Larì War
22/03/2022 alle ore 06:53
Ciao,
Vorrei capire come fare bene la speratura.
Raccolgo l'uovo appena deposto? E controllo? Oppure lo prendo dal nido dopo due o tre giorni che è stato deposto? See se vedo che c è qualche venarura lo rimetto nel nido sperando che lo covi la chioccia.
Non mi sono molto chiare le primissime cose che devo fare x avere i pulcini.
Grazie a tutti.
Alice Garisto
22/03/2022 alle ore 08:54
la speratura si fa verso il 7\9 giorno di incubazione e verso il 16\17 giorno prima di cessare le rotazioni, la prima volta si vanno a togliere tutte le uova "chiare" che non presentano nessuna vena o che sono palesemente molto indietro con lo sviluppo rispetto alle altre uova o anno un aspetto "torbido", la seconda volta si vanno a togliere tutte le uova che sembrano o sono palesemente "ferme" che anno vene staccate dal guscio, embrioni che nuotano nel bianco senza muoversi, uova con "anelli" di sangue.
la speratura è un pò un arte e le prime volte è difficile capirci alcune uova se sono vive o no.
la speratura si può fare anche prima di incubare per controllare che le camere d'aria siano uniformi per forma e grandezza, questo va ad escludere tutte le uova con camere deformi o grandi che indicano un uovo vecchio.
Larì War
22/03/2022 alle ore 09:01
scusa Alice non ho capito,
se la mia chioccia fa le uova , le lascio nel nido e le raccolgo per fare la speratura dopo 6 o 7 gg?
grazie
Alice Garisto
22/03/2022 alle ore 13:02
Larì ha scritto:scusa Alice non ho capito,
se la mia chioccia fa le uova , le lascio nel nido e le raccolgo per fare la speratura dopo 6 o 7 gg?
grazie
no le uova vanno incubate il prima possibile (incubatrice o chioccia che sia ) entro e non oltre i 7\10 giorni dopo questo lasso di tempo le uova perdono fertilità, iniziata l'incubazione si attendono almeno 7 gg per la prima speratura.
Larì War
22/03/2022 alle ore 13:14
Tutto chiarissimo grazieeee
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su