Francesco Badano
31/08/2020 alle ore 18:27
Buongiorno a tutti, sono a chiedere l'ennesimo consiglio da neofita.

Ho notato che da qualche tempo il tuorlo delle uova delle mie livornesi risulta più sbiadito.

Hanno a disposizione un giardino, non enorme per il vero, con erbe spontanee. Purtroppo non vi è erba medica al momento.

Si può considerare un sintomo di carenza alimentare? Posso risolvere somministrando verdure (quali?) o erba medica farina/pellet o secca?

In verità non mi interessa in particolare la qualità dell'uovo alla vista quanto la salute delle cocche.

Grazie a chiunque mi darà un consiglio.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
04/09/2020 alle ore 10:06
Per quanto riguarda la salute delle tue cocche direi che se hanno a disposizione un pascolo d'erba sono già molto fortunate e la loro salute ne giova sicuramente.
Il colore del tuorlo non dovrebbe essere sintomo di non salute dei tuoi animali. Già il fatto che depongano uova è di per se un buon segno.
Sintomo di carenze di qualche tipo lo dovresti vedere nel guscio. Un guscio molle indica mancanza di calcio per esempio. Se invece è tutto striato significa che hanno bisogno di altre sostanze, ecc.
Quindi se l'uovo ha un guscio normale e abbastanza duro direi che quello è un altro sintomo che va bene.
Di solito le uova non più freschissime hanno un tuorlo più chiaro e molle.
L'erba medica in molti me la chiedono. Può servire ma penso che nel pascolo erba ne trovino comunque quindi direi che se vuoi darla male non fa anche se penso non sia quella la cosa che farà diventare più scuro il tuo tuorlo.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su