Aldo Zambon
30/03/2022 alle ore 07:39
Buongiorno
Volevo sapere come addomesticare dei pulcini per farli diventare animali pet.io ho moroseta,amrock,robusta lionata e araucana.
Grazie
Alice Garisto
30/03/2022 alle ore 18:33
non esiste un metodo preciso, se anno voglia di avere un contatto con un umano lo scelgono da sole, sostanzialmente basta passarci del tempo, poi dipende da animale ad animale, da razza a razza alcune sono coccolose altre selvatiche.
sicuramente la moroseta è quella che più si presta all'affezione.
attenzione però alcune razze possono diventare pericolose se vedono il territorio invaso, specie i galli.
Daniela Battista
27/05/2022 alle ore 11:28
Alice quali sarebbero le razze meno propense al contatto umano?
Alice Garisto
27/05/2022 alle ore 14:51
bhe a mia esperienza quelle dal profilo morfologico e caratteriale che si avvicinano molto al tipo selvatico o quelle industriali (che per selezione sono molto aggressive e non molto propense al contatto umano o alla vita fuori da un capannone) come può essere la leghorn o la livornese, in genere (seppur con qualche esclusione) quelle di grande\medio stazza sono si curiose ma non si fanno avvicinare più di tanto (la mia esperienza si restringe ad alcune razze e tipologie quindi non ti dirò che sicuramente tutte sono cosi, alcune razze saranno più o meno confidenti).
anche molte razze combattenti non sono propense al contatto o alla vicinanza ma ci sono eccezioni, per esempio sono andata a visitare un allevamento stracolmo di razze in un aia qualcosa come 40 galli differenti liberi, io come una statua di marmo a godermi lo spettacolo di questa mandria piumata, tutti i galli tipo ovaiolo si allontanavano come con uno spartiacque, non mi sono stupita avvicinarsi fino ad un limite ma poi fuga, il cocincino gigante potevo toccarlo coi piedi e mani mentre mangiava e non si smuoveva dalla sua posizione chiocciante come una radio, se non fosse che nel mentre subito mi venne in contro un combattente di liegi (enorme gallo da combattimento belga praticamente un rottweiler gigante) avendo letto e sentito parlare molto male del carattere dei combattenti mi aspettavo di essere aggredita su 2 piedi, ma anche no! il gallo più curioso e tranquillo che abbia mai visto praticamente un cane, fiero e vivace continuava a girarmi attorno come una trottola, assolutamente adorabile (al confronto i combattenti nani erano super nervili).
anche da un gruppo di valdarno non sono rimasta molto impressionata, avvicinarsi si ma poi scappavano.
gallo windotte gigante assolutamente timido e nervile, il tipo nano tutto l'opposto la similitudine tra i 2 era la vivacità.
la sicurezza sulle ornamentali l'hai al 90%, per farti degli esempi le olandesi sono appiccicose come cozze e chiacchierano pure molto, le padovane sono coccolose e molto molto tonte, le serama sono come bambole viventi, vivacissime e sempre in mezzo hai piedi o attente ad ogni mossa del proprietario, idem le barbute e le calzate sono molto curiose seppur qualche esemplare sia estremamente timido.
anche le cocincine nane o giganti sono pacate e molto propense alle carezze, seppur siano un pò timide con qualche ninnolo goloso ci ripensano.

ciò che gioca molto sul carattere è anche quanto tempo passi con loro e come lo passi.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su