Vito Gabriele Colucci
02/06/2023 alle ore 15:41
Buonasera, ieri sera mi sono nati i primi 3 pavoncini di quest’anno, uno di questi ho notato che non si regge in piedi e non poggia la zampetta destra, non cammina quasi per niente.
Ho notato che ha il ginocchio leggermente più gonfio rispetto all’altro e la zampa sembra un po’ più violacea, come se non circolasse bene il sangue…
Pensando che fosse il problema delle zampe divaricate gli ho messo un cerottino a unire le zampette, ma poco fa, avendo timore di peggiorare la situazione l’ho tolto.
Come posso essergli d’aiuto? Un po’ di pomata? Non mi vengono altre idee…
Forse si è fatto male nel spingere uscendo dall’uovo…
Grazie in anticipo per le risposte.
Alice Garisto
06/06/2023 alle ore 15:22
ma sono nati sotto la mamma o in incubatrice?, perché in questo caso legare le zampe non ti serve a nulla perché non è un problema di divaricamento, i pulcini di pavone sono estremamente fragili soprattutto i baby e in generale nel primo anno di vita, e non è impossibile che svolazzando o cadendo dal nido o ancora incastrandosi in qualcosa o venendo schiacciato abbia rotto il ginocchio (te lo dico per esperienza e l'ho anche detto nel mio video guida i pavoncini sono come bicchieri di cristallo ), l'unica cosa da fare è portarlo dal vet per vedere la portata del problema e come intervenire, rispetto hai normali polli i pavoni anno bisogno di molte proteine e il mangime per polli non è sufficiente come dieta, di conseguenza non è raro che i baby o i giovani abbiano problemi scheletrici o di ginocchia.... specialmente e lo sottolineo le mutazioni di colore.
Vito Gabriele Colucci
06/06/2023 alle ore 15:54
Ciao Alice, sono nati sotto una gallina, purtroppo ora il ginocchio si è calcificato ancora di più rispetto al primo giorno di vita ed è rimasto definitivamente storto, penso a questo punto ci voglia un intervento, comunque non era rotto perchè muoveva i piedini e piegava il ginocchio, ora che si è calcificato non lo fa più, forse avrei dovuto fasciargli l’intera gamba, non essendo esperto non avevo capito il problema è non sono riuscito ad intervenire in tempo, comunque riesce a stare dietro agli altri ed è forse il più vispo. Vediamo man mano che cresce cosa fa
Alice Garisto
06/06/2023 alle ore 16:10
se riesce a camminare molto bene ma se crescendo torna a zoppicare una lastra sarà inevitabile.
comunque non preoccuparti capita...volendo stare tranquilli un integratore muscolo scheletrico gli darà un bell'aiuto
Vito Gabriele Colucci
06/06/2023 alle ore 16:12
Grazie dei tuoi consigli!
Alice Garisto
06/06/2023 alle ore 16:13
Vito Gabriele ha scritto:Grazie dei tuoi consigli! di nulla buon allevamento
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su