Massimo Caramelli
25/05/2021 alle ore 21:04
Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo la chioccia. Ieri mi sono accorto che una delle mie galline padovane si era messa a covare 1 uovo che era nel covatoio ma non ho potuto aggiungere niente poiché non ero provvisto di uova fertili. Stamani mattina ho avuto la fortuna che le mie galline mi facessero subito 3 uova che ho prontamente aggiunto alla chioccia per un totale di 4 uova. Domani ho intenzione di inserire 1 o 3 uova ( dipende da quanti ne fanno) per avere un numero dispari e sufficiente. So che le uova dovrebbero essere messe tutte insieme ma sono stato colto veramente alla sprovvista. Qualcuno sa dirmi se ci potrebbero essere grosse ripercussioni per la schiusa o se sono incidenti non gravi? In totale tra il 1 e i 2,3,4 uova cui sono meno di 20 ore di differenza e tra le altre 1-3 che aggiungerei non più di 35 ore ( che comunque non ho ancora aggiunto) Grazie per rispondermi al più presto.
Deanna Lulli
25/05/2021 alle ore 21:16
Ciao x le prime che aggiungi va bene le seconde troppo tempo secondo me ma aspetta altri pareri
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
03/06/2021 alle ore 09:48
Ciao Massimo, non va bene quello che hai fatto. Di solito in questi casi si usano le uova finte. Si lasciano le uova finte fino a quando non si hanno raccolto le uova che servono per la cova. Nel tuo caso avrai delle nascite sfalsate, anche se solo per un giorno. A mio avviso dovrai togliere i pulcini dalla chioccia mano a mano che nascono, quando saranno nati tutti li ricongiungerai. Ti dico questo in quanto rischi che abbandoni le uova una volta che sono nati i primi o potrebbe essere che per aiutare gli ultimi alla schiusa ti schiacci i primi.
Tienici aggiornati su come andrà e su come ti sarai comportato.
Massimo Caramelli
10/06/2021 alle ore 17:18
Ciao Nicola, grazie per la risposta. Ho visto il vostro video della chioccia assassina e il fatto di togliere per poi ripresentargli i pulcini mi fa pensare che possa succedere una cosa similare, no?
Vito Gabriele Colucci
11/06/2021 alle ore 20:43
Massimo ha scritto:Ciao Nicola, grazie per la risposta. Ho visto il vostro video della chioccia assassina e il fatto di togliere per poi ripresentargli i pulcini mi fa pensare che possa succedere una cosa similare, no?

A me è capitato che ho messo le uova tutte insieme e mi sono nate a distanza di 5 giorni, perchè alcune erano uova di galline nane a altre uova erano di marans, quindi le galline nane sono nate al 17 giorno e le marans al 22, i primi pulcini li ho tolti subito da sotto la chioccia per evitare spiacevoli inconvenienti.. buon allevamento👋
Massimo Caramelli
20/06/2021 alle ore 01:21
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao Massimo, non va bene quello che hai fatto. Di solito in questi casi si usano le uova finte. Si lasciano le uova finte fino a quando non si hanno raccolto le uova che servono per la cova. Nel tuo caso avrai delle nascite sfalsate, anche se solo per un giorno. A mio avviso dovrai togliere i pulcini dalla chioccia mano a mano che nascono, quando saranno nati tutti li ricongiungerai. Ti dico questo in quanto rischi che abbandoni le uova una volta che sono nati i primi o potrebbe essere che per aiutare gli ultimi alla schiusa ti schiacci i primi.
Tienici aggiornati su come andrà e su come ti sarai comportato.
Ciao a tutti, vi avviso con piacere che sono nati 5 pulcini sanissimi su 6 uova. Grazie a tutti
Piace a 1 utente
Vito Gabriele Colucci
20/06/2021 alle ore 10:14
Massimo ha scritto:Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao Massimo, non va bene quello che hai fatto. Di solito in questi casi si usano le uova finte. Si lasciano le uova finte fino a quando non si hanno raccolto le uova che servono per la cova. Nel tuo caso avrai delle nascite sfalsate, anche se solo per un giorno. A mio avviso dovrai togliere i pulcini dalla chioccia mano a mano che nascono, quando saranno nati tutti li ricongiungerai. Ti dico questo in quanto rischi che abbandoni le uova una volta che sono nati i primi o potrebbe essere che per aiutare gli ultimi alla schiusa ti schiacci i primi.
Tienici aggiornati su come andrà e su come ti sarai comportato.
Ciao a tutti, vi avviso con piacere che sono nati 5 pulcini sanissimi su 6 uova. Grazie a tutti


🤩🤩
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su