Italiano
  
Lista Desideri
Menu

Cibo per Gatti

1 Prodotto
Ordina per:
Per Pagina

Cibo per gatti: guida all'acquisto

L’alimentazione dei gatti, così come quella di qualsiasi altro animale domestico, deve essere corretta per garantire una buona salute e mantenerli in forma perfetta il più a lungo possibile. Le proposte sul mercato sono tantissime e sono basate su svariate formulazioni di pesce, carne, bocconcini, crocchette e tanto altro.

Orientarsi non è semplice, anche perché bisogna distinguere il prodotto giusto a seconda dell’età dell’animale. Come scegliere per non sbagliare? Quali sono i cibi giusti per far crescere sano e forte il nostro micio? Ecco una guida all’acquisto di cibo per gatti.

Qual è il cibo migliore per gatti

Il cibo per gatti si suddivide in formulazioni secche e umide. Ecco le differenze fra i due tipi di alimenti:

Cibo secco per gatti

I cibi secchi sono particolarmente pratici, si conservano bene a lungo e fanno anche risparmiare, infatti hanno un costo minore calcolato per razione. Sono anche ottimi per assicurare all’animale una corretta igiene dentale.

Cibo umido per gatti

I cibi umidi sono disponibili in svariate consistenze e l’animale può preferirne alcune di esse e rimanere indifferente ad altre. Questi cibi sono presenti sotto forma di paté, mousse, filetti e bocconcini. Generalmente si presentano molto appetibili, ma rispetto ai cibi secchi richiedono maggiore attenzione per la conservazione e hanno un costo più elevato per razione.

Sul mercato esistono prodotti di varie marche e il prezzo è variabile, si va da quelli più economici a quelli più costosi come quelli gourmet. Ad oggi è comunque possibile acquistare cibo per gatti online di alta qualità a prezzi ottimi. Sono tanti infatti gli shop specializzati nella vendita di alimenti per gatti e si può trovare cibo per gatti offerta promozionale per risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Quale cibo scegliere tra secco e umido

Non si può fare una distinzione precisa fra le due tipologie di cibi, perché entrambi sono validi per nutrire i gatti ed infatti sono simili dal punto di vista nutrizionale. È però importante ricordare che nella scelta dell’alimento per gatti un fattore discriminante può essere il prezzo, visto che il cibo umido costa molto più di quello secco.

Tuttavia, la scelta migliore per nutrire l’animale al meglio è variare la formulazione del cibo quotidiano e alternare cibo secco e umido, per trarre i benefici di entrambe le tipologie.

Benefici del cibo umido e di quello secco

Il mangime per gatto umido contiene minori quantità di amidi e apporta buone quantità di grassi. Ha anche una migliore densità calorica, sono particolarmente appetibili e forniscono acqua all’animale, che solitamente non è portato a bere con piacere.

Il mangime per gatti secco più usato sono le crocchette, che sono igieniche, di facile dosaggio e ottime per l’igiene dentale. La differenza con quello umido è che alcuni prodotti hanno un basso apporto in grassi e in proteine. 

Il vantaggio principale del mangime secco è quello di essere pratico, facile da misurare, da conservare e da dare come alimento. Poiché i mangimi per gatti secchi hanno una ridotta umidità, possono essere lasciati a disposizione degli animali nella ciotola, in modo da consentire loro di nutrirsi quando ne hanno voglia.

I mangimi secchi sono ideali per i gatti che hanno problemi a mantenere la condizione fisiologica e sono adatti per lo svezzamento o per assicurare ad una mamma che allatta un elevato fabbisogno energetico per produrre il latte.

Cibo per gatti sterilizzati

Il miglior cibo per gatti sterilizzati, che non sono più fertili e in grado di riprodursi, è quello ricco di fibre, nutriente indispensabile per aumentare nell’animale il senso di sazietà senza apportare variazioni alla quantità di calorie.

Questo tipo di cibo è indicato per il gatto sterilizzato che ha ridotto il suo metabolismo del 20%, ma ha tanta fame e sente la necessità di nutrirsi di più rispetto a prima.

Sul mercato esistono prodotti specifici per i gatti sterilizzati, realizzati appositamente per ridurre l’apporto calorico nella sua dieta e dargli il senso di sazietà. Contengono spesso anche sostanze come la L-carnitina, che favorisce l’eliminazione dei grassi dal corpo.

Dove acquistare cibo per gatti

Con la vendita cibo per gatti online trovare gli alimenti giusti per nutrire bene questi animali domestici è facile e questa soluzione consente di visionare in maniera immediata tipologie e prezzi. Nel nostro shop puoi trovare cibo per gatti di alta qualità, adatto al nutrimento del tuo amico, specifici per garantirgli tutto quello che serve per farlo crescere sano e forte.

Il prezzo cibo per gatti varia a seconda della tipologia e della marca, ma soprattutto varia in base alla sua composizione e ai nutrienti che contiene. I nostri prodotti sono completi, biologici e realizzati da marche prestigiose, specializzate nella produzione di cibo per gatti di qualità.

Approfitta delle offerte e delle promozioni per acquistare un alimento completo per il tuo gatto, genuino, selezionato e curato nei minimi dettagli.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image