Italiano
  
Lista Desideri
Menu

Mangime per Tacchini

2 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Mangime per tacchini: guida all'acquisto

Il tacchino è il più grande dei galliformi. Le femmine raggiungono un peso medio di 5/6 chili, i maschi possono arrivare ai 10. La carne del tacchino è molto magra, facile da cucinare e decisamente economica: per questo viene spesso scelta nell'alimentazione per i regimi ipocalorici e per i bambini piccoli.

Per ottenere una carne di alta qualità è necessario scegliere mangimi per tacchini di alta qualità, ben bilanciati e ricchi di tutti i nutrienti necessari a questo animale per raggiungere un'ottima forma fisica e il suo peso considerevole.

Vediamo insieme quali sono i migliori mangimi per tacchini, a seconda della fase di crescita.

Cosa mangia il tacchino in natura

Il tacchino selvatico è un animale onnivoro. In natura, si nutre di insetti, vermi, semi e chicchi di vario genere, ma non disegna né frutta né verdura al bisogno. Fuori dagli allevamenti, l'altezza degli animali arriva piuttosto facilmente ad un metro: questo ci deve far pensare che la quota di calorie ingerita quotidianamente sia piuttosto elevata. E infatti è così: anche negli allevamenti è indispensabile rispettare queste quantità per ottenere animali sani e con carni pregiate.

Mangime tacchini primo periodo

Il mangime per pulcini di tacchino deve essere estremamente ricco in proteine. Questi nutrienti sono indispesabili per la formazione di una buona struttura corporea e per l'aumento rapido della massa muscolare, che costituirà la base su cui il tacchino prenderà peso e acquisirà forza (dunque, carne).

Buone percentuali di proteine sono:

  • Tra gli 0 e i 2 mesi di vita: mangime per selvaggino al 28/30% di proteine
  • Tra i 2 i 4 mesi di vita: 75% di mangime al 28/30% di proteine; 25% di granaglie

L'uso di un mangime proteico per tacchini viene interrotto dopo il primo periodo di vita, intorno ai 3/4 mesi. Si passa dunque ad un cibo per tacchini più bilanciato nei macronutrienti, ma anche più calorico. Inoltre, è importante somministrare un solo pasto al giorno, per spingere gli animali al pascolo alla ricerca di frutti, semi e picocli insetti.

L'elevato apporto di calorie è indispensabile per due motivi:

  1. L'animale è molto attivo per natura e ha bisogno di energia per completare la propria crescita
  2. A seconda della quota di calorie, si svilupperà una struttura muscolare più o meno poderosa, che nel caso della macellazione per consumo umano deve essere il più possibile potente e abbondante

In prossimità della macellazione si penserà all'ingrasso, cioè all'aumento forzato di peso, necessario per ottimizzare ogni esemplare e ottenere quanta più carne possibile.

Mangime biologico per tacchini

La scelta di un mangime bio per tacchini comporta spesso costi leggermente più elevati, ma un eccellente controllo sulla qualità dell'alimento. Inoltre, è possibile somministrare questi alimenti anche in allevamenti interamente biologici, per rispettare le prescrizioni per questa tipologia di carni.

Mangime medicato per tacchini

Il mangime medicato è un prodotto indispesabile per la conservazione della salute dei tacchini. Ad oggi non viene più considerato un farmaco, ma un additivo: il suo dosaggio è perfettamente sicuro per gli animali ed è semplice somministrarlo addizionato al cibo.

Si utilizza mangime per tacchini anti-coccidiosi per prevenire, appunto, la coccidiosi: una pericolosa infezione dovuta a parassiti che infestano anche gli allevamenti con i migliori standard igienico-sanitari e che prestano agli animali le cure più attente.

Il mangime medicato è addizionato con sostanze che eliminano i parassiti dall'apparato digerente dei tacchini e ne impediscono lo sviluppo e la propagazione, che può aggredire non solo altri tacchini non malati, ma moltissimi animali come i maiali, i cavalli, i polli, le galline, i gatti e i cani.

Vendita online mangime per tacchini

Parliamo ora del costo medio per il cibo per tacchini. Viene generalmente rivenduto in confezioni abbondanti, tra i 10 e i 30 chili, perché un allevamento consta di svariati capi di animali che devono avere a disposizione abbondante mangime ogni giorno.

Il prezzo si aggira mediamente tra i 20 e i 40 euro, a seconda del peso della confezione e della tipologia di mangime scelto. I mangimi biologici per tacchini Progeo che trovi nel nostro shop hanno un elevato introito di proteine nobili e sono di altà qualità, bilanciati e capaci di garantire una crescita omogenea e sana degli animali.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image