Anna Bordin
06/08/2022 alle ore 09:36
Cari amici avicoltori,

Ho una gallina che perde piume nella testa, intorno alla cresta, e nel sedere, a partire dalla coda, continuando intorno all'ano e poi sotto, nel petto, e sotto ale ali.
Escludo che si tratti della muta, in quanto la gallina mi è stata data già senza penne della coda circa 6 mesi fa, e gradualmente ha continuato a perderne. Non si tratta di cannibalismo, non l'ho mai notato fra le mie galline, che razzolano libere. È ben accettata dal resto del gruppo. Ed in ogni caso, le zone in cui perde le piume non sono quelle esposte. È l'unica gallina a presentare questo problema, tutte le altre hanno un buon piumaggio.

Ho un problema di pidocchi da circa un mese nel pollaio, ma escludo che la causa sia questa, in quanto il problema persiste dall'inverno.

Avete qualche idea? Di cosa può trattarsi?
La gallina ha circa due anni d'età.

Grazie!

Alice Garisto
06/08/2022 alle ore 13:21
può darsi che sia stata proprio lei a portare i pidocchi ma a sto punto dovrebbe essere piena di uova e croste a furia di grattarsi e strapparsi i calamai, oltretutto si nota una bella forfora a pezzi con macchie (se come dici non viene picchiata dalle altre e non è in muta o pica isterica), se non è di una razza particolare tipo riccia o mutata può avere qualche grave problema a livello di assorbimento alimentare per il quale le piume sono fragili e si spezzano.
se si escludono le cause classiche, non è semplice capire cosa scateni una tale perdita di piume....sicuramente centra qualche tipo di stress .
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su