Tania Donà
06/11/2023 alle ore 17:37
Buona sera, so che quando una gallina non sta bene non è facile capirne il problema sopratutto se in mancanza di sintomi.
Il mio veterinario è fuori sede e rientra solo mercoledì ed io vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare.
La gallina in questione è una Brahma di un anno emmezzo, qualche giorno fa l'ho trovata stranamente ferma, quasi assopita, in giardino.
L'ho tenuta sotto controllo e vedevo che teneva gli occhi socchiusi. Non sembrava sofferente ma debole.
Mangia e beve, il gozzo non è vuoto e appare normale, non ha tosse né starnuta, non ha secrezioni, le feci appaiono normali,
si alza per andare a mangiare ma poi invece che razzolare se ne sta accovacciata in una sorta di torpore.
Ho provato ad appoggiare un orecchio sul petto e mi pare di sentire un gorgoglio strano. C'è qualcosa che posso farei un attesa di mercoledì per capire come aiutarla ? La scorsa estate è morta la sorella, in un modo piuttosto simile. Debolezza, assopimento. il veterinario aveva riscontrato una polmonite (anche se non aveva mai tossito né avuto secrezioni) e nonostante un lungo ciclo di antibiotico non è riuscita a salvarsi . Non vorrei avesse lo stesso decorso .......
Ilaria Boscolo
07/11/2023 alle ore 09:49
Ciao carissima Tania,
dai sintomi che ci hai elencato e soprattutto dal gorgoglio che senti nel petto potrebbe trattarsi di un'infezione alle vie respiratorie.
In questo caso il ns consiglio è quello di somministrare Tetraspir https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=tetr per circa una settimana. Se lo darai solo a lei va bene miscelare in mezzo litro di acqua tiepida mezzo cucchiaino da caffè di prodotto ed accertarsi che lo beva durante la giornata. Sarebbe utile poter cambiare l'acqua almeno 2 volte al giorno (una al mattino e una nel primo pomeriggio).
Oltre all'antibiotico è fondamentale che si nutra di un ottimo mangime abbinato a degli integratori come E-VITA: https://www.ilverdemondo.it/it/prod/e-vita-integratore-per-crescita-pulcini-avicoli-608?q=E-VIT che sicuramente la aiuteranno a riprendersi.
Raccomandiamo la sospensione dell'utilizzo delle uova prodotte per tutto il periodo di cura e anche per le successive 2 settimane.
In caso di peggioramenti o se vedi che la situazione non cambia nemmeno con la cura sopra citata è ideale farla visitare dal veterinario per avere delle indicazioni più precise e specifiche.
Tienici aggiornati e un grosso in bocca al lupo alla tua cocca ;)
Piace a 1 utente
Tania Donà
07/11/2023 alle ore 12:53
Ilaria ha scritto:Ciao carissima Tania,
dai sintomi che ci hai elencato e soprattutto dal gorgoglio che senti nel petto potrebbe trattarsi di un'infezione alle vie respiratorie.
In questo caso il ns consiglio è quello di somministrare Tetraspir https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=tetr per circa una settimana. Se lo darai solo a lei va bene miscelare in mezzo litro di acqua tiepida mezzo cucchiaino da caffè di prodotto ed accertarsi che lo beva durante la giornata. Sarebbe utile poter cambiare l'acqua almeno 2 volte al giorno (una al mattino e una nel primo pomeriggio).
Oltre all'antibiotico è fondamentale che si nutra di un ottimo mangime abbinato a degli integratori come E-VITA: https://www.ilverdemondo.it/it/prod/e-vita-integratore-per-crescita-pulcini-avicoli-608?q=E-VIT che sicuramente la aiuteranno a riprendersi.
Raccomandiamo la sospensione dell'utilizzo delle uova prodotte per tutto il periodo di cura e anche per le successive 2 settimane.
In caso di peggioramenti o se vedi che la situazione non cambia nemmeno con la cura sopra citata è ideale farla visitare dal veterinario per avere delle indicazioni più precise e specifiche.
Tienici aggiornati e un grosso in bocca al lupo alla tua cocca ;)



Ok ti ringrazio molto, per le spiegazioni dettagliate che metterò in atto , spero tanto che riesca a guarire.
Ti aggiornerò sicuramente !🍀🤞
Piace a 1 utente
Tania Donà
07/11/2023 alle ore 17:51
Ho una domanda, poco fa mi sono accorta che la sua cresta, normalmente di colore rosa tenue ,
ora è bluastra...... : brutto sintomo ?
Ilaria Boscolo
08/11/2023 alle ore 08:53
Tania ha scritto: Ho una domanda, poco fa mi sono accorta che la sua cresta, normalmente di colore rosa tenue ,
ora è bluastra...... : brutto sintomo ?


Ciao Tania,
purtroppo come dicevi la cresta bluastra/nera è un brutto sintomo. A questo punto ti consigliamo di farla vedere urgentemente da un veterinario perchè sicuramente ha una brutta infezione in atto.
Tienici aggiornati.
Tania Donà
09/11/2023 alle ore 11:12
Buon giorno Ilaria, ieri sono riuscita a farla visitare dal Vererinario e mi ha dato una cura antibiotica sospettando una polmonite,
ieri mangiava qualcosa e beveva ma rimaneva sempre accovacciata.
Questa mattina è morta .
Mi dispiace molto non aver capito prima della gravità, forse iniziando subito con l'antibiotico
si sarebbe potuta salvare. Era giovane . Grazie per il supporto ❤️
Piace a 1 utente
Tania Donà
09/11/2023 alle ore 11:12
Buon giorno Ilaria, ieri sono riuscita a farla visitare dal Vererinario e mi ha dato una cura antibiotica sospettando una polmonite,
ieri mangiava qualcosa e beveva ma rimaneva sempre accovacciata.
Questa mattina è morta .
Mi dispiace molto non aver capito prima della gravità, forse iniziando subito con l'antibiotico
si sarebbe potuta salvare. Era giovane . Grazie per il supporto ❤️
Ilaria Boscolo
09/11/2023 alle ore 12:03
Tania ha scritto: Buon giorno Ilaria, ieri sono riuscita a farla visitare dal Vererinario e mi ha dato una cura antibiotica sospettando una polmonite,
ieri mangiava qualcosa e beveva ma rimaneva sempre accovacciata.
Questa mattina è morta .
Mi dispiace molto non aver capito prima della gravità, forse iniziando subito con l'antibiotico
si sarebbe potuta salvare. Era giovane . Grazie per il supporto ❤️

Grazie per l'aggiornamento cara Tania,
ci spiace molto, un abbraccio ❤️
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su