Vito Gabriele Colucci
02/06/2021 alle ore 22:07
Ciao a tutti! Finalmente tra qualche giorno prenderò i miei primi 2 pavoncini, solo che non li ho mai avuti..
Vorrei più consigli possibili da chi è più esperto di me 🙏
Di cosa hanno bisogno? Gli devo mettere la lampada anche se il tempo è bello? Gli posso dare lo stesso mangime che do ai pulcini di gallina?
Non so se sono delicati o resistenti come animali, spero che sarò all’altezza anche grazie ai vostri consigli🙏
Alice Garisto
02/06/2021 alle ore 23:23
premetto avendo avuto il piacere di allevarli per anni ed avendo fatto una videoguida (non esemplari miei ) i pavani non sono galline e non vanno trattati come tali per nessuna ragione, all' inizio sono delicati e come tutti gli esotici e selvatici necessitano di una dieta molto proteica (primo periodo per selvaggina) anche se adorano frutta e verdura se sono molto piccoli è bene non darne perché sensibili alle malattie enteriche, fino ad una certa età non sono termoautonomi quindi necessitano di riscaldamento oltre che di compagnia e si attaccano facilmente al padrone per la vita, difatti è quasi come avere un cane o un gatto (sono animali molto sociali e soffrono la solitudine) motivo per il quale o il allevi già svezzati o li fai nascere da te, a mio parere un allevatore che sia serio non vende soggetti di età inferiore a 3 mesi (motivo supremo di ciò l'alta mortalità iniziale e in second anno bisogno della madre per crescere sani, senza la madre divengono presto molto paurosi e sbattendo contro pareti ed oggetti possono ferirsi a morte con estrema facilità, da adulti diventeranno aggressivi) io dico sempre di pensarci 2 volte prima di comprarli, come tutti gli animali comportano responsabilità ed impegno (non esistono vacanze), volano quindi possono arrecare danni o fastidio hai vicini "specie se ignoranti di buona educazione o tolleranza" (nel peggiore dei casi e ne ho sentiti di ogni se si incidentano con veicoli o altri animali tu sarai il responsabile, se non sei in campagna preparati se hai un maschio a ricevere numerose lamentele o anche denunce per rumore eccessivo, il maschio produce quando in amore un verso molto acuto).
bisogna decidere con tutti i rischi e pro del caso se allevarli liberi o in voliera (che deve essere molto ampia non pochi metri quadri! parliamo di un minimo di 10x10 metri in su)
MOLTO MOLTO IMPORTATE i pavoni non sono come gli altri avicoli medi, vivono a lungo (mediamente 12\15 anni ma se tenuti bene superano i 20 e raggiungono i 30 anni) quindi sono a tutti gli effetti compagni per la vita. buon allevamento
Vito Gabriele Colucci
03/06/2021 alle ore 14:27
Alice ha scritto:premetto avendo avuto il piacere di allevarli per anni ed avendo fatto una videoguida (non esemplari miei ) i pavani non sono galline e non vanno trattati come tali per nessuna ragione, all' inizio sono delicati e come tutti gli esotici e selvatici necessitano di una dieta molto proteica (primo periodo per selvaggina) anche se adorano frutta e verdura se sono molto piccoli è bene non darne perché sensibili alle malattie enteriche, fino ad una certa età non sono termoautonomi quindi necessitano di riscaldamento oltre che di compagnia e si attaccano facilmente al padrone per la vita, difatti è quasi come avere un cane o un gatto (sono animali molto sociali e soffrono la solitudine) motivo per il quale o il allevi già svezzati o li fai nascere da te, a mio parere un allevatore che sia serio non vende soggetti di età inferiore a 3 mesi (motivo supremo di ciò l'alta mortalità iniziale e in second anno bisogno della madre per crescere sani, senza la madre divengono presto molto paurosi e sbattendo contro pareti ed oggetti possono ferirsi a morte con estrema facilità, da adulti diventeranno aggressivi) io dico sempre di pensarci 2 volte prima di comprarli, come tutti gli animali comportano responsabilità ed impegno (non esistono vacanze), volano quindi possono arrecare danni o fastidio hai vicini "specie se ignoranti di buona educazione o tolleranza" (nel peggiore dei casi e ne ho sentiti di ogni se si incidentano con veicoli o altri animali tu sarai il responsabile, se non sei in campagna preparati se hai un maschio a ricevere numerose lamentele o anche denunce per rumore eccessivo, il maschio produce quando in amore un verso molto acuto).
bisogna decidere con tutti i rischi e pro del caso se allevarli liberi o in voliera (che deve essere molto ampia non pochi metri quadri! parliamo di un minimo di 10x10 metri in su)
MOLTO MOLTO IMPORTATE i pavoni non sono come gli altri avicoli medi, vivono a lungo (mediamente 12\15 anni ma se tenuti bene superano i 20 e raggiungono i 30 anni) quindi sono a tutti gli effetti compagni per la vita. buon allevamento


Grazie Alice per i preziosi consigli ne farò tesoro🙏
Comunque io niente voliera li voglio tenere liberi e non cè pericolo che volano dai vicini perchè dove abito non ho vicini😂
Io penso che siano nati da poco gli esemplari che mi darà questo allevatore, per questo ho molta ansia, comprerò il mangime per selvaggina e gli metterò una lampada almeno fino a Luglio.. cercherò di essere più affettuoso e socievole possibile con loro, speriamo che crescano bene e che diventano belli forti!
Alice Garisto
03/06/2021 alle ore 14:37
parti avvantaggiato!, PS: se sono piccolissimi di norma il prezzo deve essere molto basso vista la mortalità dei primi mesi specie se non sono nemmeno vaccinati (se ti chiedono tipo 30\40 a pavoncino è un furto, a mio parere 55\60 euro li si fa per un pavone dai 6 mesi in su, già fare 70\80 a capo è tanto e dovrebbe essere adulto, sano e in perfetta forma, 120 euro li si fa a coppia adulta di un maschio con 1\2 femmine se si ha un pò di onestà la 3° femmina è compresa nel prezzo)
i maschi adulti da 4 anni in su con ruota fatta costano per un buon motivo e non c'è di che scandalizzarsi se vengono chiesti 200\300 a maschio specie se con mutazione rara o con una coda da record.
se li vedi spaventati da te non forzarli mettigli uno specchio penseranno di essere in compagnia.
Vito Gabriele Colucci
03/06/2021 alle ore 21:21
Alice ha scritto:parti avvantaggiato!, PS: se sono piccolissimi di norma il prezzo deve essere molto basso vista la mortalità dei primi mesi specie se non sono nemmeno vaccinati (se ti chiedono tipo 30\40 a pavoncino è un furto, a mio parere 55\60 euro li si fa per un pavone dai 6 mesi in su, già fare 70\80 a capo è tanto e dovrebbe essere adulto, sano e in perfetta forma, 120 euro li si fa a coppia adulta di un maschio con 1\2 femmine se si ha un pò di onestà la 3° femmina è compresa nel prezzo)
i maschi adulti da 4 anni in su con ruota fatta costano per un buon motivo e non c'è di che scandalizzarsi se vengono chiesti 200\300 a maschio specie se con mutazione rara o con una coda da record.
se li vedi spaventati da te non forzarli mettigli uno specchio penseranno di essere in compagnia.


Allora lui ha detto che me li fa a 30😂😂 vedo solo se riesco a farmeli dare a 25 speriamo bene.. Domani dovrei prenderli
Volevo chiederti che integratori che stanno sul sito mi consigli di dargli per crescere bene e prevenire alcune malattie che possono portarli alla morte
Alice Garisto
04/06/2021 alle ore 14:15
penso che biointegra o e-vita vadano bene ma io sentirei Nicola direttamente, di solito è meglio andare a rafforzare il sistema immunitario e digestivo nei pavoncini, ad un età più avanzata possono soffrire come i polli di problemi respiratori ma te ne accorgi, i problemi cosi piccoli sono a livello immunitario.👋🏻
Vito Gabriele Colucci
05/06/2021 alle ore 21:41
https://drive.google.com/file/d/14QN5RTni8O3b05y1tdq7nOe1rWYeQ6II/view?usp=drivesdk

Ecco i miei 2 pavoncini! Presi ieri sera😍, secondo voi gli ho sistemati bene? Posso migliorare qualcosa?
Gli sto dando mangime per selvaggina primo periodo con coccidiostatico e ogni tanto qualche bruchetto, cavalletta o Mosca che trovo in giro.. per erba e verdure voglio aspettare qualche settimana.
Grazie per i consigli come sempre 🙏
Deanna Lulli
06/06/2021 alle ore 05:43
Sono carinissimiiiiiiiii
Piace a 1 utente
Alice Garisto
06/06/2021 alle ore 10:26
Vito Gabriele ha scritto:https://drive.google.com/file/d/14QN5RTni8O3b05y1tdq7nOe1rWYeQ6II/view?usp=drivesdk

Ecco i miei 2 pavoncini! Presi ieri sera😍, secondo voi gli ho sistemati bene? Posso migliorare qualcosa?
Gli sto dando mangime per selvaggina primo periodo con coccidiostatico e ogni tanto qualche bruchetto, cavalletta o Mosca che trovo in giro.. per erba e verdure voglio aspettare qualche settimana.
Grazie per i consigli come sempre 🙏
vito non dare nessun insetto possono contenere vermi e da quanto vedo questi pavoncini sono davvero molto piccoli (meno di una settimana massimo 9 giorni) quindi meglio non pasticciarli, la pulcinaia è perfetta, come si comportano nel vederti?
Vito Gabriele Colucci
06/06/2021 alle ore 12:54
Alice ha scritto:Vito Gabriele ha scritto:https://drive.google.com/file/d/14QN5RTni8O3b05y1tdq7nOe1rWYeQ6II/view?usp=drivesdk

Ecco i miei 2 pavoncini! Presi ieri sera😍, secondo voi gli ho sistemati bene? Posso migliorare qualcosa?
Gli sto dando mangime per selvaggina primo periodo con coccidiostatico e ogni tanto qualche bruchetto, cavalletta o Mosca che trovo in giro.. per erba e verdure voglio aspettare qualche settimana.
Grazie per i consigli come sempre 🙏
vito non dare nessun insetto possono contenere vermi e da quanto vedo questi pavoncini sono davvero molto piccoli (meno di una settimana massimo 9 giorni) quindi meglio non pasticciarli, la pulcinaia è perfetta, come si comportano nel vederti?


Si i pavoncini sono molto piccoli hanno 5 o 6 giorni, comunque gli ho dato giusto qualche insettino perchè mia nonna mi ha detto che ai tempi suoi i pavoncini per la maggiore li crescevano con le mosche, quindi ho pensato che qualche insettino fosse innocuo..
Comunque nel vedermi sono tranquillissimi😍 si fanno prendere tranquillamente e non svolazzano molto, solo la prima sera sbattevano un po’ sulle pareti quando me ne andavo, ma poi gli ho messo uno specchio e stanno tranquillissimi😍
Da quando ho messo lo specchio non li sento più pigolare, quindi presumo che si sentano in compagnia, infatti ci dormono anche vicino😂😂
Sono anche abbastanza vispetti.. per ora stanno bene, speriamo sempre così.
Volevo chiedervi fino a quando gli posso dare il primo periodo e passare al secondo, sul sacco del mangime sta scritto fino a 2/3 settimane di vita, vale lo stesso per i pavoni?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su