice Garisto
16/02/2022 alle ore 14:42
Tania ha scritto: Buon giorno, riprendo questo mio argomento perchè si tratta della stessa gallina. Non sta male come prima, semplicemente stamattina non è uscita dal pollaio quando la porticina automatica si è sollevata e l'ho trovata stesa, con le zampe allungate dietro di se. Ma perfettamente sveglia e reattiva. L'ho tirata su e non si reggeva in piedi, l'ho adagiata sul nido per farla stare tranquilla, la notte ha nevicato, ho pensato potesse essere peggio per lei stare nel terreno freddo o sulla neve. Pian piano si è sollevata, e oggi qualche camminata se la fa però non mi convince perché molto spesso si accuccia in qualche angolo in disparte e rimane li parecchio , si muove poco. Gli avevamo fatto un trattamento antibiotici ed era tornata a posto.Ho notato che le sue zampe sono molto più grosse di quelle delle altre galline, non sono gonfie, semplicemente più grosse. Potrebbe soffrire di dolori alle ossa a causa della sua mole un po fuori misura? Non è vecchia, ha circa tre anni. La mia veterinaria mi ha detto di provare con antinfiammatorio, quindi proverò quello... può benissimo essere che le zampe siano grosse per sorreggere la sua mole o che sia fatta lei cosi, ma non è da sottovalutare che il fatto che siano grosse può essere indice di un tipo di gonfiore interno che non vedi, quindi può soffrire di artrosi o qualcosa di molto simile (spiegherebbe perché stà bene ma non ha voglia alcuna di muoversi) quindi è giusto antinfiammatorio.
Tania Donà
16/02/2022 alle ore 15:43
Alice ha scritto:Tania ha scritto: Buon giorno, riprendo questo mio argomento perchè si tratta della stessa gallina. Non sta male come prima, semplicemente stamattina non è uscita dal pollaio quando la porticina automatica si è sollevata e l'ho trovata stesa, con le zampe allungate dietro di se. Ma perfettamente sveglia e reattiva. L'ho tirata su e non si reggeva in piedi, l'ho adagiata sul nido per farla stare tranquilla, la notte ha nevicato, ho pensato potesse essere peggio per lei stare nel terreno freddo o sulla neve. Pian piano si è sollevata, e oggi qualche camminata se la fa però non mi convince perché molto spesso si accuccia in qualche angolo in disparte e rimane li parecchio , si muove poco. Gli avevamo fatto un trattamento antibiotici ed era tornata a posto.Ho notato che le sue zampe sono molto più grosse di quelle delle altre galline, non sono gonfie, semplicemente più grosse. Potrebbe soffrire di dolori alle ossa a causa della sua mole un po fuori misura? Non è vecchia, ha circa tre anni. La mia veterinaria mi ha detto di provare con antinfiammatorio, quindi proverò quello... può benissimo essere che le zampe siano grosse per sorreggere la sua mole o che sia fatta lei cosi, ma non è da sottovalutare che il fatto che siano grosse può essere indice di un tipo di gonfiore interno che non vedi, quindi può soffrire di artrosi o qualcosa di molto simile (spiegherebbe perché stà bene ma non ha voglia alcuna di muoversi) quindi è giusto antinfiammatorio.


Lo immaginavo, ora devo riuscire a capire come riuscire a distinguere le sue uova, dal momento che sotto antinfiammatorio non possono poi essere consumate, vorrei non doverla isolare ma nemmeno gettare quelle delle altre due ovaiole.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su