Italiano
Lista Desideri
  
Menu

Tecniche e consigli per la corretta deposizione delle uova nel pollaio

Tecniche e consigli per la corretta deposizione delle uova nel pollaio

Quando le galline raggiungono i quattro mesi di età si avvicinano alla maturità sessuale, il che significa che di li a poco inizieranno a deporre le uova. Per facilitare la raccolta delle uova è importante fare in modo che le ovaiole si abituino a deporre all’interno di un nido. Questa zona del pollaio dovrà essere imbottita di paglia tritata, trucioli di legno , segatura o altri materiali idonei. In questo modo potrete raccogliere le uova dall’esterno sempre pulite ed integre. Per fare in modo che gli animali depongano all’interno del nido consigliamo di chiuderli, almeno per i primi periodi, all’interno del pollaio fino al pomeriggio. In questo modo eviterete che decidano di deporre all’ombra di un cespuglio o ancora peggio in una zona sporca e dove le galline passino spesso.

Se avete già delle galline che depongono uova mentre altre ancora non lo fanno non dovrete far nulla, infatti gli altri animali cominceranno  la deposizione, per imitazione, nello stesso luogo delle altre. Se capitasse che depongano in luoghi sporchi e quindi le uova entrino in contatto con le feci degli animali significa che avrete un prodotto poco igienico. Pulirle non servirà a nulla, in quanto il guscio poroso dell’uovo avrà già assorbito tutte le impurità. In questo caso prima di mangiarle è meglio che vengano cucinate. Per la gallina il luogo dove depone le prime uova rimarrà per sempre quello. Per questo motivo sarà importante dare loro poca scelta, quindi si renderà necessario rinchiuderle all’interno del pollaio in modo che abbiano come unica scelta il nido collettivo che le avete preparato.

Se la gallina decide di deporre sulla lettiera sporca dovrete essere pronti a sostituire l’uovo con un sasso o un secchiello capovolto e ripetere questa operazione per circa una settimana. Facendo in questo modo la gallina imparerà a deporre all’interno del nido. Nel caso si utilizzi un pollaio senza destena, le bestiole, che di solito defecano appollaiate, lo faranno negli angoli del pollaio, quindi è molto probabile che depongano in luoghi sporchi. Per questo motivo è importante inserire gli opportuni posatoi. Comunque sia la raccolta delle uova è un momento di soddisfazione che lega l'allevatore al proprio animale.

Vai all'articolo precedente:Acquistare dei polli per il proprio pollaio: consigli e considerazioni per aiutarvi nella scelta
Vai all'articolo successivo:Quale abbeveratoio scegliere per le tue galline? Ecco qualche consiglio
Commenti:
4
    Francesco
    23/11/2018 15:14
    Buonasera o 30 galline e da un anno e mezzo che non fanno uova anno fatto le uova soltanto un mese e poi basta poi dove devono depositare le uova fanno solo defecare e sporcano tutto ma uova niente cosa devo fare grazie
    Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
    26/11/2018 09:57
    Da come me la racconti all'interno del tuo pollaio ci deve essere un grosso problema. A mio avviso i tuoi animali non godono di ottima salute. 30 galline che non depongono per niente non è normale. Visto il numero di animali allevati ti consiglio un veterinario.
    Di che colore sono le feci?
    Tienici aggiornati
    francesco li causi
    19/03/2019 19:08
    Perché le galline fanno la cacca nel nido e tolgono la paglia?
    Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
    20/03/2019 10:13
    Dipende da tante cose. In primis da come è organizzato il tuo pollaio e dalla razza che stai allevando. Il nido dovrebbe essere su un livello più alto rispetto ai posatoi o comunque non attaccato. Il fatto che non facciano uova sta a indicare che hanno un problema di salute. Ti consiglio di contattare un veterinario al più presto.
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image