Italiano
  
Lista Desideri
Menu

Portauova in plastica

3 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Portauova in plastica: guida all'acquisto

Un portauova in plastica può rivelarsi davvero fondamentale per custodire le uova durante il trasporto, fino all'inizio della cova o durante le esposizioni. Vediamo insieme modelli, materiali e utilizzo.

Contenitori portauova: perché scegliere la plastica

La plastica è un materiale durevole e facilissimo da pulire. Un elevato standard igienico per la conservazione delle uova permette di evitare il propagarsi di infezioni che possono danneggiare o uccidere gli embrioni durante la covata. Questo materiale è inoltre leggero, difficile da danneggiare e molto economico (il che consente, nel caso, di sostituire i contenitori più usurati con una piccola spesa). Il prezzo per un portauova di plastica si aggira tra uno e due euro al pezzo.

Anche i contenitori in carta o cartoncino possono essere una valida alternativa. Sono ovviamente igienici perché monouso: dopo l'utilizzo vengono smaltiti e producono rifiuti più facilmente riciclabili dei contenitori in plastica.

L'essere monouso è anche il principale svantaggio, però: dovrai averne sempre a disposizione una buona quantità da sostituire dopo ogni trasporto. A seconda dello spessore del cartone forniscono una protezione più o meno elevata per le uova. Oltre alla protezione dagli urti, che comunque non può essere strutturalmente come quella di un contenitore di plastica, quelli in cartoncino hanno inoltre lo svantaggio relativo di non riuscire a difendere dalle intemperie nel caso debbano stare all'aperto.

Alveolatura e traspirazione

Abbiamo scelto modelli leggeri e facili da trasportare anche per un secondo vantaggio: la struttura solida ma alveolata consente una buona traspirazione delle uova anche durante lo stoccaggio.

La circolazione continua dell'aria sui gusci evita che si formi umidità eccessiva, che potrebbe, specie in caso di caldo intenso, far innescare il processo di cova prima del tempo, oppure produrre muffe e imperfezioni dei gusci (spesso solamente di natura estetica, ma che nei casi peggiori possono giungere ad intccare l'uovo o l'embrione).

Vendita online portauova in plastica: i modelli disponibili

Nel nostro e-commerce specializzato, puoi trovare due differenti modelli di contenitori porta uova in plastica:

  • Con il coperchio: questo modello è più piccolo e consente di chiudere le uova. Lo puoi utilizzare anche per la vendita, perché sarà facilissimo da trasportare e garantisce una buona protezione durante il trasporto. Esistono colori differenti per individuare più facilmente il tipo di uova oppure il cliente a cui dovranno essere cedute. Le scatole possono essere impilate una sull'altra ed incastrate tramite gli appositi piedini per garantire stabilità alla struttura. 
  • Senza coperchio: i contenitori senza coperchio proteggono in modo meno efficace le uova ma consentono di controllarle visivamente durante lo stoccaggio o il trasporto, permettendo di identificare quelle rovinate, sporche o rotte per eliminarle rapidamente. Sono ideali anche durante le esposizioni: tengono in ordine le uova nella giusta posizione ma permettono una visuale da tutti i lati. Anche questo modello è impilabile per una maggiore facilità di trasporto. 

I vassoi portauova non sono solo più ampi, permettendo quindi di raccogliere più uova: viene fornita la possibilità di avere tua disposizione anche una scatola di plastica più rigida e maneggevole in cui entrano diversi vassoi impilati.

Tenendo tutti insieme i vassoi potrai muoverne una buona quantità in un solo viaggio.

Prezzi portauova in plastica

Se decidi di acquistare i vassoi online potresti approfittare di qualche porta uova in plastica in offerta: nel nostro shop specializzato trovi sempre sconti e offerte vantaggiose, anche sulle ampie quantità che spesso servono agli allevatori.

In qualsiasi caso, quelli in plastica hanno un costo leggermente maggiore rispetto alle controparti in cartoncino, ma il maggiore esborso iniziale (comunque contenuto) è compensato dal fatto che l'utilizzo per più trasporti consente di ammortizzare il prezzo dei portauova rispetto alla necessità di affidarsi ad un prodotto usa e getta.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image