Antimo Castellano
05/08/2022 alle ore 10:14
Buongiorno a tutti. Sono un neofita e ho 6 galline con 300 metri di prato con un grande pollaio con scaletta. Da circa 20 giorni tutte loro, visto che quella che fa una fanno le altre, rientrano sistematicamente nel pollaio. Ho provato a chiudere la porticina ma si mettono li davanti e non pascolano come dovrebbero finché non le scacciò. Insomma, che succede?! Non c'è nulla nel prato, che è tutto recintato che possa spaventarle. Anche perché quando le scacciò riprendono a razzolare per una mezz'ora e poi ritornano a bussare....help.
Alice Garisto
05/08/2022 alle ore 20:23
probabilmente se stanno vicine al pollaio c'è un predatore che le disturba, magari un falco o una poiana, se sono polli presi in agraria da carne spacciati per ovaioli è normale che non razzolano diventano troppo pesanti per camminare e deambulare in modo normale.
Tania Donà
05/08/2022 alle ore 22:02
Nel prato ci sono cespugli , arbusti, siepi ? Se sono comuni ovaiole e non ci dovessero essere predatori, mi viene in mente che con questo gran caldo le mie galline quando escono dal pollaio corrono sempre sotto gli arbusti e stanno li sotto all'ombra fino a sera. Razzolano molto poco sull'erba. Può essere che sentono troppo il caldo e se non hanno cespugli per trovare ombra non vogliano uscire ?
Antimo Castellano
06/08/2022 alle ore 09:27
Tania ha scritto: Nel prato ci sono cespugli , arbusti, siepi ? Se sono comuni ovaiole e non ci dovessero essere predatori, mi viene in mente che con questo gran caldo le mie galline quando escono dal pollaio corrono sempre sotto gli arbusti e stanno li sotto all'ombra fino a sera. Razzolano molto poco sull'erba. Può essere che sentono troppo il caldo e se non hanno cespugli per trovare ombra non vogliano uscire ?

Ombra ne hanno. Certo che caldo fa caldo, quest'anno è tremendo. Il problema si pone anche di mattina presto: le faccio uscire e dopo 10 minuti sono sulla scaletta che vogliono rientrare! Sigh, è un incubo. Grazie del gradito parere comunque. :-)
Piace a 1 utente
Antimo Castellano
06/08/2022 alle ore 09:30
Alice ha scritto:probabilmente se stanno vicine al pollaio c'è un predatore che le disturba, magari un falco o una poiana, se sono polli presi in agraria da carne spacciati per ovaioli è normale che non razzolano diventano troppo pesanti per camminare e deambulare in modo normale.

Ciao Alice. No, sono pollastre comprate da un contadino che ha/aveva molte galline per uova. Ad una fiera della mia zona (Cavour (TO) ) le ho acquistate e portate tutte insieme nel pollaio nei primi giorni di maggio e fino a circa 20 gg fa nessun problema....invece adesso, sigh.
Alice Garisto
06/08/2022 alle ore 13:10
allora la colpa è da ricercarsi nella presenza di un predatore, altrimenti non avrebbero motivo di rimanere incollate al pollaio.
Piace a 2 utenti
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su