Italiano
Carrello0
Lista Desideri
  
Menu

Problema: Le galline sembrano annoiate

Problema: Le galline sembrano annoiate

Nel caso in cui l’allevatore avicolo tenga le sue galline in un piccolo recinto e che questo sia completamente sprovvisto di vegetazione e di qualsiasi altra distrazione è possibile che gli animali si annoino. In alcuni casi questa noia si può trasformare in vera e propria depressione la quale può sfociare in sopravvenute malattie che possono anche mettere in pericolo la vita della gallina o del gallo in questione.

Questo può succedere perché gli avicoli sono creature molto attive e curiose che per loro natura passano le giornate razzolando in cerca di cibo e di qualsiasi cosa attiri la loro attenzione. Se non si dà modo agli animali di poter sfogare questo istinto primordiale qualcosa di non buono potrebbe succedere.

pannocchia per distrarre le galline ovaiole nel pollaioPer questo motivo dobbiamo assicurarci che le nostre galline vivano in un ambiente il più possibile stimolante. Questo non vuole assolutamente dire che la nostra unica soluzione per avere creature felici sia quella di dare loro vasti prati in cui razzolare ma significa che dobbiamo rendere l’ambiente in cui vivono il più stimolante possibile anche se li teniamo in un piccolo pollaio in legno o in un recinto con pochissima metratura. Chiaramente meno stimolante sarà il luogo in cui vivono e più dovremo impegnarci per fare in modo che l’ambiente cambi.

Per rendere un pollaio più piacevole e stimolante per le vostre galline potrete:

  • Con una buona frequenza inserire nel recinto dei polli della paglia. Anche gli sfalci d’erba saranno molto apprezzati in quanto conterranno piccoli fiorellini e parassiti che possono molto ben stimolare la loro curiosità.
  • Mettere qualche tronco o posatoio nella zona giorno in modo da stimolarli a fare qualche bel salto. In questo modo potranno mantenersi in forma.
  • Appendere delle verdure al soffitto del pollaio. Potrete utilizzare dell’insalata, cavoli, broccoli, ecc. Oltre a dare alle galline una buona occasione per distrarsi contribuirete a variare la classica alimentazione a mangime. Se poi aggancerete le verdure ad un’altezza superiore alla loro statura per becchettare saranno costrette a fare dei saltelli. Anche in questo caso le aiuterete a sgranchirsi un po’ le zampe.
  • ortaggi nel pollaioAppendere qualche vecchio CD al soffitto della recinzione le incuriosirà sicuramente.
  • Inserire qualsiasi scarto del vostro orto sarà sicuramente un’ottima salutare distrazione. Anche mettere intere zolle di terra le potrà tenere impegnate per qualche ora.

Per ultima e fuori dalla punteggiatura, non perché sia meno importante, anzi, ci mettiamo anche il tempo che voi potrete trascorrere con le Vostre galline.

Ricordate che gli avicoli sono animali molto socievoli e per alcune razze si può raggiungere un eccellente grado di affezione. Quindi la compagnia che darete loro sarà senz’altro preziosa. Nel caso in cui decidiate di passare del tempo con le vostre galline ovaiole questo aiuterà sia gli animali che voi stessi ad essere felici e soddisfatti. Raggiungere un buon rapporto con chi il mattino gratifica i tuoi sforzi di allevatore con un freschissimo uovo è una bellissima sensazione.

Vai all'articolo precedente:Problema: Le uova fertili che ho acquistato sul web non si sono schiuse
Vai all'articolo successivo:Problema: Le galline non cominciano a deporre le uova
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image