Laura Mariotti
15/06/2023 alle ore 21:48
Buonasera ho una coppia di pavoni e la pavonessa circa 20 giorni fa' ha fatto due pulcini ma purtroppo qualche animale li ha uccisi
Da allora lei non vuole che il pavone gli si avvicini e sta' a debita distanza anche se nella stessa aia è non va' più a dormire sullo stesso albero insieme a lui
Cosa può essere successo? E poi lei si becca tutto il giorno
Gradirei un Vs. Parere grazie
Ilaria Boscolo
16/06/2023 alle ore 15:47
Salve Laura,
noi siamo esperti di galline. Sui pavoni ce ne intendiamo un po' meno però dalla nostra esperienza possiamo dirle che quasi certamente si tratta di stress.
Il nostro consiglio è quello di lasciarla tranquilla senza forzarla a stare vicino al compagno.. Sicuramente tra qualche giorno riprenderà a comportarsi come prima.
Alice Garisto
16/06/2023 alle ore 21:27
il fatto che si pinzecchi tutto il giorno è quasi sicuramente dovuto hai pidocchi non è per niente raro che le pavone ferme in cova si riempiano di questi parassiti, il fatto che stia da sola dopo la perdita dei piccoli non è strano, i pavoni sono molto intelligenti anche se appaiono schivi e riservati, al pari di cani- gatti ed asini sono animali molto materni , aver perso l'intera covata deve essere stato un colpo molto duro e non c'è da stupirsi che sia depressa, se dovesse tentare una seconda cova dissuadila (non andrebbe bene per la sua salute,1 cova all'anno è già pesante), se la senti piangere insistentemente per giorni con un verso tipo gooo-grooo-grooo è probabile che cerchi i piccoli o che sia stressata (non è raro e lo sottolineo che una pavona in questi casi arrivi a rubare i pulcini\nido di un altra femmina),
un anno mi è capitata una pavona isterica le cui uova non erano fertili, è andata avanti 50 giorni dopo di che l'ho tirata via dal nido di peso ed ho eliminato le uova, per fati capire mentre le toglievo mi è saltata in testa e poi si è messa a spiarmi accanto al nido furiosa, quando lo ha visto vuoto è impazzita, ha pianto giorni e nemmeno mangiava.... alla fine l'ho convinta a mangiare ma ci ha messo più di una settimana a dissuadersi dal nido.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su