Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Preparare una lettiera per il vostro pollaio in legno

Preparare una lettiera per il vostro pollaio in legno

Il vostro pollaio in legno essendo posizionato a terra ha bisogno di una base  sempre fresca e pulita, per questo motivo, con cadenza regolare, bisogna pulirlo dalla lettiera precedente per sostituirla con una nuova. Il motivo e i benefici di questo lavoro sono molti. Ripulendo il pollaio dalla base precedente vi approvvigionerete di concime naturale per le piante da orto o per i fiori da balcone. Con il materiale nuovo che metterete darete sollievo alle vostre galline, le quali si troveranno in un ambiente pulito, potranno sporcare senza problemi, in quanto la lettiera assorbe tutte le deiezioni dei vostri animali, in più potranno divertirsi a beccare i vari parassiti e fiori insiti nel materiale che inserite, ultima cosa non da sottovalutare è che si divertiranno un sacco a “ruspare” nel nuovo fondo da voi creato. Questo lavoro a mio avviso va fatto ogni 5-10 giorni e potete mettere:

  • Erba fresca. Potete usare l’erba tagliata del vostro giardino

  • Paglia secca. Potete usare quella che trovate in giro. Se nei dintorni di casa vostra trovate dei prati abbandonati o se abitate vicino a corsi d’acqua potete tagliare l’erba alta che è cresciuta. Lasciandola al sole qualche giorno diventerà dell’ottima paglia, che magari potete anche conservare per il periodo invernale. Importante è assicurarsi di non “rubare” la paglia a qualche contadino. Volendo potreste acquistarla su qualsiasi negozio di animali.

  • Segatura. Nel caso abbiate amici falegnami potreste chiedergliela in cambio di qualche uovo delle vostre galline

  

Nel caso non abbiate a disposizione nessuno di questi prodotti dovrete ripulire il pollaio un po’ più spesso in modo da lasciare le vostre galline sempre in un ambiente salubre.

 

Vai all'articolo precedente:Cosa si deve considerare quando si deve acquistare un pollaio
Vai all'articolo successivo:Acquistare dei polli per il proprio pollaio: consigli e considerazioni per aiutarvi nella scelta
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image