Alice Garisto
29/07/2021 alle ore 17:40
Gabriele ha scritto:oh my god....e meno male che dovevano essere tre femmine:)..ora devo per forza inserire un altra femmina..altrimenti che uova mi mangio? piuttosto come ti conciano la femmina i maschi (i brahma sono paciosi e tranquilli, non montano assiduamente ma 2 maschi su poche femmine sono troppi lo stesso) potresti scambiare un maschio per 1\2 femmine (se hai intenzione di fare pulcini calcola di dare via entrambi i maschi, entrambi anno difetti di colore che non si aggiustano accoppiandoli con quella femmina, almeno non il nero)
se non ti interessa avere esemplari perfetti e non vuoi spendere, puoi sempre fare covare la femmina e fare una bella nidiata (che è sempre un allegria per l'anima )sperando in tante belle femmine (che non si potranno però riaccoppiare coi padri per fare ulteriori pulcini, ma di uova ne faranno eccome) per una razza gigante come questa il minimo di femmine è 3\5 galline.
Gabriele Zanchetta
29/07/2021 alle ore 17:46
ciao alice..no no abbiamo preso le galline perchè oltre a cani e gatti(numerosi) volevamo qualche gallinella in giardino e le uova..l allevatore è un ragazzo serio e disponibile della zona(lazio) i suoi riproduttori sono visibili..certo anche lui può sbagliare nel sessaggio..considera che li abbiamo presi che avevano 7-10 giorni..li abbiamo cresicuti noi e quindi dar via anche uno solo..è dura..
il nero cmq è stato il primo a mettere piumaggio e coda..per quello speravo fosse una femmina,..
ora attenderemo che si facciano adulti e poi valuteremo di mettere dentro una seconda femmina
ciao....grazie gabriele
Alice Garisto
29/07/2021 alle ore 18:08
capisco...sono come figli...specie questa razza come si fa a non adorarli? ok ti urgono femmine almeno altre 3, 2 a maschio

eee 7-10 gg è dura sessarli se non si fa il sessaggio da cloaca ma bisogna essere super espertissimi, o il sessaggio da piumaggio che se non sei abituato lo sbagli si..., certo che esiste il brahma nero ma il gallo...anche io se pulcino avrei detto per ereditarietà dei colori femmina...
Gabriele Zanchetta
29/07/2021 alle ore 21:40
... mannaggia... è una tragedia....ma non abbiamo lo spazio necessario per tenere 5 femmine...e due maschi...dobbiamo per forza dare un gallo...porca miseria .mia figlia già è in lacrime...non posso ovviare tenendoli e mettendo al limite un altra femmina??o due al massimo?
Alice Garisto
29/07/2021 alle ore 22:23
Gabriele ha scritto:... mannaggia... è una tragedia....ma non abbiamo lo spazio necessario per tenere 5 femmine...e due maschi...dobbiamo per forza dare un gallo...porca miseria .mia figlia già è in lacrime...non posso ovviare tenendoli e mettendo al limite un altra femmina??o due al massimo?

no... col tempo un gallo cosi pesante ti disfa le femmine (non solo a livello di stresso o estetico per il peso può azzopparle se troppo ossessivo) se son poche per non parlare che 2 maschi per quanto tolleranti se le danno fino a farsi molto male, specie i brahma possono arrivare a danneggiarsi gravemente le ginocchia nel combattere....devi decidere....chi dei due....

una famiglia brahma di norma minima è composta da un gallo e 3 femmine (per massimo ed è raro un gallo e 6\8 femmine).

ricorda il detto un gallo solo e senza famiglia non ha motivo di essere vivo... diventa triste e si lascia col tempo andare fino a morire, posso capire 2 maschi fratelli da soli vivono in armonia, ma per una femmina... sono sempre maschi
Gabriele Zanchetta
29/07/2021 alle ore 22:35
..eh ne sono consapevole.... metterò un annuncio ...sperando in uno scambio... altrimenti dovrei regalarlo a qualche vicino..ma hanno tutti ovaiole e tenute come si tengono in campagna...insomma non proprio come le stiamo tenendo noi il che mi darebbe dispiacere... vediamo se qualche allevatore si farà sentire che magari necessita di un galletto..
E soprattutto speriamo di non sbagliare che magari alla fine salta fuori che sono femmine 😅

Eventualmente femmine già adulte le potrei introdurre? Hanno 11 mesi
Alice Garisto
30/07/2021 alle ore 13:52
Gabriele ha scritto:..eh ne sono consapevole.... metterò un annuncio ...sperando in uno scambio... altrimenti dovrei regalarlo a qualche vicino..ma hanno tutti ovaiole e tenute come si tengono in campagna...insomma non proprio come le stiamo tenendo noi il che mi darebbe dispiacere... vediamo se qualche allevatore si farà sentire che magari necessita di un galletto..
E soprattutto speriamo di non sbagliare che magari alla fine salta fuori che sono femmine 😅

Eventualmente femmine già adulte le potrei introdurre? Hanno 11 mesi
si anche adulte, le brahma sono abbastanza SOCIAL quindi dopo qualche occhiata e prima scaramuccia vanno d'accordo (differentemente da altre razze che proprio non c'è verso).
Gabriele Zanchetta
30/07/2021 alle ore 13:58
Grazie Alice per la tua disponibilità...
Se proprio dovessi tenerli entrambi..pensi che .me la potrei cavare con 4 femmine totali? Ho un pollaio 6 posti max...
E nel caso per evitare troppe nidiate mi basta togliere sempre le uova ??
Scusa la banale domanda...
Alice Garisto
30/07/2021 alle ore 14:17
Gabriele ha scritto:Grazie Alice per la tua disponibilità...
Se proprio dovessi tenerli entrambi..pensi che .me la potrei cavare con 4 femmine totali? Ho un pollaio 6 posti max...
E nel caso per evitare troppe nidiate mi basta togliere sempre le uova ??
Scusa la banale domanda...
4 io personalmente le vedo male ma forseeeeee può funzionare se i galli si sopportano forseeee
per le covate basta che le togli non tutte le brahma sanno covare o covano.
Gabriele Zanchetta
31/07/2021 alle ore 14:18
...niente non ce la facciamo a darlo via.. abbiamo trovato ma ormai è partito l affezionamento😅...termine che non.so.se corretto...
Prendiamo altre due tre femmine e incrociamo le dita...
I due tanto già si sono chiariti e sappiamo chi è che comanderà..
Sono nati e cresciuti insieme non ce la facciamo emotivamente a separarli
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su