Libri di Avicoltura e Zootecnia

11 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Libri di avicoltura e zootecnia: guida all'acquisto

Avete in programma di allevare degli animali e non sapete come fare? Volete scoprire di più su come si allevano gli uccelli? In questa breve guida all’acquisto vi faremo scoprire i migliori libri di avicoltura e zootecnia sul mercato, grazie ai quali potrete scoprire le più moderne tecniche di allevamento.

Le due scienze a confronto

La zootecnia è una scienza legata all’addomesticamento, crescita e sfruttamento degli animali. Cavalli, polli, mammiferi, vengono studiati per capire come crescerli al meglio e cosa fare per ottenere di più da loro. Mentre un branca particolare di questa scienza si occupa specificatamente degli uccelli: è l’avicoltura, dal latino “avis” che significa per l’appunto “uccello”.

Studenti di agraria e allevatori per conoscere le più innovative tecniche che queste scienze hanno messo a punto si rivolgono ai libri di zootecnia e avicoltura. Ma quali sono i migliori che si possono trovare sul mercato? Vediamoli nel dettaglio.

Libri di zootecnia

In questa categoria rientrano tantissimi testi: dai manuali di agraria, a quelli che raccontano le esperienze dirette di chi si occupa delle varie specie, fino alle ultime tecnologie utilizzate nell’allevamento bovino. Alcuni libri sono però molto tecnici, adatti a chi già svolge questa professione o sta studiando a livello specialistico.

Altri testi interessanti analizzano gli impatti ambientali delle produzioni animali e forniscono gli strumenti per utilizzare le ultime tecniche che riducono tali effetti sull’ambiente.

Libri sugli animali da cortile

Di libri sulle galline sono pieni gli scaffali di avicoltura. Infatti questo è un allevamento così diffuso che non mancano testi di riferimento per imparare come trattare questi animali e che cosa fare quando stanno male. Ma selezioniamo alcuni libri sulle razze di galline che costituiscono dei casi studio interessanti per i più appassionati.

Citiamo “La casa è dove si trovano le mie galline” di Damiano Toniolo, l’allevatore salito agli onori delle cronache per aver donato al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia delle uova fertilizzate durante il primo lockdown.

Toniolo racconta la sua esperienza dagli inizi ad oggi, un giovane talento nel campo dell’avicoltura, che a soli 15 anni gestiva già la sua azienda agricola.

Tra i libri su allevamento galline spicca anche il testo sulla specie più allevata al mondo: “La moroseta” di Matthieu Leuridan. L’allevatore avicolo spiega con dovizia di particolari e grande competenza come far crescere una delle specie di galline più poliedrica, che affascina da sempre gli allevatori.

Tra i libri di avicoltura più apprezzati negli ultimi anni troviamo anche “Mericanel della Brianza” di Maurizio Tona e Simone Tona, che raccoglie l’esperienza dei due allevatori brianzoli con questo pollo nano. Raccontato in una forma molto piacevole e leggibile, questo modello di allevamento è spiegato attraverso consigli utili, digressioni sulle tradizioni e il sapere avito. Un libro ispirato da una vera passione per questa specie così particolare e piena di sorprese.

Vendita libri di avicoltura e zootecnia

Come avete visto da questa breve guida all’acquisto, ci sono diversi testi di questo tipo, a volte difficili da trovare nelle grandi catene distributive. Si tratta di argomenti di nicchia per professionisti ed appassionati.

Nel nostro store online potete trovare un vasto catalogo di libri di avicoltura e zootecnica e per ordini superiori ai 120 euro accederete alla spedizione gratuita in tutta Italia.

Torna su
Cookie Image