Segugio della Transilvania: carattere, alimentazione e allevamento

16 Settembre 2022
Segugio della Transilvania: carattere, alimentazione e allevamento

I segugi della Transilvania sono una razza di cani da caccia molto antica, di origine ungherese e diffusa in tutta l'Europa centrale.  

Allevato in origine principalmente per la caccia di selvaggina, il segugio Transilvania è un brachet di taglia media, dall'aspetto atletico e muscoloso. La sua indole è amichevole e affettuosa, in particolare con il suo padrone e la sua famiglia con cui stabilisce un forte legame protettivo.

Segugio della Transilvania aspetto fisico e caratteristiche

Nato per la caccia di animali selvatici di grossa taglia, tipici delle foreste ungheresi e rumene, come cinghiali, orsi e bisonti fino alla più leggera selvaggina come volpi e lepri, il segugio della Transilvania ha una muscolatura molto sviluppata, un aspetto asciutto e agile. Generalmente il suo peso non supera i 30 kg (la media è di 25 circa).

Questa razza è piuttosto rustica, dall'olfatto è particolarmente sviluppato come anche il senso di orientamento e di direzione e la sua indipendenza nelle lunghe distanze

I suoi arti sono forti e muscolosi, da atleta, resistenti alla corsa e al combattimento. La loro lunghezza determina due diverse varietà in questa razza:

  • ad arti lunghi (l'altezza varia dai 55 ai 60 centimetri al garrese);
  • ad arti corti (l'altezza varia dai 45 ai 50 centimetri al garrese).

La testa è corta, non allungata, con naso dritto, denti molto resistenti e forti e orecchie pendenti. Gli occhi sono di colore castano scuro, profondi, curiosi e intelligenti. Il pelo è corto e lucido, di colore variabile dal nero focato, a macchie bianche e fulvo. Ha un morbido sottopelo che lo protegge dal freddo dei mesi invernali.

La perdita di pelo è moderata ed è sufficiente spazzolarlo una sola volta a settimana.

La coda è spessa e portata dritta durante la caccia, altrimenti lunga a riposo.

La sua indole indipendente e il bisogno di correre e sfogarsi in grandi spazi, fanno sì che la vita in appartamento non sia la più congeniale per questa razza. Anche il trasporto in viaggio potrebbe risultare difficile da gestire e poco piacevole (non solo per lui!).

Il segugio della Transilvania ha bisogno di socializzare, di esercizio fisico e di poter esprimere tutto il suo potenziale... in movimento!

Se si vuole acquistare un esemplare di questa razza bisogna considerare lo spazio di cui si dispone per evitargli un'esistenza costretta in un ambiente a lui non idoneo.

Segugio della Transilvania carattere: forte, coraggioso e protettivo 

Il segugio Transilvania è un animale molto leale, non solo con gli altri cani ma anche con le persone. Con il suo padrone lega ovviamente in modo particolare, è molto protettivo con la sua famiglia e tende a diventare aggressivo in una situazione di minaccia o pericolo.

Nonostante la sua indipendenza è un cane molto socievole, ama la compagnia e viene spesso acquistato in coppia. Tende però a essere poco paziente, per questo non è la razza più adatta per i bambini, gli anziani e... i gatti!

Ha bisogno di molto esercizio fisico e movimento, si presta molto bene ad attività come canicross, cani run, agility e giochi di ricerca. Il suo padrone deve quindi sapere di dovergli dedicare il giusto tempo.

Segugio della Transilvania alimentazione

Questa razza particolarmente attiva ha bisogno di una nutrizione di alta qualità, che sia umida, secca o casalinga. In base alla frequenza e al livello di movimento i pasti possono essere somministrati una o due volta al giorno

La razza è molto forte, agile ed energica. Non tende all'obesità e non prende peso facilmente, data la sua alta attività fisica. Non soffre di particolari patologie, è molto resistente, anche alle temperature estreme (sia calde che fredde) e ha un'aspettativa di vita di 11 anni circa.

Vai all'articolo precedente:Tosa Inu: carattere, alimentazione, addestramento
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su