Rosanna Patrassi
24/05/2023 alle ore 08:36
Ciao Tania, una mia parente che alleva polli e galline da tempo mi consigliò di entrare col bastone nel pollaio e magari farglielo sentire anche ...e comunque disse che "il gallo fa il suo lavoro"....ed è giusto così. Non funzionando il bastone mio marito prese un ramo di ulivo che avevamo potato da poco...diciamo che era un bastone sottile con una cima di rametti ...e di questo il gallo aveva timore. Così ho iniziato ad entrare con questa "arma" di difesa che gli sventolo contro se mi si avvicina ...e alla fine se ne va. Però ho anche il vantaggio di avere uno spazio extra al di fuori della zona pollaio, per cui se ho lavori da fare che mi prendono tempo lascio gallo e galline fuori e chiudo il cancello ....per cui sto al sicuro. Non so come stai messa tu a spazio, ma se ne hai un poco oltre il pollaio basterebbe mettere le reti mobili con i picchetti e li fai uscire mentre tu entri....è la soluzione più sicura. Potresti rimanere un poco con le galline lasciando il gallo separato. Io ti capisco...piaceva anche a me il rapporto che si era creato con le galline e il gallo ancora non sviluppato...però è il suo istinto e va capito. È anche vero che ci sono galli molto affettuosi anche da adulti, ma non è la normalità.
Piace a 1 utente
Tania Donà
24/05/2023 alle ore 16:17
Rosanna ha scritto:Ciao Tania, una mia parente che alleva polli e galline da tempo mi consigliò di entrare col bastone nel pollaio e magari farglielo sentire anche ...e comunque disse che "il gallo fa il suo lavoro"....ed è giusto così. Non funzionando il bastone mio marito prese un ramo di ulivo che avevamo potato da poco...diciamo che era un bastone sottile con una cima di rametti ...e di questo il gallo aveva timore. Così ho iniziato ad entrare con questa "arma" di difesa che gli sventolo contro se mi si avvicina ...e alla fine se ne va. Però ho anche il vantaggio di avere uno spazio extra al di fuori della zona pollaio, per cui se ho lavori da fare che mi prendono tempo lascio gallo e galline fuori e chiudo il cancello ....per cui sto al sicuro. Non so come stai messa tu a spazio, ma se ne hai un poco oltre il pollaio basterebbe mettere le reti mobili con i picchetti e li fai uscire mentre tu entri....è la soluzione più sicura. Potresti rimanere un poco con le galline lasciando il gallo separato. Io ti capisco...piaceva anche a me il rapporto che si era creato con le galline e il gallo ancora non sviluppato...però è il suo istinto e va capito. È anche vero che ci sono galli molto affettuosi anche da adulti, ma non è la normalità.

grazie del suggerimento Rosanna, in effetti oggi è andata meglio. Lo spazio c'è quindi quando devo fare pulizie profonde lo chiuderò nel piccolo polaietto adibito a pulcini, così evito spargimenti di sangue ( mio naturalmente :) ) e poi mi sono accorta che si è impaurito del rastrella foglie, non tanto di lui quanto del rumore metallico che fa quando lo picchio sul terreno. Con quello riesco a tenerlo un po' distante. Pensa che poco fa ero nel pollaio a rifornire una chioccia e i pulcini del cibo e lui era stato talmente tranquillo che me lo sono dimenticato , quando mi sono ricordata di lui me lo sono trovata davanti e non avevo neanche gli stivali a protezione. Così quando ha saltato per attaccarmi ( l'indemoniato ) mi sono riparata con il sacco di truciolo di legno . E me la sono cavata senza riportare ferite.
Se non fosse perchè lui in questo modo vuole solo proteggere le galline, lo avrei già preso a scopate .... cerco di tenere pazienza e intanto ho scoperto che ha timore del rastrello, è già qualcosa . proverò con un ramo di ulivo che magari è un po più pratico da portarmi dietro !
Grazie ancora :)
Tania
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su