Mangime per Uccelli

4 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Può Interessarti Anche

Mangime per uccelli: guida all'acquisto

Gli uccelli sono degli ottimi animali da compagnia e sono in tanti a scegliere di allevarli in gabbia o in voliera. Fra le specie ve se sono molte che hanno colori variopinti e sono davvero belli da ammirare, e anche i bambini li adorano.

Come nutrire questi animali? La dieta deve essere curata e bilanciata, e varia in base alla specie e alle abitudini alimentari. In base a queste ultime, possiamo distinguere uccelli granivori e uccelli insettivori: i primi prediligono i semi, i secondi gli insetti.

Affinché gli uccelli crescano sani occorre somministrare alimenti contenenti i nutrienti appositi e il mangime è la scelta ideale per fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Ma quale scegliere? Ecco una guida all’acquisto di mangime per uccelli.

Qual è il cibo per uccelli ideale

Il cibo per uccelli ideale è costituito dai semi, anche se in genere i volatili mangiano anche altre parti delle piante come la linfa, i frutti, il nettare e a volte anche delle foglie. Inoltre, in ogni pianta ci sono sempre diversi insetti che si nutrono delle stesse cose e proprio loro diventano cibo preferito dagli uccelli. Ad ogni modo, le tipologie di semi di cui si nutrono si possono suddividere in 3 categorie:

  • Semi oleosi – composti soprattutto da proteine e grassi
  • Semi di leguminose – ottima fonte di proteine
  • Semi di cereali – fonte elevata di carboidrati

La distinzione in categorie consente di fare una selezione dei mangimi per uccelli e di individuare cosa contengono per scegliere quelli giusti. Infatti, poiché i mangimi sono composti da svariate miscele di semi è fondamentale sapere a quale categoria appartengono. Nella scelta è consigliabile:

  • prestare attenzione alle miscele di semi secchi, soprattutto a quelle eccessivamente economiche e di marche non affidabili perché la qualità degli elementi può non essere garantita, quindi controllare sempre le etichette
  • leggere nelle etichette se sono presenti sostanze che i produttori di alimenti per uccelli utilizzano per aumentare le loro miscele

Mangime per uccelli: quale acquistare

Gli uccelli non hanno denti per sminuzzare il cibo, quindi non possono ne masticare ne sgranocchiare, e il solo strumento di cui dispongono per nutrirsi è il becco. Ogni becco ha una sua conformazione specifica e in base ad essa gli uccelli possono mangiare o meno determinati cibi.

Ad esempio, gli uccelli che hanno un becco tozzo e forte riescono a prelevare il seme posto dentro frutti come noccioli o addirittura da involucri duri. Altri uccelli hanno invece un becco esile e lungo, che consente loro di prelevare il seme senza ferirsi anche quando è distante dalla loro portata.

Per dare ad ogni specie di uccello il corretto nutrimento esistono mangimi appositamente formulati, in grado di nutrirli tenendo conto delle loro esigenze. In genere per quello con becco spesso e robusto, che sono i granivori, sono consigliati mangimi ricchi di cereali, semi di girasole, arachidi, pinoli sgusciati e frutta secca  tritata. Invece, per quelli con becco sottile e appuntito, considerati insettivori, sono consigliati alimenti teneri con semi oleosi, frumento e fiocchi d'avena, arricchiti con pezzetti di frutta fresca.

Il fabbisogno nutrizionale di ogni uccello varia anche in base a due fattori:

  • Specie di appartenenza
  • Stadio di vita

Per tutti è comunque valida la regola che vanno alimentati con cibi altamente digeribili a base di calcio, sodio, fosforo e vitamine e un apporto proteico che deve essere equivalente circa il 12% della dieta complessiva.

Per individuare la corretta alimentazione degli uccelli bisogna valutare se sono liberi di volare oppure se vivono all’interno di una gabbia. Nel primo caso il fabbisogno nutritivo potrebbe essere maggiore, soprattutto se si tratta di un animale in fase di sviluppo.

Invece, gli uccelli adulti solitamente hanno un fabbisogno nutritivo modesto dal momento e il cibo gli serve per mantenere le funzioni vitali e il calore corporeo. Altro dettaglio che incide nel fabbisogno nutritivo è la stazza dell’animale: se il volatile ha dimensioni più grandi ovviamente avrà bisogno di più cibo.

Vendita mangimi per uccelli online

Il Verde Mondo mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti fra cui scegliere per qualità e prezzo. Nel nostro shop puoi trovare mangime per uccelli ad un prezzo conveniente e di qualità elevata, per dare ai tuoi animali tutto il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere sani e forti.

Scegli fra la vasta selezione di mangime per uccelli domestici quelli che fanno al caso tuo. I nostri prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità, sono certificati e biologici, e assicurano ai tuoi uccelli di gabbia e voliera il corretto nutrimento.

Approfitta delle nostre offerte per acquistare Progeo mangimi uccelli, mangimi per uccelli da richiamo, mangime per uccelli esotici, mangime per uccelli da canto e mangime per qualsiasi tipo di uccello, per garantire loro una dieta bilanciata e corretta.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su