Paolo Latini
17/02/2024 alle ore 17:31
Allora, ho una giovane araucana che stamani stava un po’ male, diarrea bianca e marrone abbastanza spumosa senza sangue, rifiuta il granturco ma mangia un po’ di sfarinati e le proteine le divora. Tendeva a stare col posteriore ritto. Mi sono accorto che aveva un mezzo centimetro di qualcosa che le sporgeva dall’ano, ho tirato e è venuto fuori tutto un guscio d’uovo, intero e allungato, come aperto e svuotato, tipo palloncino sgonfio, con due gocce di sangue in fondo. Una volta tolto continua a mostrare più o meno gli stessi sintomi e nel tardo pomeriggio è tornata nel covo.
Purtroppo non ho veterinari nelle vicinanze che possano aiutarmi, quindi l’unico cosa che posso fare è chiedere qua: cosa può essere? Cosa devo fare? Non so se darle Tetraspir, Levamisole o anti-coccidi perché non ha sintomi da coccidiosi o malattie simili.
L’ultimo uovo l’ha fatto quattro giorni fa, dall’inizio dell’anno ha deposto due giorni sì e uno no con una pausa di una settimana a fine gennaio.
Tania Donà
17/02/2024 alle ore 20:25
Ciao Paolo, da come descrivi la cosa la tua gallina sembra in salute, probabilmente era solo un singolo episodio.
Succede che depongano uova con il guscio molle, ma l'uovo senza guscio è difficile per loro da espellere, per questo probabilmente ha fatto fatica. A volte è molto pericoloso perchè sforzandosi di farlo uscire spingono fuori anche l'ovidotto. Io le darei l'integratore E-uova , per sopperire ad un eventuale carenze . Tienila sotto controllo in questi giorni, se si tratta di un caso vedrai che tornerà tutto a posto.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su