Rosanna Patrassi
05/11/2022 alle ore 09:49
Già dal titolo del messaggio si deduce la fine dell'uovo. Ho isolato di notte la gallina che depone le uova di notte da diverse settimane. Da quanto ho letto in net è un caso raro la deposizione di notte. Non ho trovato niente sulla possibilità di "resettare" la gallina. Praticamente la sera la metto in una cuccia, la mattina si apre la porta automatica e si richiude dopo un minuto. L'uovo è integro e al riparo dalle altre galline che hanno avuto occasione di assaggiarlo in precedenza. Accetto consigli, sperando che col freddo smetta per un periodo la deposizione per poi riprendere ....di giorno...spero...
Tania Donà
09/11/2022 alle ore 23:45
Ciao , a me è successo tre volte che facessero l'uovo la notte dal posatoio , non ho capito quale fosse tra le mie galline perchè trovavo tracce di guscio per terra, le altre galline lo divoravano naturalmente , lasciando solo piccoli pezzi di guscio e tracce di tuorlo.
So dirti solo che erano. molto giovani, forse quello era il motivo. Poi non è più successo.
Probabilmente chiuderla nel nido la notte è la soluzione migliore per salvare l'uovo e sperando che la gallina capisca che è li che deve deporre. Solo non ho capito perchè fai richiudere la porta automatica dopo un minuto . Le mie mangiavano l'uovo solo vedendo sfracellato al suolo, altrimenti se è integro nel nido non dovrebbero riconoscerlo come ciò che hanno già assaggiato. Spero altrimenti è bel problema. ....
Tania
Rosanna Patrassi
12/11/2022 alle ore 11:16
Grazie Tania per la risposta. Purtroppo una gallina dopo aver assaggiato l'uovo rotto ha iniziato a cercare nei nidi le uova sane. Con una zampa tiene l'uovo e col becco lo rompe e ciuccia. Che ne so Tania...ma comincio a pensare che quando si dice cervello di gallina...alla fine è un complimento. Ne avrei anche altri di aneddoti a favore della loro intelligenza...grazie di nuovo
Piace a 1 utente
Tania Donà
12/11/2022 alle ore 22:37
Rosanna ha scritto:Grazie Tania per la risposta. Purtroppo una gallina dopo aver assaggiato l'uovo rotto ha iniziato a cercare nei nidi le uova sane. Con una zampa tiene l'uovo e col becco lo rompe e ciuccia. Che ne so Tania...ma comincio a pensare che quando si dice cervello di gallina...alla fine è un complimento. Ne avrei anche altri di aneddoti a favore della loro intelligenza...grazie di nuovo

Hai proprio ragione, sono animali molto intelligenti.
Procurati dei nidi in cui l'uovo scorre verso il basso e sparisce alla vista delle galline, altrimenti li mangerà tutti. Vedrai che ci deve essere un sistema per farle perdere questa abitudine .
Rosanna Patrassi
13/11/2022 alle ore 09:21
Nel pollaio i nidi sono quelli di cui hai scritto. Ho isolato la gallina che lo fa dal posatoio in una cuccia che era di un mio cane. La metto la sera e la mattina si apre la porta automatica. Facevo richiudere subito la porta perché le altre galline andavano a vedere se trovavano uova. Ora, visto che ne ho la possibilità ho isolato la gallina anche in un altro recinto adiacente, così raccolgo l'uovo comodamente e poi apro i cancelli per farle stare insieme. Non abito dove ho il terreno, purtroppo mi ci sono momentaneamente trasferita col camper perché il covid mi ha beccato . Unico vantaggio è che evito spostamenti in macchina due volte al giorno.
Piace a 1 utente
Tania Donà
13/11/2022 alle ore 10:12
Rosanna ha scritto:Nel pollaio i nidi sono quelli di cui hai scritto. Ho isolato la gallina che lo fa dal posatoio in una cuccia che era di un mio cane. La metto la sera e la mattina si apre la porta automatica. Facevo richiudere subito la porta perché le altre galline andavano a vedere se trovavano uova. Ora, visto che ne ho la possibilità ho isolato la gallina anche in un altro recinto adiacente, così raccolgo l'uovo comodamente e poi apro i cancelli per farle stare insieme. Non abito dove ho il terreno, purtroppo mi ci sono momentaneamente trasferita col camper perché il covid mi ha beccato . Unico vantaggio è che evito spostamenti in macchina due volte al giorno.

Mi spiace, spero riuscirai a risolvere al più presto. Buona guarigione ! :)
Piace a 1 utente
Giulia Bianchi
20/05/2023 alle ore 08:07
Buongiorno, so che il post è un po' vecchio ma una delle mie galline (Isa Brown) da tre giorni st deponendo l'uovo di notte dal posatoio. Quando vado ad aprire il pollaio, intorno alle 6.00/6.30 del mattino, lo trovo sul fondo della lettiera, a volte integro, a volte rotto. Per fortuna non c'è stata ovofagia, ma non capisco perché abbia preso questa abitudine e come fargliela smettere!
Rosanna Patrassi
20/05/2023 alle ore 12:15
Ciao Giulia. Sei fortunata che nessuno lo mangia anche se è rotto. Purtroppo le miei lo mangiavano eccome. Allontanando dalle altre la notte la gallina "difettosa"ho evitato l'omofobia....lei faceva l'uovo di notte ma la mattina lo trovavo integro. Dopo un poco è tornata a deporre di giorno. Questo accadde l'anno scorso. Questo anno ci ha rifatto....ma al primo uovo ho ripetuto il trasloco e nel breve si è risolto tutto. Ho letto che è un fatto raro deporre di notte ed è anche raro che le isa covino le uova. I miei casi rari allora sono due perché anno scorso a luglio una delle tre si è messa a covare senza uova sotto.ce le ho messe io dopo qlc giorno e sono nati una gallina e un gallo .la gallinella purtroppo è stata aggredita da un rapace e non c'è più...il gallo è un bellissimo esemplare di bastardo...in tutti i sensi....finché non ha sviluppato gli ormoni mi amava ....ora devo entrare nell'area del pollaio armata di bastone....ma io gli voglio bene lo stesso.

.
Rosanna Patrassi
20/05/2023 alle ore 12:19
Prova a mettere più paglia sotto al posatoio così che non possano rompersi....probabilmente si risolverà come ha fatto la mia gallina
Tania Donà
23/05/2023 alle ore 16:56
Rosanna ha scritto:Ciao Giulia. Sei fortunata che nessuno lo mangia anche se è rotto. Purtroppo le miei lo mangiavano eccome. Allontanando dalle altre la notte la gallina "difettosa"ho evitato l'omofobia....lei faceva l'uovo di notte ma la mattina lo trovavo integro. Dopo un poco è tornata a deporre di giorno. Questo accadde l'anno scorso. Questo anno ci ha rifatto....ma al primo uovo ho ripetuto il trasloco e nel breve si è risolto tutto. Ho letto che è un fatto raro deporre di notte ed è anche raro che le isa covino le uova. I miei casi rari allora sono due perché anno scorso a luglio una delle tre si è messa a covare senza uova sotto.ce le ho messe io dopo qlc giorno e sono nati una gallina e un gallo .la gallinella purtroppo è stata aggredita da un rapace e non c'è più...il gallo è un bellissimo esemplare di bastardo...in tutti i sensi....finché non ha sviluppato gli ormoni mi amava ....ora devo entrare nell'area del pollaio armata di bastone....ma io gli voglio bene lo stesso.

.




Ciao Rossana, non c'entra nulla con l'argomento ma quando ho letto del tuo gallo " bastardo " mi sono illuminata !
Anche il mio unico galletto moroseta è terribile.....da piccolo dolcissimo, ora devo entrare nel pollaio come fossi in trincea, sempre attenta a non dargli le spalle. All'inizio lo gestivo bene, ma ora sono al punto in cui non posso prenderlo nemmeno in braccio senza rischiare ferite. Ti dico, braccia e gambe e mani segnate per settimane . Mentre metto le granaglie nelle mangiatoie, mentre pulisco e mentre riempio gli abbeveratoi. Lascammo stare quando devo dare una medicina a qualche gallina.... tristezza assoluta. Il mio posto sereno è diventato un incubo ... Senza contare che se abbasso la guardia un. momento potrei pagarlo caro. Una volta un pulcino che volevo spostare dal cane mi ha beccato un occhio , abrasione alla cornea, se mi becca un occhio questo galletto , altro che abrasione, me lo cava !
Vorrei chiederti come fai a gestire la cosa senza deprimerti ... io sogno di trovarlo stecchito una mattina.... sono sincera. Gli volevo bene ma ora è impossibile . Non lo do via perchè non sarebbe giusto lasciare il problema ad un altro, ma le ho provate tutte. Acqua, scopa, l'ho ignorato per vedere se si stufava, ho combattuto per fargli capire che ero più forte io ( non ci ha creduto a quanto pare)
Nulla. Ora entro con stivaloni al ginocchio ( e lui salta arrivando alla coscia ) e credo di chiuderlo in una gabbia la prossima volta, per poter pulire senza panico ....Hai qualche consiglio ? :)
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su