Tania Donà
12/05/2022 alle ore 09:46
Buon giorno, ieri ho spostato i pulcini di 1 mese emmezzo da una casetta in legno al pollaietto in giardino dove razzolano le altre galline , per farli stare più comodi . Sono pulcini di brahma e sono già grandicelli e impiumati , dato il tempo pensavo potessero averne giovamento.
Il pomeriggio purtroppo ho trovato 4 dei 6 pulcini con una ferita orizzontale proprio dove inizia il becco. Come se si fossero spinti con la faccia sulla rete del pollaio (che è a misura anti faina ) creandosi una ferita , tutti nello stesso punto. Mi sono accorta però che il mio galletto moroseta si avvicinava al pollaietto ma credevo loro fossero al sicuro e inattaccabili dentro al pollaietto, possibile che il gallo sia riuscito ad attaccarli? La cosa strana è che loro siano rimasti li senza levarsi dalla rete... mah, non capisco che sia successo. Pensavo fosse una buona idea sistemarli li perchè cominciassero a conoscersi con il resto delle galline e si potessero abituare pian piano come avevo fatto l'anno scorso con la chioccia e i pulcini. Ho sbagliato? Dovrebbero stare soli ?
Alice Garisto
12/05/2022 alle ore 14:43
è probabile che abbiano litigato con le galline fuori (è una scena che ho già visto, pure coi brahma) i tontoloni anche giovanissimi si gonfiano a battaglia e si sfregano a sangue contro la rete per combattere contro gli altri, tra virgolette i brahma sono un pò tanto territoriali con le razze piccole, e non vorrei dare colpa al moro ma alcuni galletti di moroseta sono davvero tremendi coi nuovi arrivi, devono mettersi in mostra ad ogni costo.
quindi mi viene da incolpare il moroseta...io ho risolto spostando di voliera il brahma per poi scoprire che litigava anche con gli altri galli in una terza voliera, quindi preso e disinfettato ho messo un pannello di cartone.
una volta che si sentivano e solo ogni tanto si scrutavano anno finito di farsi male (anche se si guardavano in cagnesco).
quindi o il lasci liberi con gli altri e creano una gerarchia già adesso o il richiudi da un altra parte in attesa che diventino più grandi.

per i tagli il betadine fa miracoli👌.
Tania Donà
12/05/2022 alle ore 14:51
Alice ha scritto:è probabile che abbiano litigato con le galline fuori (è una scena che ho già visto, pure coi brahma) i tontoloni anche giovanissimi si gonfiano a battaglia e si sfregano a sangue contro la rete per combattere contro gli altri, tra virgolette i brahma sono un pò tanto territoriali con le razze piccole, e non vorrei dare colpa al moro ma alcuni galletti di moroseta sono davvero tremendi coi nuovi arrivi, devono mettersi in mostra ad ogni costo.
quindi mi viene da incolpare il moroseta...io ho risolto spostando di voliera il brahma per poi scoprire che litigava anche con gli altri galli in una terza voliera, quindi preso e disinfettato ho messo un pannello di cartone.
una volta che si sentivano e solo ogni tanto si scrutavano anno finito di farsi male (anche se si guardavano in cagnesco).
quindi o il lasci liberi con gli altri e creano una gerarchia già adesso o il richiudi da un altra parte in attesa che diventino più grandi.

per i tagli il betadine fa miracoli👌.


Mi sembrava a me che quella ferita fosse compatibile con la rete ... ma tu guarda! Ora vedrò come fare, non mi fido a lasciarli subito con le altre, preferisco siano più grandicelli.... mannaggia a loro . Userò betadine allora ! :)
Alice Garisto
12/05/2022 alle ore 15:01
Miglior risposta
eeeee giovincelli sempre a creare baruffe....serve pazienza, a mio parere è meglio che comincino ora a conoscere il moroseta magari tenuti sotto sorveglianza 10\15 minuti, perché una volta che si mettano galli brahma di 4\5kg con un galletto moro di 1 kg il risultato è assai tremendo, quindi è il caso che i pulcinotti si prendano qualche tirata di piume al massimo e quando saranno adulti avranno più rispetto per i nani, oppure il moro la piglia sulla coda dai bramini e non ci ritenterà più.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su