Italiano
Lista Desideri
  
Menu

La Collo Nudo Nana: Caratteristiche e Curiosità

La Collo Nudo Nana: Caratteristiche e Curiosità

La Collo Nudo Nana è originaria dalla Germania. Questi animali sono stati creati tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale tra l’incrocio di polli a collo nudo grande con esemplari nani della campagna tedesca

gallo ornamentale razza collo nudo nana

La caratteristica del loro collo di rende amati od odiati senza mezze misure. Molte persone infatti ritengono la caratteristica del collo nudo come una cosa innaturale e che addirittura crei svantaggio negli animali, mentre molte altre le amano molto, fino al punto di creare ogni razza con la caratteristica del collo nudo (Il fatto genetico del collo implume è dominante). Questione di gusti e punti di vista. In realtà questi animali non hanno nessuna malformazione e nessuno svantaggio rispetto a molti altri tipi di avicoli. Non temono il freddo e non hanno problemi particolari di salute.

La costituzione di questi animali è allungata con il dorso inclinato e la coda portata distesa a mezza altezza. I tarsi sono piumati e di colore blu, le ali sono raccolte al corpo ed ovviamente il collo è implume ad eccezione della parte superiore della testa. Questi animali hanno una cresta media con degli orecchioni rossi e gli occhi di colore baio rossastro.

La Collo Nudo Nana non ha molti tipi di colorazioni in quanto fa parte di animali di campagna. In Italia esistono solo il colore sparviero, nero e bianco.

pollaio da giardino per galline ovaioleIl pollaio nel quale si possono tenere polli ornamentali di questa razza non deve avere particolari accorgimenti. Un buon pollaio in legno da giardino sarà sicuramente sufficiente per poter alloggiare senza problemi polli di questa razza, la quale è molto forte e robusta. Anche le misure del pollaio possono non essere enormi, infatti gli animali sono di piccole dimensioni e non necessitano di grandi spazi, la gabbia esterna può essere di piccole dimensioni e con altezze non eccessive

gallina ovaiola razza collo nudo nanaI Collo Nudo Nani sono animali dal carattere molto docile e sono di ottima compagnia. Nel caso abbiate del tempo per dedicargli un po’ di attenzioni potrete addomesticarli facilmente. Un’altra caratteristica importante è che sono delle ottime depositrici e talvolta anche delle buone covatrici. Nel caso in cui riusciate ad ottenere una chioccia cercate di non esagerare con le uova fertili in quanto, essendo animali molto piccoli e dal piumaggio molto aderente, potrebbero non essere in grado di covare più di 4-5 uova fecondate.

Noi de Il Verde Mondo abbiamo deciso di allevare questi piccoli, docili e particolari polli in quanto abbiamo una piccola predilezione per le galline a collo nudo, come abbiamo detto o si amanno o si odiano. Beh noi le amiamo. Alleviamo il colore nero. In base alla stagionalità possiamo disporre di uova fertili e di polli ornamentali vivi.  

Vai all'articolo precedente:La Orpington: Caratteristiche e curiosità
Vai all'articolo successivo:La gallina Padovana, perla tra le razze ornamentali
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image