Italiano
Lista Desideri
  
Menu

La tua gallina produce uova molli? ecco come risolvere il problema

La tua gallina produce uova molli? ecco come risolvere il problema

Se avete un pollaio in legno per hobbisti e avete appena cominciato il vostro allevamento di polli è possibile che vi troviate di fronte ad un problema con le vostre giovani galline. Infatti, soprattutto nel primo periodo, è possibile che le galline depongano uova con il guscio “molliccio”. Se vi si presenta questo problema non preoccupatevi, le vostre galline sono sane, hanno solo bisogno di un po’ di calcio per rafforzare il guscio dell’uovo. In questo modo non si romperà e potrete raccoglierlo senza che vada perso.

Per risolvere questo piccolo problema non dovete far altro che dare da mangiare alle vostre galline delle uova. Soprattutto i gusci fanno bene per rafforzare la presenza del calcio nel loro organismo.

A noi è capitato con la gallina Giovanna, che all’interno del nostro pollaio in legno ha cominciato a deporre uova con guscio molto molle, quasi trasparente. Il risultato era che le uova si rompevano direttamente all’interno del cassetto porta uova preparato nel pollaio. Quindi dovevamo pulire il cassetto togliendo la paglia e mettendone altra di pulita. La cosa peggiore era che rimanevamo senza uovo.

A quel punto la sera abbiamo preparato una bella frittata e abbiamo conservato i gusci, i quali li abbiamo tritati con un mortaio e li abbiamo mischiati con il mangime che abbiamo dato loro il mattino. Abbiamo ripetuto l’operazione per un paio di mattine. Il risultato è stato che la gallina Giovanna ha cominciato a deporre uova sane e anche belle grosse.

Sperando che questo articolo vi possa risultare utile vi salutiamo e auguriamo un buon allevamento a tutti!!!!!

Vai all'articolo precedente:Quale abbeveratoio scegliere per le tue galline? Ecco qualche consiglio
Vai all'articolo successivo:La nascita dei pulcini: come gestire la situazione!!!!
Commenti:
2
    Gino Farris
    24/04/2019 15:20
    da quanto ho sentito non e' possibile dare il guscio alle galline perche' si abituano al sapore del guscio quindi a mangiarsi anche le uova sane , chi alleva le galline lo sconsigliano.
    Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
    24/04/2019 16:10
    Lo prendiamo come un buon consiglio.
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image