Tania Donà
06/01/2022 alle ore 09:13
Buon giorno, da ieri sera la mia ovaiola ibrida ha un dolore alla zampa e non riesce a camminare ne alzarsi.
Ho guardato bene e non vi sono ferite visibili, eppur equando cerca di alzarsi rimane storta da un lato e si muove a fatica con una evidente zoppia. Sta tutto il tempo accovacciata in mezzo al prato. L'ho portata nel nido ieri sera dopo averle dato mezza pastiglia di tachipirina per il dolore , come mi ha consigliato la ragazza che lavora in agricola. Veterinari sotto festa non ne trovo, devo aspettare fino a domani.
Intanto che mi consigliate di fare ? Stamattina la situazione non è migliorata , le ho avvicinato cibo e acqua e vedo che mangia e beve. Devo isolarla? Devo darle ancora della tachipirina ?
Grazie Tania
Tania Donà
06/01/2022 alle ore 17:06
Poco fa mi sono accorta che a confronto delle altre galline lei sembra avere entrambe le zampe più gonfie , ma non c’è un punto preciso in cui sono gonfie , sembrano gonfie in maniera diffusa . Non so se c’entri qualcosa , l’ho vista alzarsi e fare due passi per spostarsi ed è come se faccia molta fatica a stare in piedi . Barcolla sui lati dallo sforzo , più di due, tre passi non fa , poi si accovaccia . Spero di poter andare presto domani veterinario .
Alice Garisto
06/01/2022 alle ore 17:38
salve Tania👋🏻, un attimo ma da quando la tachipirina è un antidolorifico per animali?! va usato con estrema parsimonia dato che non è adatto ad un animale, non so se il principio attivo sia addirittura pericoloso ( anzi credo che in questo caso sarà andato a mascherare o peggiorare la situazione attuale, quindi la ragazza dell'agraria ti ha detto una boiata enorme, di solito in agraria anno in vendita medicinali di base...quindi sono molto perplessa sul perché ti abbiano consigliato una cosa simile, in questi casi è sempre meglio chiedere in farmacia un medicinale equivalente al problema, gli impiegati in farmacia sono sostanzialmente dei medici e conoscono le varie sostanze a memoria, ci sono elenchi di medicinali approvati per uso umano e per uso sia umano che animale, alcuni occorre la ricetta altri no, ti daranno qualcosa di omeopatico e sicuro per la tua cocca; ps: l'arnica in pastiglie fa miracoli👌).
se la tua ovaiola ha le zampe gonfie ma mangia e beve come se stesse bene può avere un infezione localizzata o un artrite, in entrambi i casi rivolgiti ad un vet. solo lui potrà darti la terapia giusta.
il gonfiore può essere come ho detto causato da un infinità di problemi, una foto sarebbe utile a capire che tipo di gonfiore sia, può essere rogna, o se pesa molto un artrite, può avere battuto le ginocchia nel cadere (quindi un trauma), può avere delle ulcere alle piante delle zampe dette bubblefoot.
Piace a 1 utente
Tania Donà
06/01/2022 alle ore 18:52
Alice ha scritto:salve Tania👋🏻, un attimo ma da quando la tachipirina è un antidolorifico per animali?! va usato con estrema parsimonia dato che non è adatto ad un animale, non so se il principio attivo sia addirittura pericoloso ( anzi credo che in questo caso sarà andato a mascherare o peggiorare la situazione attuale, quindi la ragazza dell'agraria ti ha detto una boiata enorme, di solito in agraria anno in vendita medicinali di base...quindi sono molto perplessa sul perché ti abbiano consigliato una cosa simile, in questi casi è sempre meglio chiedere in farmacia un medicinale equivalente al problema, gli impiegati in farmacia sono sostanzialmente dei medici e conoscono le varie sostanze a memoria, ci sono elenchi di medicinali approvati per uso umano e per uso sia umano che animale, alcuni occorre la ricetta altri no, ti daranno qualcosa di omeopatico e sicuro per la tua cocca; ps: l'arnica in pastiglie fa miracoli👌).
se la tua ovaiola ha le zampe gonfie ma mangia e beve come se stesse bene può avere un infezione localizzata o un artrite, in entrambi i casi rivolgiti ad un vet. solo lui potrà darti la terapia giusta.
il gonfiore può essere come ho detto causato da un infinità di problemi, una foto sarebbe utile a capire che tipo di gonfiore sia, può essere rogna, o se pesa molto un artrite, può avere battuto le ginocchia nel cadere (quindi un trauma), può avere delle ulcere alle piante delle zampe dette bubblefoot.




Grazie Alice come sempre delle tue esaurienti risposte ai mie problemi.
Non avevo idea che la tachipirina fosse dannosa. Lei mi ha detto che serviva come antidolorifico, ne ho data solo una minima quantità m anon avevo idea che potesse essere addirittura dannoso. Spero di non avere peggiorato le cose . Ho visto che comunque non ho risolto nulla, quando tenta di appollaiarsi al trespolo fa molta fatica e sembra muoversi a scatti. Non ho notato un gonfiore localizzato, piuttosto nell'insieme sembra avere le zampe molto più grosse delle altre galline, meno asciutte ecco. Pesa parecchio, è una gallina ben piazzata rispetto alle altre. Domani mattina andrò dal veterinario, speriamo che non sia nulla di serio, ti aggiornerò , grazie mille come sempre . :)
Alice Garisto
06/01/2022 alle ore 19:59
Miglior risposta
sempre a disposizione.
nel migliore dei casi tipo artrosi sono tutti liquidi perché è obesa🙄 meno mangiare e + movimento di coscette.
Tania Donà
06/01/2022 alle ore 21:21
Alice ha scritto:sempre a disposizione.
nel migliore dei casi tipo artrosi sono tutti liquidi perché è obesa🙄 meno mangiare e + movimento di coscette.


Mi è venuto in mente che tre giorni fa ho scovato due topolini di campagna nel pollaio. Erano in un angolo e c'era un buco nel terreno, erano molto bellini , non erano ratti, ho provato a prenderli ma erano troppo veloci, alla fine sono riuscita a farli uscire dal pollaio . Ora mi chiedo se possano aver portato qualche malattia .....
Alice Garisto
06/01/2022 alle ore 23:31
i topini di campagna che io sappia sono abbastanza puliti (al pari dei criceti o delle arvicole fanno grooming se non erro e tengono la tana pulita) chi porta malattie sono i ratti tutte le razze e i topi, quest'ultimi non si fanno problemi a vivere nello sporco più totale anzi, come sentono l'odore di sporcizia arrivano come razzi (esperienza mia come trovano qualcosa di commestibile qualsia cosa arrivano, bucano i mattoni, sfondano assi di legno rodono cavi, quest'anno qui al nord c'è stata una massiccia invasione).
posso sempre portare malattie come tutti i roditori, ma non è il tuo caso..
Piace a 1 utente
Tania Donà
07/01/2022 alle ore 14:26
Alice ha scritto:i topini di campagna che io sappia sono abbastanza puliti (al pari dei criceti o delle arvicole fanno grooming se non erro e tengono la tana pulita) chi porta malattie sono i ratti tutte le razze e i topi, quest'ultimi non si fanno problemi a vivere nello sporco più totale anzi, come sentono l'odore di sporcizia arrivano come razzi (esperienza mia come trovano qualcosa di commestibile qualsia cosa arrivano, bucano i mattoni, sfondano assi di legno rodono cavi, quest'anno qui al nord c'è stata una massiccia invasione).
posso sempre portare malattie come tutti i roditori, ma non è il tuo caso..



Buon giorno Alice, il veterinario ha somministrato alla gallina un iniezione antinfiammatoria e mi ha prescritto un antibiotico per due giorni a giorni alterni. Si ipotizza un trauma all'articolazione alle zampe , perchè non si vedono ferite . Cominciamo questa cura e vediamo come procede , la gallina appare reattiva e sveglia, se non fosse che non si regge in piedi sembrerebbe sana....
Speriamo che la cura basti per farla stare meglio.
Alice Garisto
07/01/2022 alle ore 21:47
esclusa patologia o virus virali puoi tirare un sospirone di sollievo!, perdona la franchezza ma l'hai pesata? alcuni tipi di ovaiole come i boiler industriali di ingrassano al punto da spezzarsi le cartilagini delle ginocchia! dieta ed un integratore di solito risolvono. ovviamente è da vedere come procedono gli antinfiammatori ma tieni presente questa possibilità.
Tania Donà
08/01/2022 alle ore 14:40
Alice ha scritto:esclusa patologia o virus virali puoi tirare un sospirone di sollievo!, perdona la franchezza ma l'hai pesata? alcuni tipi di ovaiole come i boiler industriali di ingrassano al punto da spezzarsi le cartilagini delle ginocchia! dieta ed un integratore di solito risolvono. ovviamente è da vedere come procedono gli antinfiammatori ma tieni presente questa possibilità.

Si, l'abbiamo pesata, conta che è una classica ovaiola ibrida, pesa 3,100 kg.
Oggi è ancora ferma, eppure mi sembra che riesce meglio a muoversi di prima. Anche se non va bene chiaramente. Domani comincio con l'antibiotico e non so, eventualmente starò attenta che non mangi troppo... secondo te pesa molto ?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su