Italiano
Carrello0
Lista Desideri
  
Menu

Problema: I gusci delle uova sono sporchi

Problema: I gusci delle uova sono sporchi

Quando vi recate al pollaio a raccogliere le uova è possibile che le possiate trovare sporche. I motivi di questo sgradevole problema possono essere dovuti da due fattori:

  1. Le piume intorno all'ano della gallina siano sporche di feci
  2. La lettiera del cassetto per la deposizione sia sporco

Nel caso di uova non pulite sappiate che possono essere pericolose sia nel caso in cui le dobbiate mangiare sia nel caso in cui le dobbiate incubare.

Per risolvere questo problema dovrete fare molta attenzione alle vostre galline ovaiole e controllare la situazione delle loro piume. Nel caso in cui fossero sporche potrebbe significare che l'animale non sia sano e che possa aver contratto la coccidiosi o qualche infezione virale. Potrebbe dipendere anche da problemi alimentari, come il consumo di acqua sporca o di mangime ammuffito

Nel caso in cui il problema dipenda da una lettiera sporca beh, in questo caso c'è solo una semplice soluzione, la pulizia periodica o addirittura giornaliera del cassetto di deposizione. Farlo non costa nulla e inciderà molto sulla qualità delle uova deposte e sulla vita delle galline.

Vi ricordiamo che nel caso in cui troviate uova sporche le potrete comunque mangiare, ricordatevi comunque di pulirle bene e di non averle lasciate sporche per tanto tempo in quando il guscio riesce comunque ad assorbire un po' di impurità nel tempo. Nel caso in cui le dobbiate incubare dovrete pulire l'uovo con un panno umido prima di metterle nell'incubatrice. Mi raccomando non usate mai acqua calda in quanto favorisce l'assorbimento di sostanze attraverso il guscio. 

Vai all'articolo precedente:Domanda: Aiutare o no la Schiusa dell'uovo?
Vai all'articolo successivo:Problema: Le galline perdono gradualmente peso
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image