Perché il cane morde il guinzaglio: cause e rimedi

6 Dicembre 2022
Perché il cane morde il guinzaglio: cause e rimedi

Un comportamento assai comune di cui spesso ignoriamo il vero significato. Il cane che morde il guinzaglio è un cliché antico quanto l'amicizia stessa tra uomo e cane, eppure i suoi significati non vengono sempre compresi portando frustrazione al nostro amico a quattro zampe. 

In questo articolo cercheremo di analizzare le possibili cause di questo comportamento, i fattori scatenanti e quali nostre reazioni possono portarlo a calmarsi senza indurlo in frustrazione. 

Il cane salta e morde il guinzaglio 

È un chiaro segno di eccitazione. Il nostro stile di vita è spesso troppo sedentario per il nostro amico che invece ha energie da vendere. 

Specie se in appartamento o in casa i cani soffrono la mancata attività. Dove per noi la televisione o il computer sono strumenti di intrattenimento, lo stesso non vale per il nostro cane che vive le emozioni in modo molto più fisico di quanto siamo abituati a fare noi. 

In questo caso il gioco è un'ottima soluzione per scaricare il suo stress. Cani molto attivi come i retriever, cani da caccia, labrador e cani da pastore hanno energie da vendere che non possono essere scaricate se non con un'abbondante dose di esercizio fisico.

Portiamoli quindi a correre in un parco, facciamoli divertire a riportare la pallina o, se in un ambiente adibito ai cani, lasciamoli anche liberi di correre autonomamente e di godersi l'aria aperta.

Il cane che morde e tira il guinzaglio 

Un comportamento molto più comune nei cani da pastore e nei cani dotati di una spiccata fisicità. 

Anche i cani vivono il desiderio di accettazione sociale e ciascuno di loro lo esercita fondandolo sulle proprie abilità innate. Per il nostro cane il tiro del guinzaglio, l'equivalente nostro del braccio di ferro o tiro alla fune, è anche un modo di attirare la nostra attenzione e dimostrarci quanto bravi sono. 

In base alla loro razza questo comportamento può essere inteso come più o meno competitivo. Se per un boxer il tiro del guinzaglio è un modo per giocare e dimostrarci la sua forze, per i cani da pastore è un modo per testare la supremazia. 

La loro natura li porta a testare continuamente le capacità del capobranco e a succedergli nel caso fallisse le prove. È chiaro che, sia per intelligenza che per forza fisica, l'uomo si dimostra un capobranco dalle capacità superiori, ma la loro natura impone questo confronto anche sotto forma di gioco. 

Il cane morde guinzaglio e ringhia 

Il ringhio di un cane non ha un solo significato. Soprattutto se abbinato ad attività ludiche il ringhio non è altro che un'espressione del divertimento o dell'impegno che sta mettendo in un'attività fisica. 

Se il ringhio è appena accennato, basso e continuativo è con tutta probabilità espressione di gioco. È estremamente comune per i cani che vogliono giocare al tiro al guinzaglio e non si tratta di un atteggiamento malevolo. 

Attenzione invece se il ringhio è meno costante, più acuto e accompagnato da latrati. In questo caso il messaggio potrebbe essere ben diverso, molto probabilmente il nostro amico sta vivendo una sensazione di disagio, paura o ancora sta cercando di avvertirci di una sensazione di pericolo. 

Come calmare il cane che morde il guinzaglio 

Come abbiamo visto finora si tratta di atteggiamenti che hanno per lo più a che fare con la sua natura e con l'espressione di gioco. È importante quindi comprenderne la ragione che risiede dietro questo comportamento e reagire in modo appropriato. Quindi, come calmarlo? 

  • Evitiamo di rimproverarlo. A meno che non si tratti di un comportamento troppo frequente e incontrollato sarebbe sempre preferibile aiutare il nostro cane nella gestione delle energie in eccesso. 
     
  • Giochiamo a tirare il guinzaglio se ce lo chiede. È un'attività che richiede poco sforzo da parte nostra ma che significa molto per lui. Mostriamogli che il gioco ci diverte e lui ne sarà felice. 
     
  • Ascoltiamo la sua voce. Se ci sta mandando dei segnali insoliti molto probabilmente si trova a disagio o è preoccupato, in questo caso proviamo a farci guidare per comprendere cosa lo pone in una situazione di stress. 
Vai all'articolo precedente:Perché il cane si morde la coda: cause e rimedi
Vai all'articolo successivo:Cosa fare se il cane tira al guinzaglio
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su