Eugenio Seghezzi
09/08/2023 alle ore 12:29
Buongiorno, la mia pavona ha covato 5 uova di pavone non suoi, sono usciti 5 pavoncini, lei è brava come chioccia ma sono nati il 18 maggio, in un periodo freddo qui da noi abito in montagna a 650m, a giugno uno dei piccoli sembrava spacciato allora l'ho tolto alla pavona nutrito a mano e al caldo sotto la chioccia artificiale, gli ho dato un pò di tetraspir, incredibilmente si è ripreso ed è stato riaccettato dalla madre.
Si stava riprendendo bene ma il freddo di questi giorni gli ha fatto riprendere il raffreddore adesso lo curo. Ma la cosa che mi fa arrabbiare di più è che hanno preso tutti i pidocchi pollini. Il pollaio e i ricoveri sono puliti, per sicurezza ho disinfettato tutto con la creolina, metto la calce, trucioli e polvere di diatomee. Li ho spruzzati con Neoforactil, hanno sabbia con aggiunta di polvere di diatomee ma non smettono di spulciarsi e hanno le penne arruffate.
Cosa posso fare?
Alice Garisto
09/08/2023 alle ore 18:03
i giovani pavoni sono soggetti a prendere malattie respiratorie e allo stato naturale\semibrado meno del 60% non raggiunge l'età adulta quindi non ti stupire se per un colpo di freddo sembrano accasciarsi come morti viventi (effettivamente fino hai 6\7 mesi sono come bicchierini di cristallo se rendo l'idea ), basta il piumino bagnato o una giornata di vento e si ammalano.
non è normale che si riempiano di acari pollini perché i pavoni sono "maniacali" nella pulizia specie le femmine.
se hai disinfettato tutto con tutto il possibile allora la fonte di acari proviene da qualche altra parte o animale.
Eugenio Seghezzi
09/08/2023 alle ore 18:49
Grazie sig.ra Alice, so che è un esperta e so anche che sono animali molto fragili, ne ho allevati diversi e non ne ho mai persi se non in età adulta perchè si involavano. Sto fatto dei pidocchi o acari mi ha sconvolto, mai avuti, la stalla dove si trovano i loro box è sempre pulita e con lettiera di trucioli che pulisco 1 volta a settimana. ora ho usato un sacco di insetticidi ed è bianca di calce a volte penso che se non sono morti per malattia potrebbero morire per tutte ste schifezze. Comunque darò ancora una spruzzata di neoforactil a loro e agli altri animali, ho una coppia di moroseta, serama e brahma giganti, che non condividono lo stesso box ma gli spazi comuni.
Penso che il problema sia derivato dal fatto che non li lascio sempre liberi nel parco, cerco di assicurargli una mezza giornata perchè nel parco imperversano le volpi anche di giorno!
Prima li lasciavo uscire al mattino e chiudevo la porta la sera. Ora non si può più, lo scorso settembre la volpe mi ha mangiato una pavona in cova nel bosco di bambù, quest'anno un gallo bellissimo brahma e una femmina brahma con pulcini che si sono salvati.
Vien voglia di mollare tutto!
Grazie per l'attenzione e per i consigli che ritengo sempre utili!
Eugenio
Ma ne ho visti allevati in box più piccoli dei miei
Alice Garisto
14/08/2023 alle ore 15:49
se mi chiami signora mi fai sembrare più vecchia di quello che non sono🤣, il problema possono effettivamente essere gli avicoli moroseta e brhama anno molto piumino e sono razze abbastanza lente, un bersaglio ottimo per acari, prova ad osservare gli animali di notte con una luce forte, potresti individuare facilmente la fonte.
per la volpe, provato a mettere una bella rete elettrificata?, una volta presa la scossa dubito che la volpe ci riprovi, sennò puoi denunciare gli attacchi alla forestale di zona che deve provvedere al contenimento della popolazione ed eventualmente del trasferimento\abbattimento di animali problematici, è già successo in alcune zone che vi fosse una sovrapopolazione.
strano però che la volpe punti animali che di solito si difendono pavoni e brahma sono dei lottatori di peso e di fatti, fossi stata la volpe avrei guardato i serama o le moroseta, c'è mi spiace che poi a tirare su i brahma ci vogliono un paio di anni, non è uno scherzo.
se ti ritrovi ancora la pavona che cova a terra catturala e chiudila in un capanno con le uova, se ha le sue uova in vista non le abbandona.
Eugenio Seghezzi
16/08/2023 alle ore 21:28
Grazie per le utili info, mi sono reso conto dell'infestazione dei pidocchi pollini perchè la moroseta in cova improvvisamente ha lasciato il nido. Controllando ho visto sulle uova numerosi pidocchi, e li per mè è iniziato l'incubo. Credo siano pidocchi pollini perchè sono scuri marroni mentre gli acari sono chiari o rossastri. Se prima ero piuttosto attento alla pulizia dei box e degli spazi comuni, da quel momento ho usato di tutto e fatto di tutto. Ora tengo usato una volta a settimana calce sul fondo, polvere antiparassitaria negli angoli e nei punti nascosti, poi metto uno strato di trucioli e li spolvero con polvere di diatomee, Gli animali li ho trattati con neoforactil e ripetuto a distanza di pochi giorni, lo stesso spray lo uso su posatoi e telai divisori in legno. Adesso è diventata una forma di psicosi.
Certo è un estate strana con passaggi da 32° a 9/10 gradi.
I pavoncini per ora stanno bene tredicino che sarebbe il piccolo che in tenera età avevo sottratto alla morte certa, è vivo mangia ma ha ancora una forma di starnuto, nonostante li ho trattati per 5 giorni con tetraspir.
Ho trattato lui per questa forma di raffreddore e il fratello che aveva un occhio chiuso e un po mogio, sembrano entrambi migliorati ma non ancora a 100. I cinque sono due arlecchini in forma strepitosa, uno comune anche in forma, tredicino è un pesca e quello che aveva l'occhio chiuso e un pesca portatore di bianco. Vi aggiornerò come stanno, spero sempre meglio!
Tania Donà
16/08/2023 alle ore 21:47
Ciao Eugenio e ciao Alice,
volevo chiedere qualcosa che potrebbe interessare anche te Eugenio,
in questo periodo in cui tutti gli allevatori di polli stanno combattendo con gli acari per via del gran caldo.
Ho sentito parlare di un ottimo prodotto veterinario , si chiama Exzolt, so che lo usano probabilmente gli allevatori che hanno parecchi capi, però io sono riuscita ad averlo e dividerlo con altri allevatori quindi pagando il farmaco in un modo ragionevole.
Cosa ne pensi Alice ? Sicuramente lo conoscerai. Perchè io l'ho trovato miracoloso, l'unica cosa che possa davvero debellarli, perchè quando sono tanti e il caldo non molla è davvero impossibile, anche con la calce, non gli facevo un baffo. Spruzzavo candeggina sugli angoli dei nidi, fiamma, tutto il possibile insomma , me li trovavo addosso, so che diventa un incubo. Con questo farmaco invece ho potuto liberare le galline e poi usare tutti i prodotti per tenere disinfettato e pulito l'ambiente . Io lo consiglierei a chi si ritrova in queste condizioni...
Alice Garisto
17/08/2023 alle ore 19:48
Eugenio ha scritto:Grazie per le utili info, mi sono reso conto dell'infestazione dei pidocchi pollini perchè la moroseta in cova improvvisamente ha lasciato il nido. Controllando ho visto sulle uova numerosi pidocchi, e li per mè è iniziato l'incubo. Credo siano pidocchi pollini perchè sono scuri marroni mentre gli acari sono chiari o rossastri. Se prima ero piuttosto attento alla pulizia dei box e degli spazi comuni, da quel momento ho usato di tutto e fatto di tutto. Ora tengo usato una volta a settimana calce sul fondo, polvere antiparassitaria negli angoli e nei punti nascosti, poi metto uno strato di trucioli e li spolvero con polvere di diatomee, Gli animali li ho trattati con neoforactil e ripetuto a distanza di pochi giorni, lo stesso spray lo uso su posatoi e telai divisori in legno. Adesso è diventata una forma di psicosi.
Certo è un estate strana con passaggi da 32° a 9/10 gradi.
I pavoncini per ora stanno bene tredicino che sarebbe il piccolo che in tenera età avevo sottratto alla morte certa, è vivo mangia ma ha ancora una forma di starnuto, nonostante li ho trattati per 5 giorni con tetraspir.
Ho trattato lui per questa forma di raffreddore e il fratello che aveva un occhio chiuso e un po mogio, sembrano entrambi migliorati ma non ancora a 100. I cinque sono due arlecchini in forma strepitosa, uno comune anche in forma, tredicino è un pesca e quello che aveva l'occhio chiuso e un pesca portatore di bianco. Vi aggiornerò come stanno, spero sempre meglio!
il neoforactil lo trovi in qualsiasi negozio ben fornito ma come avrò già detto non è un prodotto specifico per avicoli ma per piccoli volatili da voliera (quindi funziona sui canarini per dire) che sappia io meglio dell'olio di neem per uno sterminio non esiste nulla, confermo qualsiasi parassita muore in 10 secondi.
wowowo fermo hai la mutazione pesca 😲 beato tra i pavoni! se incroci con accuratezza potresti ottenere pavoni mutati viola.
Alice Garisto
17/08/2023 alle ore 19:50
Tania ha scritto: Ciao Eugenio e ciao Alice,
volevo chiedere qualcosa che potrebbe interessare anche te Eugenio,
in questo periodo in cui tutti gli allevatori di polli stanno combattendo con gli acari per via del gran caldo.
Ho sentito parlare di un ottimo prodotto veterinario , si chiama Exzolt, so che lo usano probabilmente gli allevatori che hanno parecchi capi, però io sono riuscita ad averlo e dividerlo con altri allevatori quindi pagando il farmaco in un modo ragionevole.
Cosa ne pensi Alice ? Sicuramente lo conoscerai. Perchè io l'ho trovato miracoloso, l'unica cosa che possa davvero debellarli, perchè quando sono tanti e il caldo non molla è davvero impossibile, anche con la calce, non gli facevo un baffo. Spruzzavo candeggina sugli angoli dei nidi, fiamma, tutto il possibile insomma , me li trovavo addosso, so che diventa un incubo. Con questo farmaco invece ho potuto liberare le galline e poi usare tutti i prodotti per tenere disinfettato e pulito l'ambiente . Io lo consiglierei a chi si ritrova in queste condizioni...
non guardare me non ho animali......ne tantomeno ho mai usato antiparassitari all'infuori dell'olio di neem
Tania Donà
17/08/2023 alle ore 20:12
Alice ha scritto:Tania ha scritto: Ciao Eugenio e ciao Alice,
volevo chiedere qualcosa che potrebbe interessare anche te Eugenio,
in questo periodo in cui tutti gli allevatori di polli stanno combattendo con gli acari per via del gran caldo.
Ho sentito parlare di un ottimo prodotto veterinario , si chiama Exzolt, so che lo usano probabilmente gli allevatori che hanno parecchi capi, però io sono riuscita ad averlo e dividerlo con altri allevatori quindi pagando il farmaco in un modo ragionevole.
Cosa ne pensi Alice ? Sicuramente lo conoscerai. Perchè io l'ho trovato miracoloso, l'unica cosa che possa davvero debellarli, perchè quando sono tanti e il caldo non molla è davvero impossibile, anche con la calce, non gli facevo un baffo. Spruzzavo candeggina sugli angoli dei nidi, fiamma, tutto il possibile insomma , me li trovavo addosso, so che diventa un incubo. Con questo farmaco invece ho potuto liberare le galline e poi usare tutti i prodotti per tenere disinfettato e pulito l'ambiente . Io lo consiglierei a chi si ritrova in queste condizioni...
non guardare me non ho animali......ne tantomeno ho mai usato antiparassitari all'infuori dell'olio di neem


Ah, non lo sapevo che fosse solo per i piccoli volatili, per le galline è molto efficace ma voglio provare l'olio di neem a questo punto .
Eugenio Seghezzi
17/08/2023 alle ore 21:58
Buona sera, l'olio di neem l'ho utilizzato ma personalmente non mi convince.
Trovo funzionante il neoforactil, però per me è davvero un incubo, se prima nella mia stalla potevo starci a bere il caffè, adesso mi limito alle pulizie e al controllo degli animali. Evito persino che i miei nipotini ci entrino e ci passavano ore ad osservare e giocare.
Ho sentito anch'io parlare di exzolt devo però capire, al di la del costo e della reperibilità, se è facile darlo agli animali e se funziona davvero.
Ho provato col fitomite ma non mi sembra di avere visto risultati.
Tenete presente che allevo animali solo per la gioia di vederli scorrazzare nel parco, ma purtroppo la volpe ha deciso che quest'anno comanda lei, spero almeno che si becchi i pidocchi pollini!
Gent.ma Tania se è possibile avere più informazioni sul tipo di exzolt, dove si reperisce, costo, e applicazione le sarei infinitamente grato.
Pensate che ho persino pensato di usare le goccine per i cani poi non l'ho fatto per paura di fare loro altro male.
Grazie a tutti e buon lavoro!
Per quanto riguarda le mutazioni, mi sono capitate per caso queste 5 uova e si sono schiuse tutte. Ho sempre avuto solo comuni e una femmina bianca(quindi conosco gli arlecchini) ma il resto è ancora molto complicato. Non sono così esperto, amo gli animali e i risultati sono solo tanta passione.
Trovo inoltre la mia passione educativa per i miei nipotinI, che si affezionano e ogni giorno se non lo vedono chiamano per sapere come sta tredicino.


Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su