Silvia Chiaramonte
05/11/2021 alle ore 14:25
Ciao a tutti,
ho di nuovo un problema con una delle mie quagliette. L’unico maschio presente purtroppo è morto a metà ottobre e i sintomi erano gli stessi di una delle femmina che sta male ora… la quaglietta in questione passa la maggior parte del tempo ferma e arruffata, con gli occhi semi chiusi e sembra abbia delle crosticine trasparenti sulle palpebre. A volte apre il becco a mo’ di sbadiglio. Ogni tanto sembra rinvenire da questo stato di malessere e inizia a correre e sbattere le ali, a mangiare e rotolarsi nella sabbia, dal nulla! Non capisco proprio cosa succeda. Le altre due stanno benissimo.
Il maschio lo avevo portato dal vet (premetto che non è esperto in questo campo per cui lungi da me fargliene una colpa) che mi aveva prescritto un multivitaminico, nutrivo comunque scarse speranze e infatti è morto. Non vorrei che anche questa facesse la stessa fine.
Loro sono alloggiate in una grande voliera esterna insieme alle cocorite. Non so se sia un’info utile ma hanno smesso da un paio di mesi di fare uova.
Sbaglio qualcosa? Vorrei fare il possibile per aiutarla.

Grazie,
Silvia
Silvia Chiaramonte
07/11/2021 alle ore 11:41
Niente, se n’è andata pure lei. Quando l’ho trovata morta e l’ho presa aveva lo sterno piuttosto marcato, al tatto si sentiva.. Le altre due sembrano stare bene ma mi chiedo se sbaglio qualcosa.
Soprattutto spero non si tratti di qualche malattia contagiosa siccome le quaglie sono in voliera con le cocorite…

Possibile che, anche se le altre due non hanno problemi in apparenza, si tratti di un problema alimentare? Magari la miscela che uso non va bene? La prendo al consorzio e c’è scritto mangime per quaglie e faraone, ma la composizione non è indicata…
Oltre a quella gli do uova sode (ogni 3-4 gg) sbriciolate insieme al guscio, lattuga e mele un paio di volte alla settimana. Mangiano anche i semi delle cocorite siccome alcuni inevitabilmente finiscono a terra.

Aspetto un vostro parere…
Alice Garisto
07/11/2021 alle ore 14:03
-
Alice Garisto
07/11/2021 alle ore 14:03
.
Silvia Chiaramonte
10/11/2021 alle ore 16:09
Ciao Alice, grazie della tua risposta. Ero tranquilla a metterle in voliera coi pappagalli perché so di molti che li tengono assieme e avevo ricevuto conferma anche su questo forum.. vedrò comunque come si mette la faccenda, nè le altre due quaglie nè i pappagalli hanno sintomi, se fosse le quaglie potrei portarle da un vet.per esotici? se ne occupano?

questione mangime: che marca mi consiglieresti per le quaglie? proverò anche a dargli le camole
Alice Garisto
10/11/2021 alle ore 20:03
-
Silvia Chiaramonte
24/11/2021 alle ore 12:02
Purtroppo qui in zona non ci sono veterinari aviari, o meglio, c'è una veterinaria per esotici ma visita ogni morte di papa presso un ambulatorio per cani e gatti. Ora tanto per cambiare anche un'altra quaglia inizia ad avere sintomi, rimane spesso nella casetta e ha gli occhi come "patinati" e si gratta in quell'area, ogni tanto fa come degli starnuti.. per il resto è attiva e mangia volentieri ma immagino già che andrà a finire come per le altre due.
Ho già chiamato la veterinaria ma dice che probabilmente non sarà in zona prima del 13!!! Mi contatterà non appena possibile per la visita, spero tanto che la situazione non peggiori..

è normale che nonostante abbiano tantissimi ripari (tra cui una casetta in legno con alla base truciolato atossico e paglia, bella calda) le quaglie dormano fuori la notte?! qui in Liguria di notte inizia a fare freddo e soprattutto è molto umido, nonostante ciò durante i controlli le trovo sempre in mezzo alla voliera
Silvia Chiaramonte
27/11/2021 alle ore 11:19
Ecco, ho fatto una foto: l’occhio sinistro è così, sembra gonfio e semi chiuso, il destro è normale. C’è qualcosa che posso fare nel mentre che aspetto la veterinaria?? Ho paura che al 13 non ci arrivi se continua a peggiorare..

https://postimg.cc/grY2Q9nY
Alice Garisto
27/11/2021 alle ore 20:55
-
Silvia Chiaramonte
27/11/2021 alle ore 21:13
Grazie mille Alice. A quanto leggo online la corizza detto molto semplicemente sarebbe un raffreddore che evolve in bronchite?! Le altre due le ho perse nel giro di 3 settimane, è orribile vederle morire così e non poterci fare nulla! :( sto solo sperando che la veterinaria riesca ad anticipare la visita, che altro posso fare…
Ma solo le mie sono così fragili o sbaglio qualcosa? Può influire il fatto che la notte dormano fuori al freddo e all’umido anzichè andare nei ripari (dove durante il giorno peraltro vanno)?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su