Pietro Benzoni
04/10/2022 alle ore 13:31
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi la sua attenzione. Vi espongo il mio problema: vivo in una zona boschiva del comasco, e possiedo un piccolo pollaio amatoriale con alcuni esemplari di Marans. Pochi giorni fa una poiana ha fatto irruzione nel pollaio uccidendo due esemplari (fatto insolito, dal momento che in genere i rapaci uccidono solo ciò che occorre loro strettamente per l'alimentazione) e nutrendosi sul posto di uno di essi (fatto altrettanto insolito, visto che in genere "prelevano" la preda portandola altrove). Purtroppo sono riuscito a mettere in fuga la poiana quando ormai era troppo tardi. Naturalmente ho subito provveduto a coprire la zona recintata del pollaio con una rete. Esiste anche un ampio pascolo impossibile da coprire, dove ho installato dei dissuasori visivi, che temo lascino il tempo che trovano. Ora la mia domanda è: può essere utile inserire un gallo nel pollaio per sventare altri attacchi? E, se sì, quale razza di gallo può fare al caso mio? Ringrazio chi vorrà darmi consigli e vi auguro buona giornata!

Pietro
Ester Raimondi
04/10/2022 alle ore 15:38
Ciao Pietro, per esperienza personale posso dirti che la presenza di un gallo adulto può aiutare, sembrano stare molto più attenti a quello che li circonda e quando individuano una possibile minaccia fanno un verso che segnala alle galline di nascondersi. Tutti i galli adulti di tutte le razze che ho avuto lo hanno fatto, ma questo fanno e a questo si limitano, non mi sembra funzionino granché da deterrente con la loro presenza e non ho mai assistito al salvataggio di una gallina da parte loro. Uno (incrocio tra brahma e australop) credo si sia fatto prendere al posto delle galline dalla volpe ma è una mia supposizione sono arrivata dopo sulla scena. Noi avevamo pensato di prendere dei combattenti di Liegi visto che li descrivono come molto territoriali e aggressivi con gli intrusi, loro dovrebbero attaccare la poiana se atterra, ma le uova che abbiamo acquistato non si sono schiuse quindi non so se sia vero. Poi credo dipenda anche molto dal carattere del gallo, avevo un livornese grossissimo e estremamente aggressivo con noi che appena c'era un pericolo pensava solo a mettersi in salvo, il livornese che abbiamo ora è più piccolo e prova puro terrore nei nostri confronti ma è l'ultimo a mettersi al coperto quando passa una poiana. C'è anche chi prende un oca maschio per allontanare i rapaci ma su quello non ho esperienza personale.
Piace a 2 utenti
Alice Garisto
04/10/2022 alle ore 17:53
nella gerarchia "avicola" il gallo a parte fare il lavoro da dongiovanni e avere la sua corte di femmine, serve come allarme contro intrusi e predatori (ed ovviamente protegge solo il suo gruppo), non solo il gallo alfa lo fa, ma anche i beta che fungono da sentinelle più attente in quanto sono solitamente più sgamati del dominante appunto perché devono sopravvivere (ci sono vari documentari che fanno vedere come funziona questa gerarchia di sopravvivenza) e non tutti i galli attaccano l'intruso, ci sono galli che per difesa o aggressione ad un simile o al compagno di gruppo attaccano sia volpe che poiana, ma si parla di galli di mole molto massiccia o combattenti.
contro la poiana poco fanno in realtà (te lo dice una che con i rapaci ci ha lavorato) falchi o sparvieri in genere se falliscono il colpo o la preda si dimena mollano ma se riescono e gli arriva un bestione addosso fuggono.
la poiana adulta, esperta, grande e grossa e armata di unghie a pugnale non credo che si smuoverebbe solo per un calcetto o colpo d'ala, un giovane inesperto che non sa bene cosa possa comportare combattere il proprio pranzo è probabile che molli la presa, in pratica è meglio armare il proprio terreno di cespugli o tettoie sotto cui la poiana non va a prendere il pollo, se uno ha fortuna un gallo di stazza grande con un gran carattere e perseveranza carica il predatore e combatte senza farsi male, già perché se prende male la mira è probabile che la poiana lo infilzi sul petto, tipico di questi rapaci è che a terra spalancano le ali e buttano le zampe in avanti per arpionare testa o zampe.
Piace a 3 utenti
Pietro Benzoni
04/10/2022 alle ore 18:02
Grazie Ester e Alice per i vostri preziosi consigli e per aver condiviso la vostra esperienza. A questo punto andrò alla ricerca di un gallo e provvederò a inserirlo (gradualmente) nel pollaio.

Alice, mi permetto di abusare della tua pazienza facendoti un'altra domanda: questa poiana (sono sicuro che di poiana si tratta perché l'ho vista bene) si comporta davvero in maniera strana. Tu giustamente consigli tettoie e cespugli come ostacolo, e certamente provvederò, ma quando ha attaccato l'altro giorno l'ha fatto in una zona di fitta vegetazione. In particolare, quando l'ho sorpresa a papparsi la mia povera gallinella era in uno stretto spazio tra due voluminose piante (un pino e una camelia). Qual è il tuo parere al riguardo? Grazie!

P.s. Mi sapresti indicare i documentari sulle dinamiche gerarchiche ai quali accennavi? Sembrano interessanti
Alice Garisto
04/10/2022 alle ore 18:34
carissimo per quanto mi riguarda puoi spremermi come un limone a tutte le ore che vuoi🤣👏🏻 sono qui per servire umilmente gli appassionati allevatori, mi spiace per la perdita ma a me sembra che questa poiana sappia il fatto suo!, mi pare più in comportamento da sparviero che fa manovre spettacolari proprio in mezzo alla vegetazione, ma se come dici tu 100% poiana a me pare strano si ....o era un vecchio esemplare affamato che ha colto l'occasione con calma e magari pure era malaticcio (gli anziani ed i malati sono spesso lenti e oziosi) o era un giovane che nascosto è piombato sulla gallina, i giovani fanno una caccia attiva inseguendo come matti la preda e cosa più importante che il distingue dagli adulti e farà magari ridere stanno lì con la preda tra le zampe tenendola per la schiena come un aquila, brontolando aspettandosi che succeda qualcosa perché vogliono "giocarci" infatti non mangiano subito, invece come dicevi tu ed è vero gli adulti afferrano e sollevano preferendo mangiare sugli alberi perché da loro fastidio che arrivino corvi o rivali, ho potuto lavorare con vari tipi di poiane ed esemplari sono tutti molto differenti, oltretutto osservo quotidianamente una coppia di poiane qui in zona mentre vado al lavoro o sto lavorando, maschio e femmina anno modalità di caccia poco differenti.
molto differenti come tipologia di caccia ed età sono i gufi o barbagianni, l'aquila o l'avvoltoio già sono una storia a se.

poi il maschio di poiana è leggero e veloce, ma la femmina che è 2 volte il maschio è molto più aggressiva e solleva pesi maggiori, per il documentario ho visto più o meno gli stessi in tv ma li trovi su youtube in varie lingue, vedo se te il trovo, perché i test scientifici provati fanno la differenza.


Tania Donà
06/05/2024 alle ore 16:09
Alice ha scritto:nella gerarchia "avicola" il gallo a parte fare il lavoro da dongiovanni e avere la sua corte di femmine, serve come allarme contro intrusi e predatori (ed ovviamente protegge solo il suo gruppo), non solo il gallo alfa lo fa, ma anche i beta che fungono da sentinelle più attente in quanto sono solitamente più sgamati del dominante appunto perché devono sopravvivere (ci sono vari documentari che fanno vedere come funziona questa gerarchia di sopravvivenza) e non tutti i galli attaccano l'intruso, ci sono galli che per difesa o aggressione ad un simile o al compagno di gruppo attaccano sia volpe che poiana, ma si parla di galli di mole molto massiccia o combattenti.
contro la poiana poco fanno in realtà (te lo dice una che con i rapaci ci ha lavorato) falchi o sparvieri in genere se falliscono il colpo o la preda si dimena mollano ma se riescono e gli arriva un bestione addosso fuggono.
la poiana adulta, esperta, grande e grossa e armata di unghie a pugnale non credo che si smuoverebbe solo per un calcetto o colpo d'ala, un giovane inesperto che non sa bene cosa possa comportare combattere il proprio pranzo è probabile che molli la presa, in pratica è meglio armare il proprio terreno di cespugli o tettoie sotto cui la poiana non va a prendere il pollo, se uno ha fortuna un gallo di stazza grande con un gran carattere e perseveranza carica il predatore e combatte senza farsi male, già perché se prende male la mira è probabile che la poiana lo infilzi sul petto, tipico di questi rapaci è che a terra spalancano le ali e buttano le zampe in avanti per arpionare testa o zampe.



Ciao Alice ! Mi riaggancio a questo vecchio argomento perché oggi è capitata una cosa strana.
Sentiamo un gran caos nel pollaio, quindi corriamo a vedere appena capiamo che sono versi esageratamente persistenti.
Troviamo tutte le galline ammassate in un unico punto tranne le due araucane di taglia piccola che si sono nascoste nei cespugli.
Vedo un sacco di piume per terra ma le galline sono tutte, non manca nessuno e nessuna di loro pare ferita.
Rimane il galletto, il cattivissimo inavvicinabile Moroseta che mi attacca sempre ogni volta che entro nel pollaio, è fermo ed è l'unico silenzioso, mi accorgo che è molto spiumato, la coda è la metà di quello che era.
Riesco a prenderlo senza che mi attacchi , sembra molto spaventato e probabilmente in stato di shock . Lo controllo, è spiumato sotto le ali, e sul dietro, non ha ferite profonde ma delle escoriazioni simili e strisce di graffi in cui la pelle manca, come quando strisci contro qualcosa, la pelle viene via ma non sanguini. Da una parte e dall'altra della pelle sotto le ali.
Ora, non credo si tratti della volpe, che purtroppo è venuta a farci visita ed ha ucciso una gallina senza riuscire a portarsela via perchè disturbata dal nostro intervento. La volpe aveva lasciato dei segni sul corpo dell'animale, dei morsi, due buchi precisamente. Probabilmente aveva uccisa con un morso e poi se la stava trascinando via, quando siamo arrivati.
Sul corpo del galletto non ci sono segni che mi Fano pensare a morsi, ma solo lunghe e rosse escoriazioni.
Può trattarsi di poiana secondo te ? Ma può essere possibile che si sia salvato ? E' piccolo, anche se davvero cattivo, sempre pronto ad assalire gli intrusi, me compresa e non si lascia mai intimidire da nulla, che sia acqua o rastrello dietro al quale mi proteggo per entrare. Lui attacca anche il rastrello ....

Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su