Utente #10293
24/03/2021 alle ore 10:18
Ciao a tutti, da un po'di tempo noto che su alcune piume di alcune delle mie galline, soprattutto nella zona del gozzo e delle cosce, è presente una strana sostanza che non capisco cosa sia. Secondo voi cos'è?
Utente #10293
24/03/2021 alle ore 10:21
Non trovo come allegare l'immagine
Alice Garisto
24/03/2021 alle ore 18:24
.
Utente #10293
24/03/2021 alle ore 18:29
Alice ha scritto:che tipo di galline sono? (sono da carne tipo da ingrasso?), la sostanza misteriosa è una sostanza untuosa tipo olio o grasso?, appiccicosa con un cattivo odore?, in attesa di risposta, buon allevamento👋🏻

Le galline sono galline ovaiole, la sostanza è presente sulle piume più fini vicino alla pelle, da lontano pensavo fossero delle uova di pidocchi, ma guardandole da molto vicino si presenta come una polvere in scaglie bianca(simile alla forfora umana), ho delle foto ma non riesco ad allegare
Alice Garisto
24/03/2021 alle ore 19:08
Miglior risposta
.
Piace a 1 utente
Utente #10293
24/03/2021 alle ore 19:16
Utente #10293
24/03/2021 alle ore 19:21
Alice ha scritto:scaglie di pelle? mi ricorda una dermatosi tipo rogna (pidocchi o acari)... o muta squamosa, in ogni caso c'è qualcosa che squilibra la pelle costringendola ad essere oleosa e squamosa per rigenerarsi in modo abnorme, quindi o le galline mangiano male o qualche parassita si sta divertendo alle tue spalle a spese delle tue cocche, io dico guerra!, cassetta con cenere di camino o sabbia, a priori antiparassitario e disinfezione, e non sono matta ma una spruzzata di olio essenziale di timo o olio di neem e fai uno sterminio di qualsiasi parassita, le galline non ameranno questo "odore" ma per il loro bene un pò di deodorante naturale non fa male.

allega foto non è il cerchietto rosso a destra?


Da telefono non mi dà session tasto per allegare invece da PC mi compare il tasto ma mi chiede di inserire il link dell'imminente.
Ho provato a spruzzare il NeoForactil Che dovrebbe eliminare i pidocchi ma non è mai successo niente
Alice Garisto
24/03/2021 alle ore 19:37
.
Utente #10293
24/03/2021 alle ore 20:53
Alice ha scritto:uffi! l'immagine mi risolverebbe ogni dubbio....comunque secondo me è una forma anomala di dermatosi...butterei la mano sul fuoco per parassitosi ma può anche darsi che sia il clima....vento pelle secca che si olea e squama....capita.... ma scusa solo un animale è cosi o tutti sono conciati a questo modo?
PS: se sono parassiti fai cosi, vai al pollaio di notte con una bella torcia, pidocchi e acari saltano fuori col buio cercando fonti di calore e sangue (le tue cocche) se sono queste orride bestie e vai di notte guardando nelle piume li troverai a fare festa come al fast-food, se è un problema fisiologico-ambientale la storia è differente perché casca l'asino, la dermatosi squamosa se non sono parassiti è determinata da una dieta\assunzione vitaminica errata....alcune razze ne sono soggette
che razza hai? sono giovani o anziane? a quando risale l'ultima muta? le piume sono cresciute strane o normali?

Le galline sono galline ovaiole di vari incroci di circa 1 anno, la muta l'hanno fatta quest'autunno anche se hanno cambiato pochissime piume e non hanno mai fermato la deposizione, la cosa strana è che solo angine piume sono coperte da questa sostanza e solo su alcune galline
Alice Garisto
24/03/2021 alle ore 22:18
.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su