Italiano
Carrello0
Lista Desideri
  
Menu

Voliere per pappagalli: caratteristiche e accessori da inserirvi

Voliere per pappagalli: caratteristiche e accessori da inserirvi

In questo articolo ci occupiamo di pappagalli e delle voliere per uccelli ideali ad ospitarli. Analizzando e conoscendo le caratteristiche fisiche e fisiologiche, nonché le abitudini di questi magnifici pennuti, è possibile capire come devono essere le gabbie per pappagallini e con quali accessori andrebbero arricchite.

Dimensioni e proporzioni della voliera

Regola generale: una buona voliera per pappagalli dovrebbe svilupparsi in orizzontale piuttosto che in verticale. Questo non significa necessariamente che la gabbia debba essere più larga che alta, ma che deve essere comunque garantita una certa larghezza minima (tale da assecondare e non ostacolare il volo di un pappagallo).

Chiaramente poi le misure minime richieste dipenderanno dalle varie razze di pappagalli considerate e dalle relative dimensioni. Va da sé che le voliere per pappagalli grandi dovranno essere più spaziose. Ad ogni modo, considerando volatili di piccole dimensioni, possiamo affermare che 70 – 80 cm di larghezza dovrebbero essere una misura sufficiente per un pappagallino.

Anche il numero di esemplari che dovranno condividere lo stesso ambiente potrebbe incidere sulla scelta. Più esemplari assieme potrebbero necessitare di più spazio: tuttavia le misure non avranno bisogno di essere proporzionali al numero di capi.

Prendiamo ad esempio le voliere per pappagalli inseparabili: indipendentemente che siano destinate ad un singolo o ad una coppia, le dimensioni richieste saranno bene o male le stesse.

 

Scopri in questo video la Voliera Aquila Reale XL.

 

Altre caratteristiche delle voliere per pappagalli

Ai pappagalli, oltre che a volare, piace arrampicarsi aiutandosi con zampe e becco. Questa cosa vale sia quando sono lasciati liberi di circolare in casa, sia quando sono dentro alla loro voliera. Per questa ragione la maglia esterna che compone le gabbie per pappagalli dovrebbe presentare sbarre orizzontali e verticali abbastanza ravvicinate tra di loro. Questo renderà le scalate più facili e il vostro uccellino più felice.

Oltre a ciò si può inserire anche una cordicella che assolverà la medesima funzione.

Qualora tu voglia allevare vari esemplari assieme (casomai di razze diverse) potrebbe esserti di aiuto attrezzarti con una o più voliere a due piani. Ciò ti permetterà di gestire al meglio eventuali conflittualità, ma usando la stessa struttura.

Una rete per voliera a maglia stretta formata da sbarre verticali e orizzontali facilita la scalata del pappagallo

 

Accessori voliera pappagalli

Una volta scelta la gabbia è il momento di concentrarsi sugli accessori per voliera.

Dal punto di vista igienico, risulta molto utile procurarsi un fondo per voliera estraibile e con rete isola feci. Un fondo estraibile ne renderà la pulizia molto più facile e veloce. La rete isola feci invece impedirà ai pappagalli di entrare in contatto diretto con le proprie deiezioni (cosa che potrebbe favorire malattie ed infezioni).

Se  vuoi una gabbia da poter comodamente spostare, ti converrà procurarti anche delle ruote. Le nostre voliere con ruote accessoriabili ad esempio sono l’ideale per spostare i tuoi uccellini (casomai per far godere loro un po’ di sole o per metterli velocemente al riparo dalle intemperie). Le ruote per voliera possono essere munite di fermo per evitare movimenti accidentali.

Nella voliera infine non potranno mancare i più classici degli accessori:

  • i posatoi dovranno essere distribuiti uniformemente per tutta la gabbia a distanze e altezze tali da non ostacolare eventuali salti o tentativi di volo;
  • per l’alimentazione dei pappagalli ci si dovrà munire di beverini, mangiatoie (meglio se antispreco), griglia porta verdura e supporto per un eventuale osso di seppia (o porta seppia);
  • per invogliare un pappagallino a lavarsi è utile una vaschetta per il bagno;
  • infine, se miri a far riprodurre i tuoi uccellini, potresti inserire anche un nido chiuso in legno che garantirà comfort e privacy.

 

Scopri in questo video tutto ciò che devi sapere sui nostri Accessori per Voliere!

Vai all'articolo precedente:Come allevare canarini in voliera
Vai all'articolo successivo:Come addestrare una Calopsite: consigli per l’allevamento a mano
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image