Camilla Soldi
04/02/2022 alle ore 09:01
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.
Ho incubato le prime uova in una incubatrice Borotto lumia 8 prestata da un amica. Ho incubato 3 uova di moroseta giunte al fatidico 21° giorno (ieri), so che non sono molte ma essendo la prima volta volevo cercare di non strafare.
Ho controllato le uova stamattina e non ho visto nessuna crepa, premetto che l'umidità è al 70%, i pulcini dentro si muovono parecchio e pigolano da dentro l'uovo ma siamo al 22° giorno e non si decidono a bucare.
Sono le uova delle mie moroseta quindi so bene chi sono i riproduttori e fino ad ora con la cova naturale è sempre andata bene.
Cosa sto sbagliando? come mi consigliate di procedere? Grazie mille a chi mi aiuterà.
Tania Donà
04/02/2022 alle ore 10:00
Ciao , io non ho mai incubato però ho sentito che a volte la schiusa avviene anche dopo il 23mo giorno, quindi aspetta ,
magari tardano un attimo.
Vincenzo Addolorato
04/02/2022 alle ore 12:27
Ciao, ho incubato anche io 8 uova di amrock in una lumia 8, il primo pulcino è nato al 21esimo giorno gli altri dal 22 e anche al 23esimo il mio consiglio è di non toccare nulla, ne tantomeno aprire per nessun motivo l'incubatrice, la natura farà il suo corso..... se inizia a nascere non aprire finchè non saranno nati tutti, possono stare anche 2/3 giorni dentro l'incubatrice senza mangiare e bere..... facci sapere come vá
Alice Garisto
04/02/2022 alle ore 17:39
i moroseta sono una razza medio-piccola e dalla mia esperienza non nascono dopo 21 gg semmai prima (ho visto prematuri di 18gg venire su come funghi), se tardano vuol dire che l'incubatrice non fa il suo lavoro (sopratutto in termini di umidità) o è stata usata male, se i piccoli dentro l'uovo pigolano vuol dire che anno già bucato la sacca d'aria ma sono intrappolati nell'uovo, troppo deboli per nascere, hai 2 pozioni, non fare nulla e non aprire l'incubatrice sperando in meglio, oppure fatta un ulteriore speratura per vederne le effettive condizioni fargli il "safe hole" ed aumentare l'umidità, una volta che l'ossigeno gli arriva e il guscio si ammolla e le membrane sono umidificate faranno tutto da soli...certo non c'è garanzia che le gambe siano perfette o che non abbiano problemi di genere ma almeno saranno vivi...
Alice Garisto
04/02/2022 alle ore 17:41
Tania ha scritto: Ciao , io non ho mai incubato però ho sentito che a volte la schiusa avviene anche dopo il 23mo giorno, quindi aspetta ,
magari tardano un attimo.
la schiusa ritardata è qualcosa di raro, dipende dalla razza può perfino essere un evento comune in razze medio grandi che ci mettono di più, le razze nane o leggere per esperienza ci mettono meno o nascono persino prematuri.
Tania Donà
04/02/2022 alle ore 18:08
Alice ha scritto:Tania ha scritto: Ciao , io non ho mai incubato però ho sentito che a volte la schiusa avviene anche dopo il 23mo giorno, quindi aspetta ,
magari tardano un attimo.
la schiusa ritardata è qualcosa di raro, dipende dalla razza può perfino essere un evento comune in razze medio grandi che ci mettono di più, le razze nane o leggere per esperienza ci mettono meno o nascono persino prematuri.


Pensa che la mia chioccia ha schiuso le uova il 18mo giorno. Però probabilmente perchè era agosto, faceva molto caldo. Non avevo idea però che a seconda delle razze la schiusa potesse allungarsi o abbreviarsi. Vorrei provare a schiudere delle uova di Brahma, in questo caso mi serve sapere che dovrò pazientare più a lungo .
Camilla Soldi
04/02/2022 alle ore 18:14
Grazie mille dell'aiuto, ho fatto il safe hole e effettivamente avevano bucato la membrana ma non il guscio. A questo punto mi sto scoraggianfo e credo che continuerò con il tradizionale metodo della chioccia.
Grazie ancora
Alice Garisto
04/02/2022 alle ore 21:37
Camilla ha scritto:Grazie mille dell'aiuto, ho fatto il safe hole e effettivamente avevano bucato la membrana ma non il guscio. A questo punto mi sto scoraggianfo e credo che continuerò con il tradizionale metodo della chioccia.
Grazie ancora
non ti scoraggiare capita....se già anno bucato la membrana alza l'umidita e togli una parte di calotta, respirano ancora e pigolano ??? nel caso soffia un pò d'aria vedi che si riprendono subito, io la mia seconda covata di quaglie l'ho salvata cosi (era mancata la corrente un ora...sufficiente per creare danni), ho riportato i parametri di umidità a livello e ho soffiato dell'aria per ventilarli poi subito rimessi dentro senza più aprire.
tempo 15 minuti erano sgusciati quasi tutti.
bisogna misurarsi a seconda del caso di quanto aiutarli, a volte serve a volte no.
Camilla Soldi
04/02/2022 alle ore 21:40
Alice ha scritto:Camilla ha scritto:Grazie mille dell'aiuto, ho fatto il safe hole e effettivamente avevano bucato la membrana ma non il guscio. A questo punto mi sto scoraggianfo e credo che continuerò con il tradizionale metodo della chioccia.
Grazie ancora
non ti scoraggiare capita....se già anno bucato la membrana alza l'umidita e togli una parte di calotta, respirano ancora e pigolano ??? nel caso soffia un pò d'aria vedi che si riprendono subito, io la mia seconda covata di quaglie l'ho salvata cosi (era mancata la corrente un ora...sufficiente per creare danni), ho riportato i parametri di umidità a livello e ho soffiato dell'aria per ventilarli poi subito rimessi dentro senza più aprire.
tempo 15 minuti erano sgusciati quasi tutti.
bisogna misurarsi a seconda del caso di quanto aiutarli, a volte serve a volte no.



Un pulcino purtroppo non ce l'ha fatta, uno è uscito completamente e sta cercando di alzarsi
L'altro è ancora dentro, pigola e respira, ho tolto la parte di guscio della camera d'aria ma non esce
Alice Garisto
05/02/2022 alle ore 11:20
Camilla ha scritto:Alice ha scritto:Camilla ha scritto:Grazie mille dell'aiuto, ho fatto il safe hole e effettivamente avevano bucato la membrana ma non il guscio. A questo punto mi sto scoraggianfo e credo che continuerò con il tradizionale metodo della chioccia.
Grazie ancora
non ti scoraggiare capita....se già anno bucato la membrana alza l'umidita e togli una parte di calotta, respirano ancora e pigolano ??? nel caso soffia un pò d'aria vedi che si riprendono subito, io la mia seconda covata di quaglie l'ho salvata cosi (era mancata la corrente un ora...sufficiente per creare danni), ho riportato i parametri di umidità a livello e ho soffiato dell'aria per ventilarli poi subito rimessi dentro senza più aprire.
tempo 15 minuti erano sgusciati quasi tutti.
bisogna misurarsi a seconda del caso di quanto aiutarli, a volte serve a volte no.



Un pulcino purtroppo non ce l'ha fatta, uno è uscito completamente e sta cercando di alzarsi
L'altro è ancora dentro, pigola e respira, ho tolto la parte di guscio della camera d'aria ma non esce
noooo...mannaggia mi spiace un botto... quello che cerca di alzarsi è in piedi? quello nell'uovo ha bucato la membrana ma non esce proprio? prova con un pennellino a umidificare con acqua di bottiglia il guscio e le membrane...però vedo che la situazione non è delle migliori....succede ad incubare in questo periodo che non è proprio quello giusto, le temperature notturne non sono il massimo per l'incubatrice...
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su